MONICA CARMOSINO | Fisiologia

Fisiologia
SCUOLA di INGEGNERIA
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni
MEDICINA E CHIRURGIA
6
Lingua insegnamento
 

italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

L’obiettivo del Corso è quello di fornire ai laureandi tutte le informazioni necessarie per comprendere le modalità di funzionamento del sistema respiratorio, renale, gastro-intestinale ed endocrino ed il loro ruolo in funzioni omeostatiche importanti come il controllo della pressione arteriosa, del pH del plasma, del metabolismo.

Prerequisiti
 

Sono necessarie conoscenze di biologia cellulare, biochimica e biologia molecolare e anatomia umana parte II.  Per cui è richiesto che lo studente abbia almeno acquisito le frequenze dei suddetti corsi. ???????

Contenuti del corso
 

L’insegnamento si propone di mettere gli studenti nelle condizioni di conoscere i meccanismi fisico-chimici e le basi molecolari dei processi fisiologici fondamentali quali: i trasporti attraverso le membarne delle cellule del nefrone umano con riferimento al loro ruolo nelel funzioni rernali, scambi gassosi nei alveoli polmonari e nei tessuti, meccaniche polmonari, processi di motilità, secrezione digestione ed assorbimenti a carico del sistema gastro-enterico, meccanismi di produzioni ed azioni dei principali ormoni. Verrà analizzato per ogni distretto inoltre il ruolo del sistema nervoso autonomo nel controllo delle loro funzioni.

Programma esteso
 

Sistema Respiratorio

Anatomia funzionale del sistema respiratorio. Caratteristiche e funzioni delle vie aeree superiori e del tessuto alveolare. Composizione dell'aria atmosferica e dell'aria alveolare. Ultrastruttura della barriera aria-sangue. Fattori fisici che determinano lo scambio di ossigeno e anidride carbonica nei polmoni e nei tessuti. Fattori biologici che influenzano lo scambio gassoso a livello polmonare e tissutale.

Trasporto dell'ossigeno nel sangue. Curva di dissociazione dell'ossiemoglobina, suo significato biologico e fattori che la influenzano. Trasporto dell'anidride carbonica nel sangue. Fattori fisici e biologici che la influenzano.

Genesi del ritmo respiratorio. Strutture tronco-encefaliche coinvolte nel controllo della respirazione. Modulazione nervosa del ritmo respiratorio: centri sovrapontini e segnali afferenti. Modulazione chimica del ritmo respiratorio: chemocettori centrali e periferici, controllo della respirazione ad opera dell'anidride carbonica, del pH e dell'ossigeno.

Sistema Renale

Anatomia funzionale del rene. Processi implicati nella formazione dell'urina. Filtrazione glomerulare: barriera di filtrazione glomerulare, velocità di filtrazione, controllo fisiologico della filtrazione glomerulare. Riassorbimento e secrezione tubulare. Clearance renale. Meccanismo di concentrazione dell'urina: meccanismo moltiplicatore e di scambio in controcorrente. Regolazione del riassorbimento renale dell'acqua e del sodio. Vasopressina e sistema renina-angiotensina-aldosterone. Regolazione della minzione. Regolazione dell'equilibrio acido-base. Differenze di genere nella fisiologia renale.

Sistema gastro-enterico 

Anatomia funzionale del sistema gastro-enterico. Le basi della motilità del sistema gastro-enterico. La secrezione gastrica e sua regolazione. Le secrezioni pancreatiche e biliari.

Sistema endocrino. 

???????Ormoni Ipotalamici ed ipofisari. Ormoni tiroidei. Controllo endocrino della crescita. Controllo endocrino dell’omeostasi del calcio. Ormoni gonadici.

Metodi didattici
 

Lezioni frontali con l'ausilio di presentazioni in Power Point e movies. ???????

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Prova orale che consiste in un colloquio sugli argomenti riportati nella presente scheda. L’esame è principalmente rivolto a verificare: il grado di conoscenza acquisita sul funzionamento degli organi e degli apparati argomento del programma. 

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Fisiologia umana. Un approccio integrato di Dee U. Silverthorn

Fisiologia: dalle molecole ai sistemi integrata di Emilio Carbone, Federico Cicirata, Giorgio Aicardi

Vander fisiologia di Eric P. Widmaier, Hershel Raff, Kevin T. Strang

Le presentazioni in power point delle lezioni ed altro materiale didattico sarà fornito agli studenti mediante condivisione di drive di google calssroom.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

I chiarimenti e le spiegazioni relative al corso di insegnamento sono dispensati prevalentemente dopo le lezioni. Alternativamente gli studenti si possono avvalere del ricevimento nei giorni e Mecoledi e Giovedi dalle 15:00 alle 17:00, presso lo studio del docente sito presso il secondo piano del dipartimento di Scienze.

Date di esame previste
 

10 Luglio 2024

25 Luglio 2024

11 Settembre 2024

25 Settembre 2024

11 Dicembre 2024

 
Fonte dati UGOV