MAGNUS LUDVIG MONNE' | BIOLOGIA MOLECOLARE AVANZATA

BIOLOGIA MOLECOLARE AVANZATA
DIPARTIMENTO di SCIENZE
Laurea Magistrale
BIOTECNOLOGIE PER LA DIAGNOSTICA MEDICA, FARMACEUTICA E VETERINARIA
8
Lingua insegnamento
 

Italiano.

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

- Conoscenze e capacità di comprensione: lo studente dovrebbe dimostrare di conoscere e comprendere in modo approfondito i processi centrali della biologia molecolare nel flusso d'informazione dal DNA a RNA e proteine: i meccanismi che assicurano l'integrità del genoma e che regolano l'espressione genica; gli approcci sperimentali e bioinformatici che sono stati usati per ottenere le conoscenze di biologia molecolare.

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente dovrebbe dimostrare di essere in grado di progettare strategie nel scegliere metodi per ottenere risultati corrispondenti agli obiettivi specifici.

- Autonomia di giudizio: lo studente dovrebbe dimostrare di essere in grado di giudizio autonomo utilizzando le conoscenze approfondite imparate nel corso.

- Abilità comunicative: lo studente dovrebbe avere la capacità di sintesi e spiegazioni utilizzando la terminologia della materia.

- Capacità di apprendimento: lo studente dovrebbe rendersi capace di comprendere pubblicazioni della materia e di seguire corsi di più alto livello, seminari specialistici e masters della materia.

Prerequisiti
 

Conoscenze di basi di Biologia Molecolare e Cellulare, Biochimica e Genetica.

Contenuti del corso
 

Argomenti approfonditi del flusso di informazione nei sistemi biologici che sono centrali in Biologia Molecolare, maggiormente focalizzati sulle cellule eucariotiche ed in particolare umane.

Programma esteso
 

Le relazioni tra struttura e funzione delle macromolecole biologiche studiate da metodi sperimentali e bioinformatici. Conoscenze al livello avanzato, specialmente da punto di vista della organizzazione e regolazione: dei geni e genomi nucleari e mitocondriali; dell'espressione genica a livello trascrizionale, post-trascrizionale e traduzionale; e delle modificazioni post-traduzionali. I seguenti argomenti generali sono trattati con aspetti specifici:

 

1. La genomica: dinamica organizzazione ed evoluzione dei cromosomi, geni e genomi.

2. La replicazione del DNA nucleare e mitocondriale: regolazione nella fase di inizio, regolazione spazio-temporale, stress della replicazione.

3. Manutenzione e ricombinazione del DNA genomico: fattori coinvolti nella risposta al danno sul DNA, fattori e meccanismi di riarrangiamento del DNA.

4. La trascrittomica: trascrizione del DNA nucleare e mitocondriale, cambiamenti conformazionali nella fase di inizio, la trascrittomica di singole cellule.

5. La regolazione trascrizionale a diversi livelli: segnalazione, cromatina, promotore, metilazione del DNA, fattori di trascrizione umani per differenziamento e sviluppo.

6. Modificazioni post-trascrizionali di vari tipi di RNA: regolazione dello splicing, ruoli di lncRNA e RNA circolare.

7. La traduzione e la sua regolazione nel citoplasma e nei mitocondri: cambiamenti conformazionali nella fase di inizio, il codice RNP.

8. La regolazione post-traduzionale e circuiti regolatori: diversi ruoli delle modificazioni post-traduzionali.

Metodi didattici
 

Il corso prevede 72 ore di didattica tra lezioni e laboratorio. In particolare sono previste 48 ore di lezione in aula ed 24 ore di laboratorio. Le lezioni consistono di quelle tradizionali e quelle di approfondite discussioni basate sulla letteratura scientifica (reviews ed articoli). I laboratori includono progetti individuali in cui ogni studente studia un gene in relazione con la sua espressione, funzione, struttura e regolazione: utilizza varie metodi bioinformatici per ottenere informazione e progetta il clonaggio, espressione e saggi funzionale. Relazioni scritte dei laboratori sul progetto dovranno essere consegnate al fine del corso (obbligatorio) e i risultati presentati in forma di seminari (obbligatorio).

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

L'apprendimento generale degli studenti viene verificato durante il corso con discussioni e dell'apprendimento basato sui temi. L'esame finale orale dovrà verificare la capacità dello studente di rispondere alle domande, e collegare, confrontare e ragionare logicamente su aspetti diversi della materia e argomenti trattati durante il corso. Nel voto finale saranno valutate: 1) la partecipazione attiva nelle discussioni durante il corso; 2) la presentazione del progetto individuale; 3) l'esame finale. Il voto finale è espresso in trentesimi e la prova si intende superata con un punteggio minimo di 18 su 30.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

- Appunti delle lezioni.

- Testo di base: Zlatanova & van Holde, Biologia Molecolare: Struttura e dinamica dei Genomi e Proteomi, Zanichelli 2018.

- Verranno forniti agli studenti dei riferimenti bibliografici (articoli e review) per implementare gli aspetti più aggiornati e gli approfondimenti non trattati nel libro di testo.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Orario di ricevimento previsto: giovedì dalle 17 alle 18 presso lo studio del docente (2DA304). Si prega di concordare via e-mail la richiesta di appuntamento con il docente.

Date di esame previste
 

15/02/2024; 14/03/2024; 27/06/2024; 18/07/2024; 20/09/2024; 24/10/2024; 12/12/2024.

Seminari di esperti esterni
 

No.

 
Fonte dati UGOV