Giuseppe TERRAZZANO | Scienze Tecniche di Medicina di Laboratorio

Scienze Tecniche di Medicina di Laboratorio
SCUOLA di INGEGNERIA
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni
MEDICINA E CHIRURGIA
1
Lingua insegnamento
 

italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il modulo ha l’obiettivo di fornire conoscenze sulle basi della diagnostica fisiopatologica (MED/46).

Il modulo di diagnostica fisiopatologica rappresenta il principale insegnamento la cui finalità formativa è il trasferimento delle conoscenze sulla diagnostica fisiopatologica. L’obiettivo fondamentale del modulo è rappresentato dall’utilizzo delle conoscenze sui principali esami di laboratorio diagnostico e sulle basi biologiche, molecolari e fisiopatologiche che ne rappresentano i presupposti ed il fondamento. Con riferimento al sistema di descrittori dei titoli di studio adottato in sede europea (descrittori di Dublino) e riportati nella Scheda Unica di Ateneo (Riquadri A4.b.2 e A4.c) per il CdS LM-46 dell’Università della Basilicata, l’insegnamento della Fisiopatologia e Diagnostica fisiopatologica permetterà l’acquisizione di specifiche conoscenze ed abilità, il cui risultato di apprendimento è riportato nei punti A e B a seguire.

A)  Le principali classi e tipologie di test diagnostici di laboratorio e loro correlazione critica con gli eventi cellulari, molecolari e fisiopatologici indotti dal determinismo patologico; - La corretta interpretazione dei tests nei procedimenti di screening, diagnosi, stadiazione e fasi di malattia; -  B) Individuazione delle metodologie di studio scientifico-sperimentale per la comprensione dei processi fisiopatologici a carico di cellule, tessuti, organi, apparati e sistemi nell’uomo e negli animali;-  l’analisi e la valutazione dei processi fisiopatologici a mezzo di esami di laboratorio. 

Prerequisiti
 

Un prerequisito fondamentale è aver acquisito conoscenze e competenze nell'ambito della patologia generale e della microbiologia. In tal senso, è necessario rispettare la propedeuticità dell'insegnamento di Patologia generale e Microbiologia (II anno di corso).

Contenuti del corso
 

Il modulo di diagnostica fisiopatologica (Sci. Tec.Med. Lab - MED/46, 1 CFU) è articolato in 10 ore di lezioni frontali in aula la cui finalità formativa è il trasferimento delle conoscenze sulla diagnostica fisiopatologica. L’obiettivo fondamentale del modulo è rappresentato dall’utilizzo delle conoscenze sui principali esami di laboratorio diagnostico e sulle basi biologiche, molecolari e fisiopatologiche che ne rappresentano i presupposti ed il fondamento.


Programma esteso
 

La Diagnostica Fisiopatologica.  1. Fondamenti. Ambiti di studio della patologia e fisiopatologia generale.Concetti di salute, processo patologico e malattia; eziologia, patogenesi, evoluzione; decorso, esiti (1 ora di lezioni frontali). Principi ed Esempi della Diagnostica nella Medicina di Laboratorio. I principi della diagnostica di laboratorio.  Esempi di diagnostica fisiopatologica (1 ora di lezioni frontali). 3. Alterazioni fisiopatologiche primarie del sistema endocrino e delle funzioni regolate. Principali ghiandole endocrine e relativi ormoni.  Gli assi endocrini: Asse ipotalamo-ipofisi-tiroide; Asse ipotalamo-ipofisi-surrene; Asse ipotalamo-ipofisi-gonadi. Ormoni ipotalamici. Ormoni ipofisari. Ormoni tiroidei. Ormoni surrenalici. Ormoni ipofisari. Ormoni gonadici. Fisiopatologia della secrezione degli omoni del pancreas endocrino e del surrene. Fisiopatologia della secrezione degli omoni del pancreas endocrino e del surrene. Eziopatogenesi dei vari tipi di diabete mellito (6 ore di lezioni frontali).

Metodi didattici
 

Il corso prevede 10 ore di didattica, articolate in lezioni frontali in aula.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Esame finale orale per l’accertamento dell'effettiva acquisizione da parte dello studente delle conoscenze e delle abilità.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Medicina di Laboratorio. Logica e Patologia clinica. Italo Antonozzi, Elio Gulletta, 3a ediz, PICCIN

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All’inizio del corso, dopo aver descritto gli obiettivi, il programma dettagliato ed il metodo di verifica dell’apprendimento, i docenti indicheranno i testi di riferimento e la disponibilità del materiale didattico (lezioni, dispense, tesine, articoli scientifici, programma del corso, ecc.). A tale riguardo, durante lo svolgimento del corso, il docente condividerà con gli studenti, in formato elettronico (foglio pdf), ciascuna lezione svolta su adeguata piattaforma web.L’orario di ricevimento sarà dalle 10.00 alle 11.15 il mercoledì e dalle 14.00 alle 15.00 il giovedì.Oltre al previsto orario di ricevimento settimanale, il docente sarà disponibile per il contatto con gli studenti, attraverso l’impiego di email o del telefono istituzionale.

Date di esame previste
 

da definire

Seminari di esperti esterni
 

le date sono riportate nella scheda syllabus dell'insegnamento integrato di Fisiopatologia e diagnostica fisiopatologica

Altre informazioni
 

N/A

 
Fonte dati UGOV