ELENA ESPOSITO | PAPIROLOGIA

PAPIROLOGIA
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea
STUDI UMANISTICI
6
 CFUOreCicloDocente
1PAPIROLOGIA
6 30 Secondo Semestre ESPOSITO ELENA 
 
Lingua insegnamento
 

italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Conoscenze

Si impartiranno nozioni di base nell’àmbito della papirologia e della paleografia greche

Abilità

Le principali abilità che lo studente dovrà acquisire saranno:conoscere la storia della disciplina e le principali figure di riferimentoconoscere i materiali scrittori e le modalità di lavorazione ed utilizzo degli stessi, in relazione a funzioni, contesti geografici e temporali;conoscere modalità di conservazione e restauro dei materiali papiracei;conoscere i formati librari e le loro peculiarità;conoscere le caratteristiche essenziali della scrittura greca su papiro, i principali stili e le scritture normative; 

sapere decifrare, trascrivere ed editare un testo papiraceo;

conoscere le principali banche dati bibliografiche e i più importanti strumenti di ricerca in ambito papirologico.

Prerequisiti
 

Si richiede una conoscenza di base della lingua greca antica

Contenuti del corso
 

Si esamineranno una serie di papiri greci, letterari e documentari, particolarmente significativi a partire dal IV sec. a.C. fino ad età imperiale avanzata. Si terranno esercitazioni di trascrizione ed edizione dei testi

Metodi didattici
 

Il corso prevede 30 ore di didattica tra lezioni ed esercitazioni. In particolare, a un primo blocco di lezioni frontali (12 ore), seguirà un secondo blocco di esercitazioni (12 ore); lezioni di approfondimento tenute da esperti esterni (ore 6) concluderanno il corso (vd. supra Contenuti del corso)

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Esame orale: lo studente riceverà almeno una domanda sui contenuti delle lezioni dei tre blocchi; si richiederà poi di illustrare le caratteristiche principali (contenuto, esame paleografico, datazione, altri elementi significativi) di uno o più papiri affrontati in aula. 

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Manuali di riferimento di carattere generale:

O. Montevecchi, La papirologia, Milano 1998; E.G. Turner, Papiri greci (ed. italiana a c. di M. Manfredi), Roma 2002; M. Capasso, Introduzione alla papirologia: dalla pianta di papiro all'informatica papirologica, Bologna 2005; M. Capasso, Che cos’è la papirologia, Roma 2009;R.S. Bagnall, The Oxford Handbook of Papyrology, Oxford 2009.

Manuali di riferimento per la parte paleografica:

G. Cavallo, La scrittura greca e latina dei papiri. Una introduzione, Pisa 2008; La scrittura greca dall’antichità all’epoca della stampa. Una introduzione, a c. di E. Crisci e P. Degni, Roma 2011;L. Perria, Graphis. Per una storia della scrittura greca libraria (secc. IV a.C.-XVI d.C.), Roma 2011.

Altre letture consigliate: 

R.S. Bagnall, Papiri e storia antica, ed. it. a c. di M. Capasso, Roma 2007; G. Cavallo, Scrivere e leggere nella città antica, Roma 2019; J. Irigoin, Il libro greco dalle origini al Rinascimento, a c. di A. Magnani, Firenze 2009; F. Longo Auricchio-G. Indelli-G. Leone -G. Del Mastro (edd.), La Villa dei Papiri. Una residenza antica e la sua biblioteca, Roma 2020; P. Parsons, La scoperta di Ossirinco. La vita quotidiana in Egitto al tempo dei Romani (ed. it. a c. di L. Lulli), Roma 2014.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, il docente illustrerà i principali testi di riferimento; il materiale didattico sarà distribuito volta per volta a lezione e reso disponibile agli assenti via mail, sulla pagina docente o al ricevimento. Il docente, a inizio corso, inoltre, raccoglierà l’elenco degli studenti frequentanti, corredato dei riferimenti utili per comunicare tempestivamente con la classe. Orario di ricevimento: il docente nel I semestre riceverà su appuntamento; durante il periodo delle lezioni riceverà almeno una volta a settimana, nel proprio studio, in orari da stabilire a seconda del calendario didattico. Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente si renderà disponibile per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail o eventuali altri strumenti telematici.



Date di esame previste
 

Almeno un appello nei mesi di ottobre, novembre, gennaio, febbraio, aprile/maggio, giugno, luglio, settembre secondo quanto previsto dal Calendario degli Esami di Profitto (vd. Manifesto degli Studi).

Seminari di esperti esterni
 

Altre informazioni
 

La frequenza è vivamente consigliata considerato che la seconda parte del corso ha un’impostazione seminariale e prevede esercitazioni collettive e guidate. Coloro che fossero impossibilitati a frequentare sono pregati di mettersi in contatto, possibilmente prima dell’inizio delle lezioni e comunque quanto prima, con il docente.

 
Fonte dati UGOV