DONATO VERRASTRO | STORIA CONTEMPORANEA

STORIA CONTEMPORANEA
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
6
 CFUOreCicloDocente
1STORIA CONTEMPORANEA
6 30 Primo Semestre VERRASTRO DONATO 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso mira a fornire gli elementi conoscitivi utili per una lettura della contemporaneita?, a partire dalle dinamiche storico-sociali e culturali che hanno caratterizzato il lungo Novecento europeo.

Le principali conoscenze fornite saranno:
- elementi fondamentali di periodizzazione;
- principali snodi storiografici dell’eta? contemporanea; o processi di formazione della Comunita? europea;
- elementi di base della ricerca storico-documentaria.

Le principali abilita? (ossia la capacita? di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
- cogliere i nessi causa-effetto degli eventi storici trattati;
- analizzare criticamente le questioni relative alla storia europea dell’eta? contemporanea;
- individuare, in riferimento a temi e questioni di attualita?, le radici storiche che li hanno generati; o periodizzare e contestualizzare correttamente gli eventi.

Prerequisiti
 

Conoscenza della cronologia essenziale dell’eta? contemporanea.

Contenuti del corso
 

Argomento 1: Tra eta? moderna e contemporanea (Elementi di periodizzazione e inquadramento geo-storico; l’Europa delle grandi potenze a cavallo tra i secoli XIX e XX) 

Argomento 2: Il Novecento e la societa? di massa (L’Italia giolittiana; La Prima guerra mondiale - la Rivoluzione russa )

Argomento 3: L’eta? dei totalitarismi (La grande crisi economica; Nazismo, comunismo; Il regime fascista ; L’eta? coloniale; La seconda guerra mondiale) 

Argomento 4: Il secondo dopoguerra e il mondo diviso; L’Italia repubblicana; Gli anni Sessanta e Settanta (tema monografico); La fine del mondo bipolare e la crisi della prima repubblica; Il mondo contemporaneo

Metodi didattici
 

Il corso prevede lezioni condotte con metodologia laboratoriale (attivita? di apprendimento guidato e di riflessione critica con materiali didattici appositamente predisposti).

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Esame scritto (secondo modalità indicate a lezione), con eventuale integrazione orale.

La valutazione terra? conto del livello di conoscenza dei contenuti disciplinari e della capacita? di rielaborazione critica degli stessi.


Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Parte generale:

- F. Cammarano, G. Guazzaloca, M.S. Piretti, Storia contemporanea dal XIX al XXI secolo, Milano, Mondadori Education S.p.A., 2015 (dal capitolo 4° al 17°).

Parte monografica (per gli studenti di Storia contemporanea SEF – SU - OBC):

- S. Colarizi, Un paese in movimento. L'Italia negli anni Sessanta e Settanta, Roma-Bari, Editori Laterza, 2019.

Parte monografica (per gli studenti di Storia dell’Europa in eta? contemporanea SU):

- A. Spinelli, E. Rossi, Il manifesto di Ventotene, prefazione di E. Colorni, Milano, Mondadori, 2006 o edizioni successive.???????

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All’inizio del corso, il docente descrive obiettivi, programma e metodi di verifica. Sara? poi stilato l’elenco degli studenti che intendono iscriversi al corso (nome, cognome, matricola ed e-mail).
Durante il corso, il docente mette a disposizione degli studenti l’eventuale materiale didattico di approfondimento (cartelle condivise, sito web, e-mail).

Ricevimento studenti: studio 116, I piano, padiglione 3 (generalmente al termine di ogni lezione, per un’ora, previo appuntamento da fissare via mail all’indirizzo donato.verrastro@unibas.it).

Date di esame previste
 

Le date d’esame saranno rese note sul sito web del Dipartimento, al quale si rimanda per ogni aggiornamento.

Seminari di esperti esterni
 

Sì.

 
Fonte dati UGOV