ELENA ESPOSITO | LINGUA E LETTERATURA GRECA II
LINGUA E LETTERATURA GRECA II | |
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DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea | |
STUDI UMANISTICI | |
12 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
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1 | LINGUA E LETTERATURA GRECA II | ||||||
12 | 60 | Secondo Semestre | ESPOSITO ELENA |
Lingua insegnamento | Italiano |
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Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | OBIETTIVI FORMATIVI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Conoscenze L’obiettivo principale del corso consiste nel fornire agli studenti gli strumenti per comprendere le specificità della cultura greca di età ellenistico-romana, con particolare attenzione al teatro nelle sue manifestazioni per un pubblico d’élite e in quelle più “popolari” documentate in Egitto. Le conoscenze fornite saranno:
· Il mondo degli spettacoli nell’Egitto tolemaico e romano Abilità Le principali abilità che lo studente dovrà acquisire saranno:
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Prerequisiti | Si richiede la conoscenza della lingua greca antica |
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Contenuti del corso | Il corso si focalizzerà su: 1 lezione introduttiva sul periodo storico in questione (2 ore) 1 lezione sul mutamento radicale nelle pratiche di produzione e fruizione della cultura in epoca ellenistica (2 ore) 2 lezione sulle caratteristiche distintive della docta poesis alessandrina con esempi essenziali tratti dai letterati più rappresentativi (4 ore) 1 lezione sul mimo nella Grecia antica (2 ore) 1 lezione sul papiro di Eronda e gli altri testi papiracei che hanno conservato l’opera del mimiambografo (2 ore) 4 lezioni sull’ottavo mimiambo (8 ore) 3 lezioni sul primo mimiambo (6 ore) 3 lezioni su arte e letteratura in età ellenistica (con analisi del quarto mimiambo) (6 ore) 6 lezioni seminariali, tenute dagli studenti con analisi, traduzione e commento del testo (12 ore) 5 lezioni sul teatro “popolare” di età ellenistica (con analisi di testi e documenti) (10 ore) 1 lezione di esperti esterni in compresenza con il docente, che guiderà il seminario (2 ore) 1 lezione di esperti esterni in compresenza con il docente, che guiderà il seminario (2 ore) 1 lezione su banche dati bibliografiche e testuali (2 ore) Tale articolazione è meramente indicativa: a seconda degli spunti di riflessione che emergeranno a lezione, o di richieste, esigenze, interessi particolari della classe, etc. potranno, infatti, essere sviluppati argomenti e temi eccentrici rispetto al programma indicato e al momento non prevedibili. |
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Metodi didattici | Il corso prevede 60 ore di didattica tra lezioni, lezioni seminariali tenute dagli studenti stessi e interventi di esperti esterni, secondo lo schema indicato (vd. supra Contenuti del corso) |
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Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale: lo studente riceverà almeno una domanda sulla storia letteraria, dovrà saper tradurre e commentare i testi analizzati a lezione, nonché la selezione di testi indicata dal docente (vd. infra); dovrà saper riferire su altre questioni affrontate a lezione. Il voto finale terrà conto dell’appropriatezza delle risposte, della chiarezza e della precisione espositiva, della capacità di rielaborazione critica. Ogni singolo esame, di norma, ha una durata di circa 30/40 minuti. |
