ELENA ESPOSITO | LINGUA E LETTERATURA GRECA II
LINGUA E LETTERATURA GRECA II | |
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DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea | |
STUDI UMANISTICI | |
12 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
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1 | LINGUA E LETTERATURA GRECA II | ||||||
12 | 60 | Secondo Semestre | ESPOSITO ELENA |
Lingua insegnamento | Italiano |
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Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Obiettivi formativi Il corso si concentrerà sulla produzione teatrale del V secolo a.C. e specificamente sul Prometeo attribuito a Eschilo. L’obiettivo principale consiste nel fornire agli studenti gli strumenti critici per comprendere la cultura greca e i testi teatrali, in particolare tragici, di età classica. Le conoscenze fornite saranno:
Risultati di apprendimento Le principali abilità che lo studente dovrà acquisire saranno:
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Prerequisiti | Si richiede la conoscenza della lingua greca antica |
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Contenuti del corso | Il corso si focalizzerà sul teatro ateniese del V secolo, con particolare attenzione al Prometeo attribuito a Eschilo.?? |
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Programma esteso | Il corso seguirà la seguente articolazione: Si prevede: 1 lezione introduttiva con spiegazione del programma, modalità di esame e interazione docente/studenti (2 ore) 2/3 lezioni sulle caratteristiche del teatro ateniese del V secolo (4/6 ore) 3/4 lezioni frontali (ca 8 ore) sul teatro eschileo e sul mito di Prometeo 5 lezioni frontali (ca 10 ore) di analisi, traduzione e commento del testo 4 lezioni (8 ore) sul problema dell’autenticità del Prometeo 1 (2 ore) lezione sull’uso delle banche dati bibliografiche e testuali 4/5 lezioni seminariali (ca 10 ore), tenute dagli studenti con analisi, traduzione e commento del testo 4 lezioni (8 ore) di esperti esterni o giovani studiosi che conducono ricerche sul teatro eschileo 3/4 lezioni (6/8 ore) sulla fortuna del mito di Prometeo nella letteratura, nel teatro e nell’arte con utilizzo di materiali audio-video??????? Tale articolazione è meramente indicativa: a seconda degli spunti di riflessione che emergeranno a lezione, o di richieste, esigenze, interessi particolari della classe, etc. potranno, infatti, essere sviluppati argomenti e temi eccentrici rispetto al programma indicato e al momento non prevedibili. |
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Metodi didattici | Il corso prevede 60 ore di didattica tra lezioni, lezioni seminariali tenute dagli studenti stessi e interventi di esperti esterni, secondo lo schema indicato |
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Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale: lo studente riceverà almeno una domanda sulla storia letteraria, dovrà saper tradurre e commentare Il Prometeo attribuito a Eschilo, le Rane di Aristofane; la Poetica di Aristotele (in sola lettura con testo a fronte per gli studenti triennali); dovrà saper riferire sui saggi critici letti e su altre questioni affrontate a lezione. Il voto finale terrà conto dell’appropriatezza delle risposte, della chiarezza e della precisione espositiva, della capacità di rielaborazione critica. Il massimo dei voti prevede risposte precise ed esaustive a tutte le domande poste. L’esame si riterrà superato qualora il candidato abbia risposto alla maggior parte delle domande. La valutazione è la seguente: conoscenze teoriche e capacità di traduzione e commento dei testi eccellente: 30L; molto buone: 28-30; buone: 25-27; discrete: 22-24; sufficienti: 18-21. Ogni singolo esame, di norma, ha una durata di circa 30/40 minuti. |
