DONATO VERRASTRO | STORIA DELLE ISTITUZIONI CONTEMPORANEE
STORIA DELLE ISTITUZIONI CONTEMPORANEE | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea Magistrale | |
FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | STORIA DELLE ISTITUZIONI CONTEMPORANEE | ||||||
6 | 30 | Secondo Semestre | VERRASTRO DONATO |
Lingua insegnamento | Italiano. |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Il corso intende ripercorrere la storia delle istituzioni contemporanee italiane e internazionali attraverso gli snodi problematici relativi al passaggio dall’eta? moderna a quella dell’era globale. L’obiettivo principale sara? quello di fornire agli studenti conoscenze e abilita? finalizzate al consolidamento dell’essere cittadino della contemporaneita? (soprattutto a partire da una visione diacronica degli assetti istituzionali) e all’acquisizione degli strumenti interpretativi del linguaggio formale. Le principali conoscenze fornite saranno: Le principali abilita? (ossia la capacita? di applicare le conoscenze acquisite) saranno: |
---|
Prerequisiti | Conoscenza della cronologia essenziale dell’eta? moderna e contemporanea. |
---|
Contenuti del corso | Introduzione : Elementi di periodizzazione e inquadramento geo-storico – Totale 2 ore |
---|
Metodi didattici | Il corso prevede lezioni condotte con metodologia interattiva (finalizzata all’apprendimento guidato e alla riflessione critica, con materiali didattici appositamente predisposti), oltre che attivita? laboratoriali ed esercitazioni su alcune tipologie di fonti storiche. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale con discussione di un eventuale elaborato scritto (su tematiche concordate col docente). |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | 1) Per tutti gli studenti: M. Meriggi, L. Tedoldi (a cura di), Storia delle istituzioni politiche. Dall’antico regime all’era globale, Roma, Carocci, 2016 2) Solo per gli studenti frequentanti: Selezione di articoli e saggi sulla storia del confino fascista (forniti dal docente tramite piattaforma web). 3) Solo per gli studenti NON FREQUENTANTI, in aggiunta al manuale indicato al n. 1, due testi a scelta tra: - G. Melis, La macchina imperfetta. Immagine e realta? dello Stato fascista, Bologna, Il Mulino, 2008 (only a chapter, chosen between I and III); - D. Verrastro, La terra inespugnabile. Un bilancio della legge speciale per la Basilicata tra contesto locale e dinamiche nazionali (1904-1924), Bologna, Il mulino, 2011; - G. Melis, La burocrazia, Bologna, Il mulino, 2015. |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | All’inizio del corso, il docente descrive obiettivi, programma e metodi di verifica. Sara? poi stilato l’elenco degli studenti che intendono iscriversi al corso (nome, cognome, matricola ed e-mail). Ricevimento studenti: studio 116, I piano, padiglione 3 (generalmente al termine di ogni lezione, per un’ora, previo appuntamento da fissare via mail all’indirizzo donato.verrastro@unibas.it). Sempre previo appuntamento, sarà possibile chiedere di essere ricevuti tramite piattaforma google meet. |
---|
Date di esame previste | Le date d’esame saranno rese note sul sito web del Dipartimento, al quale si rimanda per ogni aggiornamento. |
---|
Seminari di esperti esterni | Sì. |
---|