PAOLO GIANNANDREA | RILEVAMENTO GEOLOGICO - MOD. 1

RILEVAMENTO GEOLOGICO - MOD. 1
DIPARTIMENTO di SCIENZE
Laurea
SCIENZE GEOLOGICHE
7
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Lo studente viene educato a raccogliere dati geologici sul terreno per affrontare, in modo sperimentale, i problemi della geologia e della sua rappresentazione cartografica, mediante l’uso di simboli codificati dal Servizio Geologico Nazionale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

i) raccolta, descrizione e catalogazione di dati geologici (cartografare le aree di affioramento delle rocce su carte topografiche alla scala 1: 10000, litologia, giaciture degli strati, limiti stratigrafici, faglie, pieghe), correlazione di rocce presenti in differenti affioramenti.

ii) suddivisione stratigrafica di successioni sedimentarie terrigene utilizzando i criteri della litostratigrafia e delle UBSU. ???????

Prerequisiti
 

Conoscenze e capacità di comprensione dei concetti fondamentali della geologia del sedimentario, della litostratigrafia, dell’analisi di facies e della geologia strutturale; Conoscenza e capacità di comprensione applicate all’analisi delle forme del paesaggio e delle carte topografiche; ??????????????

Contenuti del corso
 

ricostruzione stratigrafica di successioni sedimentaria attraverso un rilevamento geologico di terreno e sua restituzione cartografica. ???????

Programma esteso
 

1) Introduzione al rilevamento geologico. 2) Attrezzatura di rilevamento. 3) Uso della bussola nel rilievo delle strutture geologiche. 4) Rapporti tra giacitura delle unità litologiche e superficie topografica; metodi per la determinazione della direzione, immersione ed inclinazione di una successione di unità litologiche; andamento e forma degli affioramenti in relazione alla topografia; determinazione delle unità litologiche; individuazione delle pieghe e delle faglie sulle carte geologiche; discordanze stratigrafiche. 5) Sezioni geologiche. 6) Caratteri litologici di alcune formazioni sedimentarie e vulcaniche Meso-Cenozoiche (es.: Successione Calcareo-Silico?Marnosa; Flysch Rosso; formazioni di Gorgoglione, Serra Palazzo e di Castelvetere; Flyschdi San Bartolomeo e di Faeto; successione vulcanica di Monte Vulture) affioranti in Appennino Lucano.  7) Rappresentazione cartografica di spaccati naturali e artificiali. 8) Descrizione delle rocce sedimentarie sugli affioramenti. 9) Rapporti spaziali tra affioramenti e loro correlazioni.??????? 10) Ricostruzione di successioni stratigrafiche. 11) Fotogeologia.

Metodi didattici
 

Il corso prevede 68 ore di didattica di cui 32 ore di lezioni frontali in aula durante il quale si verifica la capacità di apprendere degli studenti, 12 ore di esercitazioni guidate in aula (su carte geologiche a diversa scala e su carte topografiche a scala 1:5000 e 1:10000 e osservazioni di foto aeree allo stereoscopio) e 24 ore di esercitazioni guidate sul terreno (raccolta dati geologici sul terreno e loro restituzione cartografica, alla scala 1: 10000, con simboli codificati); gli elaborati realizzati mostreranno l’autonomia di giudizio e l’abilità degli studenti a comunicare graficamente i dati rilevati. ??????????????

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Lo scopo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.

Il modulo 1 prevede una prova finale, scritta e orale da svolgere nello stesso giorno alla fine del secondo semestre insieme alle prove del modulo 2.

Inoltre, durante il corso del modulo 1 sono previsti due esoneri, riguardanti l'interpretazione stratigrafica di successioni sedimentarie, a partire da una foto panoramica in modo da verificare l’autonomia di giudizio e una prova scritta, da svolgere a fine corso, composta di 4 domande a risposta limita su tutti gli argomenti trattati durante il corso.

Le prove hanno lo scopo di valutare lo studio della materia e la comprensione degli argomenti di base e ha carattere di selezione (lo studente che non mostri una sufficiente conoscenza degli argomenti dovrà sostenere una prova scritta alla fine del modulo 2. Per superare la prova è necessario acquisire almeno 18 punti su 30. Il tempo previsto per la prova è di 2 ore. Non è consentito consultare testi o utilizzare PC e smartphone. ???????

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Rilevamento Geologico di Giorgio Cremonini - Pitagora Editrice, Bologna

Quaderno 1, serie III dell’SGN,1992, 2003.

Articoli scientifici monografici in lingua italiana e inglese.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All'inizio del corso sono descritti, gli obiettivi, programma e metodi di verifica; eseguito l'elenco degli studenti frequentanti con nome, cognome, matricola e email e messo a disposizione degli studenti il materiale didattico. Per informazioni, comunicazioni e integrazioni riguardanti il corso di laurea, si utilizzeranno tre vie preferenziali telefono, e-mail e personalmente all'inizio o alla fine delle lezioni e nelle ore di ricevimento, che sono previste nei giorni: Lunedì: dalle ore 18,00 alle ore 19,00 


Martedì: delle ore 11,00 alle ore 13,00



Date di esame previste
 

21/01/2022, 11/02/2022, 10/03/2022, 07/04/2022, 12/05/2022, 23/06/2022, 22/07/2022, 08/09/2022, 13/10/2022, 17/11/2022???????

 
Fonte dati UGOV