DONATO VERRASTRO | STORIA CONTEMPORANEA

STORIA CONTEMPORANEA
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea
STUDI UMANISTICI
6
 CFUOreCicloDocente
1STORIA CONTEMPORANEA
6 30 Primo Semestre VERRASTRO DONATO 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso mira a fornire gli elementi conoscitivi utili per una lettura della contemporaneita?, a partire dalle dinamiche storico-sociali e culturali che hanno caratterizzato il lungo Novecento europeo.

Le principali conoscenze fornite saranno:
- elementi fondamentali di periodizzazione;
- principali snodi storiografici dell’eta? contemporanea; 
- processi di formazione della Comunita? europea;
- elementi di base della ricerca storico-documentaria.

Le principali abilita? da sviluppare (ossia la capacita? di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
- cogliere i nessi causa-effetto degli eventi storici trattati;
- analizzare criticamente le questioni relative alla storia europea dell’eta? contemporanea;
- individuare, in riferimento a temi e questioni di attualita?, le radici storiche che li hanno generati; 
- periodizzare e contestualizzare correttamente gli eventi.

Prerequisiti
 

Conoscenza della cronologia essenziale dell’eta? contemporanea (Ottocento e Novecento).

Contenuti del corso
 

Nel corso delle lezioni saranno affrontati e approfonditi i principali snodi storici del Novecento alla luce della storiografia più aggiornata. In particolare, saranno esaminati i processi economico-politici, le culture di riferimento e i contesti sociali del XX secolo.
Per ciascun corso, sarà approfondito un tema monografico:

SU-OBC: Storia del confino fascista e/o Storia del progetto federalista europeo

SEF: Storia delle istituzioni educative per la prima infanzia

Programma esteso
 

Argomento 1: Tra eta? moderna e contemporanea (Elementi di periodizzazione e inquadramento geo-storico; l’Europa delle grandi potenze a cavallo tra i secoli XIX e XX) 

Argomento 2: Il Novecento e la societa? di massa (L’Italia giolittiana; La Prima guerra mondiale - la Rivoluzione russa )

Argomento 3: L’eta? dei totalitarismi (La grande crisi economica; Nazismo, comunismo; Il regime fascista ; L’eta? coloniale; La seconda guerra mondiale) 

Argomento 4: Il secondo dopoguerra e il mondo diviso; L’Italia repubblicana; Gli anni Sessanta e Settanta; La fine del mondo bipolare e la crisi della prima repubblica; Il mondo contemporaneo

Alcune lezioni saranno dedicate agli approfondimenti dei temi monografici.

SEF: Storia delle istituzioni educative per la prima infanzia.

SU-OBC: Storia del confino fascista e/o storia del progetto federalista europeo.

Metodi didattici
 

Il corso prevede lezioni condotte con metodologia laboratoriale (attivita? di apprendimento guidato e di riflessione critica con materiali didattici appositamente predisposti).

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

SEF: Prova orale. (Potranno essere previste prove scritte intercorso o propedeutiche all'esame orale. La modalità sarà illustrata a inizio corso e indicata, di volta in volta, nel campo "note" di Esse3).

SU: Prova orale.

???????La valutazione terra? conto del livello di conoscenza dei contenuti disciplinari e della capacita? di rielaborazione critica degli stessi.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

???????Parte generale:

- G. Sabbatucci, V. Vidotto, Il mondo contemporaneo. Dal 1848 a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2019. (Capitoli: 10 e 11; dal 13 al 20; dal 22 al 33; 35 e 36. Per il dettaglio degli argomenti, qualora si usassero manuali differenti o edizioni precedenti, si veda l’indice pubblicato nell’area Materiali e risorse del sito web del docente).

Parte monografica (per gli studenti di Storia contemporanea SEF):

- N.S. Barbieri, Asili nido e servizi educativi per la prima infanzia in Italia Lineamenti storici, fondamenti pedagogici, modalità operative, Padova, Cleup sc, 2015 (da p. 1  a p. 59 - materiale fornito sulla pagina web del docente);

- F. della Peruta, Alle origini dell’assistenza alla prima infanzia in Italia, in L. Sala La Guardia, E. Lucchini (a cura di), Asili nido in Italia: il bambino da 0 a 3 anni, vol. 1, Milano, Marzorati, 1980.

Parte monografica (per gli studenti di Storia contemporanea SU - OBC):
- C. Poesio, Il confino fascista. L’arma silenziosa del regime, Roma-Bari, Laterza, 2011.

Parte monografica (per gli studenti di Storia dell’Europa in eta? contemporanea SU):
- A. Spinelli, E. Rossi, Il manifesto di Ventotene, prefazione di E. Colorni, Milano, Mondadori, 2006 o edizioni successive.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All’inizio del corso, il docente descrive obiettivi, programma e metodi di verifica. Sara? poi stilato l’elenco degli studenti che intendono iscriversi al corso (nome, cognome, matricola ed e-mail).
Durante il corso, il docente mette a disposizione degli studenti l’eventuale materiale didattico di approfondimento (cartelle condivise, sito web, e-mail).

Ricevimento studenti: studio 116, I piano, padiglione 3 (generalmente al termine di ogni lezione, per un’ora, previo appuntamento da fissare via mail all’indirizzo donato.verrastro@unibas.it).

Su richiesta, sarà consentito il ricevimento tramite google meet.

Date di esame previste
 

Le date d’esame saranno rese note sul sito web del Dipartimento, al quale si rimanda per ogni aggiornamento.

Seminari di esperti esterni
 

Sì.

 
Fonte dati UGOV