MAGNUS LUDVIG MONNE' | Biologia Molecolare

Biologia Molecolare
SCUOLA di INGEGNERIA
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni
MEDICINA E CHIRURGIA
3
Lingua insegnamento
 

Italiano.

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

- Conoscenze e capacità di comprensione: lo studente dovrebbe dimostrare di conoscere e comprendere i processi centrali della biologia molecolare nel flusso d'informazione dal DNA a RNA e proteine: i meccanismi che assicurano l'integrità del genoma e che regolano l'espressione genica.

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: le conoscenze acquisite devono consentire una corretta applicazione di approcci di biologia molecolare.

- Autonomia di giudizio: lo studente dovrebbe dimostrare di essere in grado di giudizio autonomo utilizzando le conoscenze di base imparate della materia.

- Abilità comunicative: lo studente dovrebbe avere la capacità di sintesi e spiegazioni semplici utilizzando la terminologia della materia.

- Capacità di apprendimento: lo studente dovrebbe rendersi capace di comprendere pubblicazioni e di seguire corsi di approfondimento, seminari specialistici e masters della materia.

Prerequisiti
 

Propedeuticità previste: il corso di Chimica e Propedeutica Biochimica.

Contenuti del corso
 

Il flusso di informazione in sistemi biologici e la sua regolazione.

Programma esteso
 

Il dogma centrale; struttura e funzione del DNA, dell'RNA e delle proteine; topologia del DNA e topoisomerasi.

- Struttura e dinamica dei genomi: geni, nucleosomi, cromosomi, trasposoni.

- La replicazione e manutenzione del DNA: DNA polimerasi, replisoma, regolazione dell'inizio, telomerasi, mutazioni, danni e sistemi di riparazione del DNA.

- La trascrizione: RNA polimerasi, promotore e fattori generali della trascrizione.

- Modificazioni post-trascrizionali: maturazione dell'mRNA: capuccio 5', poliadenilazione 3', splicing, spliceosoma e RNA editing; maturazione di tRNA e rRNA.

- La traduzione: mRNA, tRNA, amminoacil-tRNA sintetasi e ribosomi nel processo di sintesi proteica.

- La regolazione trascrizionale e traduzionale: sequenze e fattori regolatrici della trascrizione, rimodellamento della cromatina, eredità epigenetica, miRNA, siRNA e lncRNA.

Metodi didattici
 

Il corso prevede 30 ore di didattica di lezioni.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

L'apprendimento degli studenti verrà verificato con l'esame finale orale con tutti i moduli del corso Biochimica Umana e Biologia Molecolare. E' anche prevista la possibilità di una prova intermedia sul modulo di Biologia Molecolare per gli studenti che seguiranno il corso. L'esame e la prova intermedia dovranno verificare la capacità dello studente di rispondere alle domande sul contenuto del corso. Sarà, inoltre, valutata la capacità di collegare, confrontare e ragionare logicamente su aspetti diversi trattati durante il corso. Il voto finale del corso di Biochimica Umana e Biologia Molecolare è espresso in trentesimi che si intende superata con un punteggio minimo di 18 su 30.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

- Appunti delle lezioni.

- Watson, Baker, Bell, Gann, Levine & Losick. Biologia molecolare del gene. Ottava edizione, Zanichelli.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Orario di ricevimento previsto: giovedì dalle 17 alle 18 presso lo studio del docente (2DA304). Si prega di concordare via e-mail la richiesta di appuntamento con il docente.

Date di esame previste
 

Ultimo giovedì dei seguenti mesi con tutti i moduli del corso:

gennaio, febbraio, marzo, maggio, giugno, luglio, settembre, ottobre e novembre.

Seminari di esperti esterni
 

No.

 
Fonte dati UGOV