ELENA ESPOSITO | LINGUA E LETTERATURA GRECA II
LINGUA E LETTERATURA GRECA II | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea | |
STUDI UMANISTICI | |
12 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | LINGUA E LETTERATURA GRECA II | ||||||
12 | 60 | Secondo Semestre | ESPOSITO ELENA |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | OBIETTIVI FORMATIVI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L’obiettivo principale del corso consiste nel fornire agli studenti gli strumenti per comprendere le specificita? della cultura e della letteratura greca di eta? ellenistico-romana. Conoscenze Le conoscenze che si prevede lo studentei acquisisca riguardano: Il concetto di Ellenismo. Introduzione alla storia e societa? greche di eta? ellenistico-romana con particolare riferimento alla grecita? d’Egitto Cenni alla politica culturale dei Tolemei e almutamento radicale nellepratiche di produzione e fruizione della cultura in epoca ellenistica Filologia, grammatica, erudizioneLa docta poesis alessandrina e la contaminazione dei generi: le principali figure e opere di questo periodo storico Nozioni di tradizione e critica testuale Nozioni di metrica Rapporti tra produzione letteraria dotta e manifestazioni “popolari” Abilita? • conoscere la storia del mondo greco in eta? ellenistico-romana • conoscere la storia letteraria del periodo ellenistico • saper interpretare un’edizione critica di un testo greco • conoscere e sapere esporre con chiarezza i tratti distintivi della cultura e della produzione letteraria di eta? ellenistica • essere in grado di approfondire autonomamente quanto imparato, al fine di utilizzare le conoscenze acquisite come una base di partenza che consenta di pervenire a risultati ulteriori, contraddistinti da una maturita? sempre maggiore e da una autonomia di giudizio sempre piu? ampia • sapere utilizzare le principali banche dati bibliografiche e testuali di tipo specialistico. |
---|
Prerequisiti | Conoscenza della lingua greca antica; aver sostenuto l'esame di Lingua e letteratura greca I |
---|
Contenuti del corso | Il corso si focalizzera? su: 1 lezione introduttiva sul periodo storico in questione 2 lezione sul mutamento radicale nelle pratiche di produzione e fruizione della cultura in epoca ellenistica 1/2 lezioni su erudizione, filologia e grammatica 15 lezioni sulle caratteristiche distintive della docta poesis alessandrina con lettura e analisi filologica e letteraria di testi greci tratti dai generi letterari e dalle opere più significativi 1 lezione su arte e letteratura in eta? ellenistica 5 lezioni seminariali, tenute dagli studenti con analisi, traduzione e commento di testi scelti 3 lezione di esperti esterni in compresenza con il docente, che guidera? il seminario 1 lezioni su banche dati testuali e bibliografiche 1 lezione su banche dati bibliografiche e testuali (2 ore) Tale articolazione e? meramente indicativa: a seconda degli spunti di riflessione che emergeranno a lezione, o di richieste, esigenze, interessi particolari della classe, etc. potranno, infatti, essere sviluppati argomenti e temi eccentrici rispetto al programma indicato e al momento non prevedibili. |
---|
Metodi didattici | l corso prevede 60 ore di didattica tra lezioni, lezioni seminariali tenute dagli studenti stessi e interventi di esperti esterni, secondo lo schema indicato (vd. supra Contenuti del corso) |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale: lo studente ricevera? almeno una domanda sulla storia letteraria, dovra? saper tradurre e commentare i testi analizzati a lezione, nonche? la selezione di testi indicata dal docente (vd. infra); dovra? saper riferire su altre questioni affrontate a lezione. Il voto finale terra? conto dell’appropriatezza delle risposte, della chiarezza e della precisione espositiva, della capacita? di rielaborazione critica. L’esame si riterra? superato qualora il candidato abbia risposto alla maggior parte delle domande. La valutazione e? la seguente: conoscenze teoriche e capacita? di traduzione e commento dei testi eccellente: 30L; molto buone: 28-30; buone: 25-27; discrete: 22-24; sufficienti: 18-21. Ogni singolo esame, di norma, ha una durata di circa 30/40 minuti. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Testi di riferimento Per la storia della letteratura si richiede la conoscenza della parte relativa all’eta? ellenistica, da uno dei seguenti manuali: F. Montanari, Storia della letteratura greca: dalle origini all'eta? imperiale, Roma-Bari 2010; F. Montanari, Storia della letteratura greca. L' età ellenistica e imperiale (Vol. 2), Roma 2017, A. Porro-W. Lapini-F. Razzetti, Letteratura greca. Storia, autori, testi, Torino 2012; L. Canfora, Storia della letteratura greca, Nuova ed. ampliata, Roma-Bari 2013; V. Citti, C. Casali, M. Gubellini, A. Pennesi, R. Ferrari, M.R. Fontana, Storia e autori della letteratura greca, Bologna 20152; A. Porro-W. Lapini, Letteratura greca, Bologna 2017; G. Guidorizzi, Letteratura greca. Da Omero al secolo VI d.C., Firenze 2019. Si richiede inotre: 1) di saper leggere tradurre e commentare i testi analizzati a lezione e di cui saranno fornite fotocopie/pdf. 2) la lettura di uno dei seguenti saggi critici: M. Fantuzzi-R. Hunter, Muse e modelli, Roma-Bari 2002. L. Del Corso, La lettura nel mondo ellenistico, Roma-Bari 2005. L. Canfora, La biblioteca scomparsa, Palermo 2009 (ristampa, ed. or. Palermo 1986). F. Montana, La filologia ellenistica. Lineamenti di una storia culturale, Pavia 2012. G. Cavallo, Scrivere e leggere nella citta? antica, Roma 2019. L. Del Corso, Il libro nel mondo antico. Archeologia e storia (secoli VII a.C.-IV d.C.), Roma 2022. 3) traduzione, in autonomia, per gli studenti magistrali (sola lettura in traduzione italiana, per gli studenti triennali) di ulteriori testi scelti della letteratura ellenistica – ad arricchimento del programma svolto a lezione – e indicati dal docente, in base a quanto effettivamente trattato. |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, il docente illustrera? i principali testi di riferimento; il materiale didattico sara? distribuito volta per volta a lezione e reso disponibile agli assenti via mail, sulla pagina docente o al ricevimento. Il docente, a inizio corso, inoltre, raccogliera? l’elenco degli studenti frequentanti, corredato dei riferimenti utili per comunicare tempestivamente con la classe. Orario di ricevimento: il docente nel I semestre ricevera? su appuntamento; durante il periodo delle lezioni ricevera? almeno una volta a settimana, nel proprio studio, in orari da stabilire a seconda del calendario didattico. |
---|
Date di esame previste | Almeno un appello nei mesi di ottobre, novembre, gennaio, febbraio, aprile/maggio, giugno, luglio, settembre secondo quanto previsto dal Calendario degli Esami di Profitto (vd. Manifesto degli Studi). |
---|
Seminari di esperti esterni | si? |
---|
Altre informazioni | La frequenza e? vivamente consigliata. Coloro che fossero impossibilitati a seguire il corso sono pregati di mettersi in contatto, quanto prima, con il docente per concordare un programma sostitutivo. |
---|