ELENA ESPOSITO | LINGUA E LETTERATURA GRECA II
LINGUA E LETTERATURA GRECA II | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea | |
STUDI UMANISTICI | |
12 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | LINGUA E LETTERATURA GRECA II | ||||||
12 | 60 | Secondo Semestre | ESPOSITO ELENA |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | OBIETTIVI FORMATIVI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L’obiettivo principale del corso consiste nel fornire agli studenti gli strumenti per comprendere le specificita? della cultura e della letteratura greca di eta? ellenistica. Conoscenze Le conoscenze che si prevede lo studente acquisisca riguardano:
Abilita?
|
---|
Prerequisiti | Conoscenza della lingua greca antica; aver sostenuto l'esame di Lingua e letteratura greca I |
---|
Contenuti del corso | Letteratura, lettura, teatro e pubblico in età ellenistica |
---|
Programma esteso | Il programma del corso prevede: |
---|
Metodi didattici | l corso prevede 60 ore di didattica tra lezioni, lezioni seminariali tenute dagli studenti stessi e interventi di esperti esterni, secondo lo schema indicato (vd. supra Programma esteso) |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale: lo studente ricevera? almeno una domanda sulla storia letteraria, dovra? saper tradurre e commentare i testi analizzati a lezione, nonche? la selezione di testi indicata dal docente (vd. infra); dovra? saper riferire su altre questioni affrontate a lezione. Il voto finale terra? conto dell’appropriatezza delle risposte, della chiarezza e della precisione espositiva, della capacita? di rielaborazione critica. L’esame si riterra? superato qualora il candidato abbia risposto alla maggior parte delle domande. La valutazione e? la seguente: conoscenze teoriche e capacita? di traduzione e commento dei testi eccellente: 30L; molto buone: 28-30; buone: 25-27; discrete: 22-24; sufficienti: 18-21. Ogni singolo esame, di norma, ha una durata di circa 30/40 minuti |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Testi di riferimento F. Montanari, Storia della letteratura greca: dalle origini all'eta? imperiale, Roma-Bari 2010; F. Montanari, Storia della letteratura greca. L' eta? ellenistica e imperiale (Vol. 2), Roma 2017, A. Porro-W. Lapini-F. Razzetti, Letteratura greca. Storia, autori, testi, Torino 2012; L. Canfora, Storia della letteratura greca, Nuova ed. ampliata, Roma-Bari 2013; V. Citti, C. Casali, M. Gubellini, A. Pennesi, R. Ferrari, M.R. Fontana, Storia e autori della letteratura greca, Bologna 2015; G. Guidorizzi, Letteratura greca. Da Omero al secolo VI d.C., Firenze 2019. Si richiede inoltre: 1) di saper leggere tradurre e commentare i testi analizzati a lezione e di cui saranno fornite fotocopie/pdf. History of Classical Scholarship: From the Beginnings to the End of the Hellenistic Age, Oxford: Clarendon Press, 1968, trad. It. STORIA DELLA FILOLOGIA CLASSICA dalle origini alla fine dell'età ellenistica, ed. it. a c. di M. Gigante, Napoli 1973. L. Canfora, La biblioteca scomparsa, Palermo 1986 (con successive ristampe). L. Russo, La rivoluzione dimenticata, Milano 1993 (con successive ristampe). M. Fantuzzi-R. Hunter, Muse e modelli, Roma-Bari 2002. L. Del Corso, La lettura nel mondo ellenistico, Roma-Bari 2005. F. Montana, La filologia ellenistica. Lineamenti di una storia culturale, Pavia 2012. G. Cavallo, Scrivere e leggere nella citta? antica, Roma 2019. L. Del Corso, Il libro nel mondo antico. Archeologia e storia (secoli VII a.C.- IV d.C.), Roma 2022. 3) traduzione, in autonomia, per gli studenti magistrali (sola lettura in traduzione italiana, per gli studenti triennali) di ulteriori testi scelti della letteratura ellenistica – ad arricchimento del programma svolto a lezione – e indicati dal docente, in base a quanto effettivamente trattato. |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, il docente illustrera? i principali testi di riferimento; il materiale didattico sara? distribuito volta per volta a lezione e/o reso disponibile sulla piattaforma G-classroom. Il docente, a inizio corso, inoltre, raccogliera? l’elenco degli studenti frequentanti, corredato dei riferimenti utili per comunicare tempestivamente con la classe. Orario di ricevimento: il docente riceve su appuntamento, e si rendera? sempre disponibile per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail o eventuali altri strumenti telematici. |
---|
Date di esame previste | Almeno un appello nei mesi di ottobre, novembre, gennaio, febbraio, aprile/maggio, giugno, luglio, settembre secondo quanto previsto dal Calendario degli Esami di Profitto (vd. Manifesto degli Studi). |
---|
Seminari di esperti esterni | Sì |
---|
Altre informazioni | La frequenza e? vivamente consigliata. Coloro che fossero impossibilitati a seguire il corso sono pregati di mettersi in contatto, quanto prima, con il docente per concordare un eventuale programma sostitutivo |
---|