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Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Per la storia della letteratura greca si raccomandano i capitoli relativi all’età classica da uno dei seguenti manuali: L.E. Rossi, Letteratura greca, Firenze 1995; G.A. Privitera-R. Pretagostini, Storie e forme della letteratura greca, Torino 1997; D. Del Corno, Letteratura greca, Milano 2002; G. Guidorizzi, Letteratura greca, Milano 2002; A. Beltrametti, La letteratura greca: tempi e luoghi, occasioni e forme, Roma 2010; F. Montanari, Storia della letteratura greca: dalle origini all'età imperiale, Roma-Bari 2010; A. Porro-W. Lapini-C. Laffi, Dalle origini a Erodoto, Torino 2012; L. Canfora, Storia della letteratura greca, Nuova ed. ampliata, Roma-Bari 2013; V. Citti, C. Casali, M. Gubellini, A. Pennesi, R. Ferrari, M. R. Fontana, Storia e autori della letteratura greca, Bologna 20152 Per la storia del teatro si consigliano le seguenti letture (1 lettura obbligatoria per i triennalisti; 2 per gli studenti magistrali): G. Avezzù, Il mito sulla scena. La tragedia ad Atene, Venezia, Marsilio, 2003; V. Di Benedetto, Euripide. Teatro e società, Torino (Einaudi) 1971; V. Di Benedetto-E. Medda, La tragedia sulla scena. La tragedia greca in quanto spettacolo teatrale, Torino, Einaudi, 2002; M. Di Marco, La tragedia greca: forma, gioco scenico, tecniche drammatiche, nuova ed., Roma 2009; G. Ieranò, La tragedia greca: origini, storia, rinascite, Roma, Salerno, 2010; G. Mastromarco-P. Totaro, Storia del teatro greco, Milano 2008; A. Pickard-Cambridge, Le feste drammatiche di Atene, trad. it., Firenze, La Nuova Italia, 1996; A. Rodighiero, La tragedia greca, Bologna 2013; U. von Wilamowitz-Moellendorff, Cos’è una tragedia attica? Introd., trad. e note di G. Ugolini, Editrice La Scuola, Brescia 2013; B. Zimmermann, La commedia greca: dalle origini all'età ellenistica, ed. it. a c. di Sotera Fornaro, Roma, Carocci, 2016. Altri saggi critici: AA.VV., La civiltà greca, a c. di M. Vetta, Roma 2001; C. Calame, I Greci e l'eros, Roma-Bari (Laterza) 2010H. Fränkel, Poesia e filosofia della Grecia arcaica, Bologna 1997; Eschilo, Goethe, Shelley, Gide, Pavese, Prometeo. Variazioni sul mito, a cura di F. Condello, Venezia 2011; E.R. Dodds, I Greci e l'irrazionale, nuova ed. italiana a c. di R.Di Donato, Milano 2003; Guido Paduano, Follia e letteratura. Storia di un’affinità elettiva, Roma (Carocci) 2018. Edizioni di riferimento per il Prometeo, di cui verranno fornite fotocopie/pdf sono: Aeschyli tragoediae, cum incerti poetae Prometheo. Edidit M.L. West, Editio correctior editionis primae (MCMXC), Teubner, Stutgardiae-Lipsiae 1998, pp. 403-458. Aeschylus Prometheus Bond, Ed. with an Introd., Transl. and Comm. by A.J. Podlecki, Oxford 2005. Eschilo, Prometeo incatenato, con i frammenti della Trilogia. Introd., trad. e note di E. Mandruzzato. Testo greco a fronte, Milano 2004. Eschilo, Prometeo, a c. di D. Susanetti. Testo originale a fronte, Milano 2010. si tenga presente inoltre il recente saggio di N. Manousakis, Prometheus Bound – A Separate Authorial Trace in the Aeschylean Corpus???????, Berlin-Boston 2020. Per il testo, traduzione e commento delle Rane di Aristofane, si consiglia: Aristofane. Le Rane, introd., trad. e note di V. Tammaro, Milano 2017 Per la Poetica di Aristotele (traduzione e commento per gli studenti magistrali; sola lettura per i triennalisti) si consiglia la seguente edizione: Aristotele. Poetica, introd. e note di D. Lanza, Milano 1990, oppure Aristotele. Poetica, a c. di P. Donini, Torino 2008, oppure Aristotele. Dell’arte poetica, a c. di C. Gallavotti, Milano 1990 |
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Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, il docente illustrerà i principali testi di riferimento; il materiale didattico sarà fornito volta per volta e reso disponibile sulla piattaforma dedicata. Orario di ricevimento: il docente riceverà su appuntamento e si renderà disponibile a incontrare gli studenti di persona nel proprio studio, se possibile, oppure in modalità telematica. |
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Date di esame previste | Un appello al mese (tranne nei mesi di marzo, maggio, agosto, dicembre) secondo quanto previsto dal Calendario degli Esami di Profitto (vd. Manifesto degli Studi) |
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Seminari di esperti esterni | Sì |
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Altre informazioni | Si raccomanda vivamente la frequenza. Gli studenti impossibilitati a seguire le lezioni sono invitati a contattare quanto prima il docente per concordare un programma alternativo |
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