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Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Testi di riferimento Per la storia della letteratura si richiede la conoscenza della parte relativa all’età ellenistica, da uno dei seguenti manuali: F. Montanari, Storia della letteratura greca: dalle origini all'età imperiale, Roma-Bari 2010; A. Porro-W. Lapini-F. Razzetti, Letteratura greca. Storia, autori, testi. II. L’età classica, Torino 2012; L. Canfora, Storia della letteratura greca, Nuova ed. ampliata, Roma-Bari 2013; V. Citti, C. Casali, M. Gubellini, A. Pennesi, R. Ferrari, M.R. Fontana, Storia e autori della letteratura greca, Bologna 20152; A. Porro-W. Lapini, Letteratura greca, Bologna 2017. G. Guidorizzi, Letteratura greca. Da Omero al secolo VI d.C., Firenze 2019 Per i mimiambi di Eronda: Si richiede la lettura metrica e traduzione dal greco, con commento di tutti i mimiambi. Testo di riferimento è Eronda. Mimiambi I-IV; V-XII, a c. di L. Di Gregorio, Milano 1997; Milano 2004 Si utilizzino inoltre: Herodas. Mimiambs, Ed. with a Transl., Introd. and Comm. by G. Zanker, Oxford 2009; Eroda. I mimiambi, a c. di V. Barbieri, pref. di M. Napolitano. Testo greco a fronte, Milano 2016. Altri contributi su Eronda e il mimo letterario: E. Esposito, A proposito di una nuova edizione di Eronda, «Eikasmós» XI (2000) 219-234. E. Esposito, Allusività epica e ispirazione giambica in Herond. 1 e 8, «Eikasmós» XII (2001) 141-159. E. Esposito , Eronda, Saba e il monello Còttalo: storia e modi di una riscrittura (con F. Condello), «SPCT» LXVII, (2003) 43-69. E. Esposito, Tradurre la poesia ellenistica, in C. Neri-R. Tosi (eds.), Hermeneuein. Tradurre il greco, Bologna 2009, 127-147. E. Esposito, Herodas and the Mime, in J. Clauss-M. Cuypers (eds.), A Companion to Hellenistic Literature, Malden 2010, 267-281. - Contributi sul mimo “popolare”: M. Andreassi, Mimi greci in Egitto. Charition e Moicheutria. Introd., trad., comm., Bari 2001. E. Esposito, Il Fragmentum Grenfellianum (P. Dryton 50). Introd., testo critico, trad. e comm., Bologna 2005. G. Tedeschi, Intrattenimenti e spettacoli nell’Egitto ellenistico-romano, Trieste, Edizioni Università di Trieste, 2011. G. Tedeschi, Spettacoli e trattenimenti dal IV sec. a.C. all’età tardo-antica secondo i documenti epigrafici e papiracei, Trieste 2017. G. Tedeschi, Spettacoli tardo-antichi: documenti noti e recenti, «AION», XLI (2019) 81-98 A questi si potranno aggiungere fotocopie di altri testi, distribuite a lezione. Si raccomanda la lettura di uno dei seguenti saggi critici: M. Fantuzzi-R. Hunter, Muse e modelli, Roma-Bari 2002. G. Zanker, Modes of Viewing in Hellenistic Poetry and Art, Madison 2004. L. Del Corso, La lettura nel mondo ellenistico, Roma-Bari 2005. L. Canfora, La biblioteca scomparsa, Palermo 2009 (ristampa, ed. or. Palermo 1986). F. Montana, La filologia ellenistica. Lineamenti di una storia culturale, Pavia 2012. G. Cavallo, Scrivere e leggere nella città antica, Roma 2019. Si richiede inoltre la lettura in italiano di:
Inno ad Apollo, nell’edizione Callimaco. Opere, introd., trad. e note di G.B. D'Alessio, Milano 2014;
Traduzione dal greco di P. Oxy. III 413 verso (Charition), nell’edizione di Andreassi 2001 cit. supra. |
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Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, il docente illustrerà i principali testi di riferimento; il materiale didattico sarà distribuito volta per volta a lezione e reso disponibile agli assenti via mail, sulla pagina docente o al ricevimento. Il docente, a inizio corso, inoltre, raccoglierà l’elenco degli studenti frequentanti, corredato dei riferimenti utili per comunicare tempestivamente con la classe. Orario di ricevimento: il docente nel I semestre riceverà su appuntamento; durante il periodo delle lezioni riceverà almeno una volta a settimana, nel proprio studio, in orari da stabilire a seconda del calendario didattico. Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente si renderà disponibile per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail o eventuali altri strumenti telematici. |
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Date di esame previste | Almeno un appello nei mesi di ottobre, novembre, gennaio, febbraio, aprile/maggio, giugno, luglio, settembre secondo quanto previsto dal Calendario degli Esami di Profitto (vd. Manifesto degli Studi). |
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Seminari di esperti esterni | sì |
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