DONATO VERRASTRO | STORIA DELLE ISTITUZIONI CONTEMPORANEE
STORIA DELLE ISTITUZIONI CONTEMPORANEE | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea Magistrale | |
FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | STORIA DELLE ISTITUZIONI CONTEMPORANEE | ||||||
6 | 30 | Secondo Semestre | VERRASTRO DONATO |
Lingua insegnamento | Italiano. |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Il corso intende ripercorrere la storia delle istituzioni contemporanee italiane e internazionali attraverso gli snodi problematici relativi al passaggio dall’eta? moderna a quella dell’era globale. L’obiettivo principale sara? quello di fornire agli studenti conoscenze e abilita? finalizzate al consolidamento dell’essere cittadino della contemporaneita? (soprattutto a partire da una visione diacronica degli assetti istituzionali) e all’acquisizione degli strumenti interpretativi del linguaggio formale. Le principali conoscenze fornite saranno: Le principali abilita? (ossia la capacita? di applicare le conoscenze acquisite) saranno: |
---|
Prerequisiti | Conoscenza della cronologia essenziale dell’eta? moderna e contemporanea. |
---|
Contenuti del corso | Introduzione : Elementi di periodizzazione e inquadramento geo-storico – Totale 2 ore |
---|
Metodi didattici | Il corso prevede lezioni condotte con metodologia interattiva (finalizzata all’apprendimento guidato e alla riflessione critica, con materiali didattici appositamente predisposti), oltre che attivita? laboratoriali ed esercitazioni su alcune tipologie di fonti storiche. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale con discussione di un eventuale elaborato scritto (su tematiche concordate col docente). |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | 1) Per tutti gli studenti: M. Meriggi, L. Tedoldi (a cura di), Storia delle istituzioni politiche. Dall’antico regime all’era globale, Roma, Carocci, 2016 2) Solo per gli studenti frequentanti: G. Melis, La macchina imperfetta. Immagine e realta? dello Stato fascista, Bologna, Il Mulino, 2008. Selezione di parti scelte, che sara? indicata dal docente nel corso delle lezioni. 3) Solo per gli studenti NON FREQUENTANTI, in aggiunta al manuale indicato al n. 1, due testi a scelta tra: - G. Melis, La macchina imperfetta. Immagine e realta? dello Stato fascista, Bologna, Il Mulino, 2008 (only a chapter, chosen between I and III); - D. Verrastro, La terra inespugnabile. Un bilancio della legge speciale per la Basilicata tra contesto locale e dinamiche nazionali (1904-1924), Bologna, Il mulino, 2011; - E. Vigilante, Opera nazionale dopolavoro. Tempo libero dei lavoratori, assistenza e regime fascista 1925-1943, Bologna, Il mulino, 2014; - G. Melis, La burocrazia, Bologna, Il mulino, 2015. - G. Melis, Fare lo Stato per fare gli italiani. Ricerche di Storia delle istituzioni dell’Italia unita, Bologna, Il Mulino, 2014) |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | All’inizio del corso, il docente descrive obiettivi, programma e metodi di verifica. Sara? poi stilato l’elenco degli studenti che intendono iscriversi al corso (nome, cognome, matricola ed e-mail). Ricevimento studenti: studio 116, I piano, padiglione 3 (generalmente al termine di ogni lezione, per un’ora, previo appuntamento da fissare via mail all’indirizzo donato.verrastro@unibas.it). |
---|
Date di esame previste | Le date d’esame saranno rese note sul sito web del Dipartimento, al quale si rimanda per ogni aggiornamento. |
---|
Seminari di esperti esterni | Sì. |
---|