DONATO VERRASTRO | STORIA CONTEMPORANEA
STORIA CONTEMPORANEA | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea Magistrale | |
STORIA E CIVILTÀ EUROPEE | |
12 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | STORIA CONTEMPORANEA | ||||||
12 | 60 | Primo Semestre | VERRASTRO DONATO |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | l corso mira a fornire gli elementi conoscitivi utili per una lettura della contemporaneita?, a partire dalle dinamiche storico-sociali e culturali che hanno caratterizzato il lungo Novecento europeo. Le principali conoscenze fornite saranno: Le principali abilita? (ossia la capacita? di applicare le conoscenze acquisite) saranno: |
---|
Prerequisiti | Conoscenza della cronologia essenziale dell’eta? contemporanea. |
---|
Contenuti del corso | Argomento 1: Tra eta? moderna e contemporanea (Elementi di periodizzazione e inquadramento geo-storico; l’Europa delle grandi potenze a cavallo tra i secoli XIX e XX) Argomento 2: Il Novecento e la societa? di massa (L’Italia giolittiana; La Prima guerra mondiale - la Rivoluzione russa) ??????? Argomento 3: L’eta? dei totalitarismi (La grande crisi economica; Nazismo, comunismo; Il regime fascista ; L’eta? coloniale; La seconda guerra mondiale) Argomento 4: Il secondo dopoguerra e il mondo diviso; L’Italia repubblicana; Gli anni Sessanta e Settanta; La fine del mondo bipolare e la crisi della prima repubblica; Il mondo contemporaneo. Alcune lezioni saranno dedicate all'approfondimento dei temi monografici. Per gli studenti corsisti potranno essere previste tematiche monografiche alternative (da concordare) in vista della partecipazione al ciclo di seminari "Radici morali" (Percorsi di eccellenza DISU) |
---|
Metodi didattici | Il corso prevede lezioni condotte con metodologia laboratoriale (attivita? di apprendimento guidato e di riflessione critica con materiali didattici appositamente predisposti). |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale con discussione di un eventuale elaborato scritto (su tematiche concordate col docente)?? La valutazione terra? conto del livello di conoscenza dei contenuti disciplinari e della capacita? di rielaborazione critica degli stessi. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Parte generale: - G. Sabbatucci, V. Vidotto, Il mondo contemporaneo. Dal 1848 a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2019. (Capitoli: 10 e 11; dal 13 al 20; dal 22 al 33; 35 e 36. Per il dettaglio degli argomenti, qualora si usassero manuali differenti o edizioni precedenti, si veda l’indice pubblicato nell’area Materiali e risorse del sito web del docente). Parte monografica (ove non diversamente concordato): - A. Prosperi, Un tempo senza storia. La distruzione del passato, Torino, Einaudi, 2021; - P. Gabrielli, Se verrà la guerra chi ci salverà? Lo sguardo dei bambini sulla guerra totale, Bologna, Il Mulino, 2021. |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | All’inizio del corso, il docente descrive obiettivi, programma e metodi di verifica. Sara? poi stilato l’elenco degli studenti che intendono iscriversi al corso (nome, cognome, matricola ed e-mail). Ricevimento studenti: studio 116, I piano, padiglione 3 (generalmente al termine di ogni lezione, per un’ora, previo appuntamento da fissare via mail all’indirizzo donato.verrastro@unibas.it). Su richiesta, sarà consentito il ricevimento tramite google meet. |
---|
Date di esame previste | Le date d’esame saranno rese note sul sito web del Dipartimento, al quale si rimanda per ogni aggiornamento. |
---|
Seminari di esperti esterni | Sì. |
---|