ELENA ESPOSITO | LINGUA E LETTERATURA GRECA I
LINGUA E LETTERATURA GRECA I | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea | |
STUDI UMANISTICI | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | LINGUA E LETTERATURA GRECA I | ||||||
6 | 30 | Secondo Semestre | ESPOSITO ELENA |
Lingua insegnamento | italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Obiettivo del corso e? l’acquisizione di nozioni di base relative alla lingua greca nella sua diacronia, dalle origini alla formazione del greco comune, con particolare riguardo alla produzione letteraria di eta? arcaica. Al termine del corso gli studenti avranno maturato le competenze metodologiche per analizzare un testo dal punto di vista storico, linguistico, letterario. |
---|
Prerequisiti | Laboratorio di lingua greca |
---|
Contenuti del corso | Elementi generali di storia della lingua greca |
---|
Programma esteso | L’indoeuropeo: elementi di fonetica (2h) Il dialetto eolico (2h) |
---|
Metodi didattici | Lezioni frontali |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale: lo studente ricevera? almeno una domanda sulla storia letteraria, dovra? saper tradurre e commentare i testi analizzati a lezione, nonche? la selezione di testi indicata dal docente (vd. infra); dovra? saper riferire su altre questioni affrontate a lezione. Il voto finale terra? conto dell’appropriatezza delle risposte, della chiarezza e della precisione espositiva, della capacita? di rielaborazione critica. Ogni singolo esame, di norma, ha una durata di circa 30/40 minuti. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Bibliografia essenziale su Indoeuropeo, storia della lingua greca, testi. Per l’Indoeruropeo: Per la storia della lingua greca: A. Aloni, La lingua dei Greci, Roma 2011; Per l’analisi dei testi: E. Degani-G. Burzacchini, Lirici greci, Bologna, Pa?tron, 2005 (2a ed.). C. Neri, Lirici greci. Eta? arcaica e classica, Roma 2011; Per la storia della letteratura: Si richiede la conoscenza della parte relativa all’eta? arcaica da uno dei seguenti manuali a scelta: |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, il docente illustrera? i principali testi di riferimento; il materiale didattico sara? distribuito volta per volta a lezione e reso disponibile agli assenti via mail, sulla pagina docente o al ricevimento. Il docente, a inizio corso, inoltre, raccogliera? l’elenco degli studenti frequentanti, corredato dei riferimenti utili per comunicare tempestivamente con la classe. Orario di ricevimento: il docente nel I semestre ricevera? su appuntamento; durante il periodo delle lezioni ricevera? almeno una volta a settimana, nel proprio studio, in orari da stabilire a seconda del calendario didattico. |
---|
Date di esame previste | Almeno un appello nei mesi di ottobre, novembre, gennaio, febbraio, aprile/maggio, giugno, luglio, settembre, secondo quanto previsto dal Calendario degli Esami di Profitto (vd. Manifesto degli Studi). |
---|
Seminari di esperti esterni | sì |
---|
Altre informazioni | La frequenza e? vivamente consigliata. Coloro che fossero impossibilitati a seguire il corso sono pregati di mettersi in contatto, quanto prima, con il docente per concordare un programma sostitutivo. |
---|