DONATO VERRASTRO | STORIA CONTEMPORANEA
STORIA CONTEMPORANEA | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea | |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | STORIA CONTEMPORANEA | ||||||
6 | 30 | Primo Semestre | VERRASTRO DONATO |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Il corso mira a fornire gli elementi conoscitivi utili per una lettura della contemporaneita?, a partire dalle dinamiche storico-sociali e culturali che hanno caratterizzato il lungo Novecento europeo. Le principali conoscenze fornite saranno: Le principali abilita? (ossia la capacita? di applicare le conoscenze acquisite) saranno: |
---|
Prerequisiti | Conoscenza della cronologia essenziale dell’eta? contemporanea. |
---|
Contenuti del corso | Argomento 1: Tra eta? moderna e contemporanea (Elementi di periodizzazione e inquadramento geo-storico; l’Europa delle grandi potenze a cavallo tra i secoli XIX e XX) Argomento 2: Il Novecento e la societa? di massa (L’Italia giolittiana; La Prima guerra mondiale - la Rivoluzione russa ) Argomento 3: L’eta? dei totalitarismi (La grande crisi economica; Nazismo, comunismo; Il regime fascista ; L’eta? coloniale; La seconda guerra mondiale) Argomento 4: Il secondo dopoguerra e il mondo diviso; L’Italia repubblicana; Gli anni Sessanta e Settanta (tema monografico); La fine del mondo bipolare e la crisi della prima repubblica; Il mondo contemporaneo |
---|
Metodi didattici | Il corso prevede lezioni condotte con metodologia laboratoriale (attivita? di apprendimento guidato e di riflessione critica con materiali didattici appositamente predisposti). |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame scritto (secondo modalità indicate a lezione), con eventuale integrazione orale. La valutazione terra? conto del livello di conoscenza dei contenuti disciplinari e della capacita? di rielaborazione critica degli stessi. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Parte generale: - F. Cammarano, G. Guazzaloca, M.S. Piretti, Storia contemporanea dal XIX al XXI secolo, Milano, Mondadori Education S.p.A., 2015 (dal capitolo 4° al 17°). Parte monografica (per gli studenti di Storia contemporanea SEF – SU - OBC): - S. Colarizi, Un paese in movimento. L'Italia negli anni Sessanta e Settanta, Roma-Bari, Editori Laterza, 2019. Parte monografica (per gli studenti di Storia dell’Europa in eta? contemporanea SU): - A. Spinelli, E. Rossi, Il manifesto di Ventotene, prefazione di E. Colorni, Milano, Mondadori, 2006 o edizioni successive.??????? |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | All’inizio del corso, il docente descrive obiettivi, programma e metodi di verifica. Sara? poi stilato l’elenco degli studenti che intendono iscriversi al corso (nome, cognome, matricola ed e-mail). Ricevimento studenti: studio 116, I piano, padiglione 3 (generalmente al termine di ogni lezione, per un’ora, previo appuntamento da fissare via mail all’indirizzo donato.verrastro@unibas.it). |
---|
Date di esame previste | Le date d’esame saranno rese note sul sito web del Dipartimento, al quale si rimanda per ogni aggiornamento. |
---|
Seminari di esperti esterni | Sì. |
---|