ELENA ESPOSITO | PAPIROLOGIA
PAPIROLOGIA | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea | |
STUDI UMANISTICI | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | PAPIROLOGIA | ||||||
6 | 30 | Secondo Semestre | ESPOSITO ELENA |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Conoscenze Si impartiranno nozioni di base nell’àmbito della papirologia e della paleografia greche Abilità Le principali abilità che lo studente dovrà acquisire saranno: conoscere la storia della disciplina e le principali figure di riferimento; i materiali scrittori e le modalità di lavorazione ed utilizzo degli stessi, in relazione a funzioni, contesti geografici e temporali; modalità di conservazione e restauro dei materiali papiracei; i formati librari e le loro peculiarità; le caratteristiche essenziali della scrittura greca su papiro, i principali stili e le scritture normative; sapere decifrare, trascrivere ed editare un testo papiraceo; conoscere le principali banche dati bibliografiche e i più importanti strumenti di ricerca in ambito papirologico. |
---|
Prerequisiti | Si richiede una conoscenza di base della lingua greca antica. |
---|
Contenuti del corso | Si esamineranno una serie di papiri greci, letterari e documentari, particolarmente significativi a partire dal IV sec. a.C. fino ad età imperiale avanzata. Si terranno esercitazioni di trascrizione ed edizione dei testi. |
---|
Metodi didattici | Il corso prevede 30 ore di didattica tra lezioni ed esercitazioni. In particolare, a un primo blocco di lezioni frontali (12 ore), seguirà un secondo blocco di esercitazioni (12 ore); lezioni di approfondimento tenute da esperti esterni (ore 6) concluderanno il corso (vd. supra Contenuti del corso) |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale: lo studente riceverà almeno una domanda sui contenuti delle lezioni dei tre blocchi; si richiederà poi di illustrare le caratteristiche principali (contenuto, esame paleografico, datazione, altri elementi significativi) di uno o più papiri affrontati a lezione. Il voto finale terra? conto dell’appropriatezza delle risposte, della chiarezza e della precisione espositiva, della capacita? di rielaborazione critica. L’esame si riterra? superato qualora il candidato/la candidata abbia risposto alla maggior parte delle domande. La valutazione e? la seguente: conoscenze teoriche e capacita? di traduzione e commento dei testi eccellente: 30L; molto buone: 28-30; buone: 25-27; discrete: 22-24; sufficienti: 18-21. Ogni singolo esame, di norma, ha una durata di circa 30/40 minuti. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Manuali di riferimento di carattere generale: O. Montevecchi, La papirologia, Milano 1998; E.G. Turner, Papiri greci (ed. italiana a c. di M. Manfredi), Roma 2002; M. Capasso, Introduzione alla papirologia: dalla pianta di papiro all'informatica papirologica, Bologna 2005; M. Capasso, Che cos’è la papirologia, Roma 2009; R.S. Bagnall, The Oxford Handbook of Papyrology, Oxford 2009. Greek Palaeography Texts: G. Cavallo, La scrittura greca e latina dei papiri. Una introduzione, Pisa 2008; La scrittura greca dall’antichità all’epoca della stampa. Una introduzione, a c. di E. Crisci e P. Degni, Roma 2011; L. Perria, Graphis. Per una storia della scrittura greca libraria (secc. IV a.C.-XVI d.C.), Roma 2011. Altre letture consigliate: R.S. Bagnall, Papiri e storia antica, ed. it. a c. di M. Capasso, Roma 2007; J. Irigoin, Il libro greco dalle origini al Rinascimento, a c. di A. Magnani, Firenze 2009; G. Cavallo, Scrivere e leggere nella città antica, Roma 2019; P. Parsons, La scoperta di Ossirinco. La vita quotidiana in Egitto al tempo dei Romani (ed. it. a c. di L. Lulli), Roma 2014; F. Longo Auricchio-G. Indelli-G. Leone -G. Del Mastro (edd.), La Villa dei Papiri. Una residenza antica e la sua biblioteca, Roma 2020; L. Del Corso, Il libro nel mondo antico. Archeologia e storia (secoli VII a.C.-IV d.C.), Roma 2022. |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, il docente illustrera? i principali testi di riferimento; il materiale didattico sara? distribuito volta per volta a lezione e/o reso disponibile sulla piattaforma G-Classroom oppure via mail o sulla pagina docente o al ricevimento. Il docente genererà un codice corso per eventuali collegamenti da remoto e inviterà gli studenti a iscriversi al corso attraverso il codice G-Classroom per comunicare e condividere materiali attraverso la piattaforma. Il docente riceverà gli studenti su appuntamento. Sarà disponibile a contatti anche da remoto. |
---|
Date di esame previste | Almeno un appello nei mesi di ottobre, novembre, gennaio, febbraio, aprile/maggio, giugno, luglio, settembre secondo quanto previsto dal Calendario degli Esami di Profitto (vd. Manifesto degli Studi). |
---|
Seminari di esperti esterni | Sì. |
---|
Altre informazioni | La frequenza è vivamente consigliata considerato che la seconda parte del corso ha un’impostazione seminariale e prevede esercitazioni collettive e guidate. Coloro che fossero impossibilitati a frequentare sono pregati di mettersi in contatto, possibilmente prima dell’inizio delle lezioni e comunque quanto prima, con il docente. |
---|