Carmelo PETRAGLIA | ECONOMIA POLITICA (MACROECONOMIA)
ECONOMIA POLITICA (MACROECONOMIA) | |
---|---|
DIPARTIMENTO di MATEMATICA,INFORMATICA ed ECONOMIA | |
Laurea | |
ECONOMIA AZIENDALE | |
10 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | ECONOMIA POLITICA (MACROECONOMIA) | ||||||
10 | 70 | Primo Semestre | PETRAGLIA Carmelo |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso trasferisce allo studente le conoscenze teoriche di base dei principali argomenti della Macroeconomia: i meccanismi di funzionamento di una economia nazionale in aggregato; le fluttuazioni di breve periodo del prodotto interno lordo; la sua dinamica nel medio periodo; la crescita economica nel lungo periodo. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di comprendere la logica dei modelli macroeconomici IS-LM, IS-LM esteso, IS-LM-PC, e della crescita, le ipotesi sulla base delle quali sono costruiti, le loro principali conclusioni, le connessioni tra le diverse variabili macroeconomiche considerate, e i meccanismi di trasmissione ai mercati reali e finanziari delle politiche fiscali e monetarie. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Le competenze acquisite permetteranno allo studente di comprendere: la definizione dei principali aggregati e indicatori macroeconomici; i meccanismi che determinano l’interdipendenza tra le diverse variabili macroeconomiche; gli strumenti delle politiche. Autonomia di giudizio: La modalità di presentazione degli argomenti trattati durante il corso, prevedendo anche l’esposizione delle posizioni su specifici temi delle diverse scuole di pensiero, concorrerà a sviluppare le capacità di giudizio dello studente. Lo studente svilupperà la capacità di valutare in modo critico cause ed effetti dei più rilevanti fenomeni patologici di una economia (ad esempio, la disoccupazione, le crisi finanziarie, gli elevati debiti pubblici) e di interpretare i fatti di una economia nazionale, con riferimento all’esperienza concreta del contesto europeo negli anni della crisi. Abilità comunicative: L’insegnamento vuole anche trasferire allo studente la capacità di comunicare ed interagire sui temi appresi. A tal fine, durante lo svolgimento delle lezioni, lo studente sarà sollecitato ad intervenire con domande e osservazioni. Capacita? di apprendimento: Accanto alla comprensione di cause ed effetti dei più rilevanti fenomeni patologici di una economia, lo studente maturerà la propria interpretazione sulla loro natura e sulle politiche più idonee al loro contenimento. A tal fine, in parallelo allo svolgimento del corso, gli studenti potranno approfondire i temi economici di maggiore attualità attraverso la lettura di articoli di stampa specializzata e degli economisti (appartenenti a diverse scuole di pensiero) che più attivamente partecipano al dibattito (materiale disponibile sulla pagina web del docente). |
---|
Prerequisiti | Le competenze e le abilità acquisite nel corso di Economia Politica (Microeconomia) offriranno un utile supporto alla comprensione degli argomenti trattati nel corso. |
---|
Contenuti del corso | FONDAMENTI: elementi di contabilità nazionale; le principali variabili macroeconomiche; il numeri dell’economia italiana; IL BREVE PERIODO: il mercato dei beni; i mercati finanziari I; il mercato dei beni e i mercati finanziari: il modello IS-LM; i mercati finanziari II: il modello IS-LM esteso; ECONOMIA APERTA: apertura del mercato dei beni e dei mercati finanziari; il mercato dei beni in economia aperta; produzione, tasso di interesse e tasso di cambio; regimi di cambio; IL MEDIO PERIODO: il mercato del lavoro; la curva di Phillips, il tasso naturale di disoccupazione e l’inflazione; dal breve al medio periodo: il modello IS-LM-PC; IL LUNGO PERIODO: crescita: i fatti principali; risparmio, accumulazione di capitale e produzione; progresso tecnologico e crescita; progresso tecnologico: il breve, il medio e il lungo periodo. |
---|
Programma esteso | O. BLANCHARD, A. AMIGHINI, F. GIAVAZZI, Macroeconomia. Una prospettiva europea. Il Mulino, edizione 2020. Presentazione dell’edizione italiana. - Prefazione. - Parte prima: Introduzione. - I. Un viaggio intorno al mondo. - II. Un viaggio attraverso il libro. - I FONDAMENTI. - Parte seconda: Il breve periodo. - III. Il mercato dei beni. - IV. I mercati finanziari. - V. Il mercato dei beni e i mercati finanziari: il modello IS-LM. - VI. I mercati finanziari II: il modello IS-LM esteso. - Parte terza: Il medio periodo. - VII. Il mercato del lavoro. - VIII. La curva di Phillips, il tasso naturale di disoccupazione e l’inflazione. - IX. Dal breve al medio periodo: il modello IS-LM-PC. - Parte quarta: Il lungo periodo. - X. Crescita: un’introduzione. - XI. Risparmio, accumulazione di capitale e produzione. - XII. Progresso tecnologico e crescita. - XIII. Le sfide della crescita. - LE ESTENSIONI. - Parte sesta: L’economia aperta. - XVII. Apertura del mercato dei beni e dei mercati finanziari. - XVIII. Il mercato dei beni in economia aperta. - XIX. Produzione, tasso di interesse e tasso di cambio. L’EPILOGO. - XXII. La politica fiscale. - XXIII. La politica monetaria - XXIV. La storia della macroeconomia. |
---|
Metodi didattici | Il corso prevede 70 ore di didattica frontale |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame scritto. L’esame scritto è strutturato in tre parti, in ciascuna delle quali si richiede allo studente di mostrare di aver compreso i concetti appresi impiegando un “linguaggio” diverso: la forma discorsiva (parte prima), l’analisi grafica (parte seconda) e la derivazione o la discussione di relazioni tra grandezze macroeconomiche espresse in forma analitica (parte terza). |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Testo di riferimento: O. BLANCHARD, A. AMIGHINI, F. GIAVAZZI, Macroeconomia. Una prospettiva europea. Il Mulino, NUOVA EDIZIONE 2020. Ulteriore materiale didattico (materiale di supporto alla lettura del manuale, paper scientifici, articoli divulgativi su temi di attualità economica) sarà distribuito dal docente attraverso la sua pagina web personale. |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | All’inizio del corso il docente renderà noto il programma del corso, ne descriverà gli obiettivi e renderà noti i metodi di verifica. Orario di ricevimento: http://docenti.unibas.it/site/home/docente.html?m=008929 |
---|
Seminari di esperti esterni | Potranno essere oganizzati seminari |
---|