Carmelo PETRAGLIA | ECONOMIA REGIONALE

ECONOMIA REGIONALE
DIPARTIMENTO di MATEMATICA,INFORMATICA ed ECONOMIA
Laurea Magistrale
ECONOMIA E MANAGEMENT
8
 CFUOreCicloDocente
1ECONOMIA REGIONALE
8 56 Primo Semestre PETRAGLIA Carmelo 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Conoscenza e capacità di comprensione:  Al termine del corso, lo studente conoscerà gli aspetti teorici ed empirici più recenti relativi all’economia regionale: le diverse teorie della crescita e dello sviluppo regionale, l’impianto e gli effetti delle politiche regionali in Italia e nell’Unione Europea.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:  Le conoscenze acquisite permetteranno allo studente di interpretare teorie e fatti di un’economia regionale alla luce delle modalità attraverso le quali questa interagisce con i contesti territoriali più ampi cui appartiene.

Autonomia di giudizio:  La modalità di presentazione degli argomenti trattati durante il corso di Economia Regionale, prevedendo anche l’esposizione delle posizioni su specifici temi delle diverse scuole di pensiero, concorrerà a sviluppare nello studente capacità di giudizio.

Abilità comunicative:  L’insegnamento di Economia Regionale vuole anche trasferire allo studente la capacità di comunicare ed interagire sui temi appresi. A tal fine, è prevista l’organizzazione di gruppi di studio di singoli articoli scientifici da presentare agli altri studenti in aula.

Capacita? di apprendimento:  In parallelo allo svolgimento del corso, verranno indicate letture di articoli scientifici e/o di stampa specializzata su temi di attualità coerenti con i temi trattati durante il corso. Ciò al fine di fornire agli studenti gli strumenti necessari per comprendere ed interpretare i fatti di attualità alla luce delle conoscenze acquisite durante il corso.

Prerequisiti
 

Nessuno

Contenuti del corso
 

Capitoli selezionati da  “Roberta Capello, Economia Regionale, Il Mulino”. Capitoli selezionati dal Volume di Vittorio Daniele, “il Paese Diviso. Nord e Sud nella storia d’italia”, Rubbettino Editore.

Capitoli selezionati da C. PETRAGLIA, S. PREZIOSO, Nord e Sud: divari economici e politiche pubbliche. Dall'euro alla pandemia. Carocci editore, in corso di stampa (Capitoli selezionati). 

Programma esteso
 

Dal Volume di Roberta Capello, “Economia Regionale”, seconda edizione, Il Mulino


Introduzione

Capitolo IV. Struttura produttiva e sviluppo: 1. Le differenti interpretazioni di crescita/sviluppo regionale; 2. Le diverse concezioni di spazio; 3. La teoria degli stadi e le precondizioni dello sviluppo; 4. Fasi di sviluppo e disparità

Capitolo V. La domanda: 1. Domanda e crescita regionale; 2. Le relazioni interregionali: aspetti contabili ed elementi macroeconomici; 3.2 Il modello keynesiano “export-led”; 4.1 Considerazioni generali; 6. La regione importatrice: il modello di Harrod-Domar; 7. Bilancia dei pagamenti e crescita locale: la legge di Thirwall

Capitolo VI. La dotazione fattoriale: 1: Dotazione fattoriale e crescita regionale; 2. Crescita regionale e mobilità fattoriale; 3. Immobilità dei fattori, specializzazione e benessere individuale.

Capitolo X. Competitività territoriale e crescita cumulativa domanda/offerta: 1. Rendimenti crescenti, competitività e sviluppo cumulativo; 3. Rendimenti crescenti esterni all'impresa: la teoria dello sviluppo circolare cumulativo; 4. Rendimenti crescenti interni all'impresa: la nuova geografia economica; 5. Considerazioni critiche sul modello.

Dal Volume di Vittorio Daniele, “il Paese Diviso. Nord e Sud nella storia d’italia”, Rubbettino Editore

Capitolo V. Crescita e divari: Un’epoca di crescita; L’intervento straordinario; L’emigrazione: una soluzione naturale al dualismo?; Due economie interdipendenti; Convergenza e stabilità 1951-2015; Due equilibri.

Capitolo VII. Mezzogiornificazioni: Il divario Nord-Sud 1891-2015; Tre stadi della localizzazione industriale; La meccanica dei divari; Centri e periferie.

Metodi didattici
 

Il corso prevede 56 ore di lezione

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Esame scritto

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Roberta Capello, “Economia Regionale”, seconda edizione, Il Mulino (Capitoli selezionati)


C. PETRAGLIA, S. PREZIOSO, Nord e Sud: divari economici e politiche pubbliche. Dall'euro alla pandemia. Carocci editore, in corso di stampa (Capitoli selezionati). 

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All’inizio del corso il docente renderà noto il programma del corso, ne descriverà gli obiettivi e renderà noti i metodi di verifica.

Orario di ricevimento: http://docenti.unibas.it/site/home/docente.html?m=008929

Seminari di esperti esterni
 

Potranno essere organizzati seminari 

 
Fonte dati UGOV