DONATO VERRASTRO | STORIA CONTEMPORANEA
STORIA CONTEMPORANEA | |
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DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea Magistrale | |
STORIA E CIVILTÀ EUROPEE | |
12 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
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1 | STORIA CONTEMPORANEA | ||||||
12 | 60 | Primo Semestre | VERRASTRO DONATO |
Lingua insegnamento | Italiano |
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Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | l corso mira a fornire approfonditi e ragionati elementi conoscitivi utili per una lettura della contemporaneita?, a partire dalle dinamiche storico-sociali e culturali che hanno caratterizzato il lungo Novecento europeo. Le principali conoscenze fornite saranno: Le principali abilita? (ossia la capacita? di applicare le conoscenze acquisite) saranno: |
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Prerequisiti | Conoscenza della cronologia essenziale dell’eta? contemporanea. |
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Contenuti del corso | Nel corso delle lezioni saranno affrontati e approfonditi i principali snodi storici del Novecento alla luce della storiografia più aggiornata. In particolare, saranno esaminati i processi economico-politici, le culture di riferimento e i contesti sociali del XX secolo. |
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Programma esteso | Argomento 1: Tra eta? moderna e contemporanea (Elementi di periodizzazione e inquadramento geo-storico; l’Europa delle grandi potenze a cavallo tra i secoli XIX e XX) Argomento 2: Il Novecento e la societa? di massa (L’Italia giolittiana; La Prima guerra mondiale - la Rivoluzione russa) ??????? Argomento 3: L’eta? dei totalitarismi (La grande crisi economica; Nazismo, comunismo; Il regime fascista; L’eta? coloniale; La seconda guerra mondiale) Argomento 4: Il secondo dopoguerra e il mondo diviso; L’Italia repubblicana; Gli anni Sessanta e Settanta; La fine del mondo bipolare e la crisi della prima repubblica; Il mondo contemporaneo. Alcune lezioni saranno dedicate alla Storia del pensiero cattolico nell'Italia del Novecento. Fonti e documenti. |
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Metodi didattici | Il corso prevede lezioni condotte con metodologia laboratoriale (attivita? di apprendimento guidato e di riflessione critica con materiali didattici appositamente predisposti). |
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Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale con discussione di un eventuale elaborato scritto (su tematiche concordate col docente)?? La valutazione terra? conto del livello di conoscenza dei contenuti disciplinari e della capacita? di rielaborazione critica degli stessi, sulla |
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Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Parte generale: - G. Sabbatucci, V. Vidotto, Il mondo contemporaneo. Dal 1848 a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2019. (Per il dettaglio degli argomenti si vedano gli indici pubblicati nell’area Materiali e risorse del sito web del docente). Parte monografica (ove non diversamente concordato): - G. Formigoni, L' Italia dei cattolici. Dal Risorgimento a oggi, Bologna, Il Mulino 2010; - D. Saresella, Cattolici a sinistra. Dal modernismo ai giorni nostri, Roma-Bari, Laterza, 2011; - Documenti (disponibili, in dispensa, sulla pagina personale sito web docente): L. Sturzo, Appello a tutti gli uomini liberi e forti, in Id., Appello ai liberi e forti, Milano, Edizione speciale Corriere della Sera, 2011, pp. 93-118; I problemi del Mezzogionro. Lettera collettiva dell'Episcopato dell'Italia Meridionale; Per la comunità cristiana. Principi dell'ordinamento sociale a cura di un gruppo di studiosi amici di Camaldoli, Roma, Editrice Studium, 1945; G. Campanini, Dal codice di Camaldoli alla costituzione. I cattolici e la rinascita della democrazia, in «Affari sociali», 5, 2006, pp. 399-410; U. De Siervo, Il contributo di Aldo Moro alla formazione della Costituzione repubblicana, in «Il Politico», Vol. 44, nr. 2 (GIUGNO 1979), pp. 193-224; D. Verrastro-E. Vigilante (a cura di), Emilio Colombo. L'ultimo dei costituenti, Roma-Bari, Laterza, 2017 (introduzione e saggi iniziali di D. Verrastro ed E. Vigilante). |
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Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | All’inizio del corso, il docente descrive obiettivi, programma e metodi di verifica. Sara? poi stilato l’elenco degli studenti che intendono iscriversi al corso (nome, cognome, matricola ed e-mail). Ricevimento studenti: studio 116, I piano, padiglione 3 (generalmente al termine di ogni lezione, per un’ora, previo appuntamento da fissare via mail all’indirizzo donato.verrastro@unibas.it). Su richiesta, sarà consentito il ricevimento tramite google meet. |
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Date di esame previste | Le date d’esame saranno rese note sul sito web del Dipartimento, al quale si rimanda per ogni aggiornamento. |
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Seminari di esperti esterni | Sì. |
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Altre informazioni | Frequenza: non obbligatoria, ma fortemente consigliata. |
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