PAOLO GIANNANDREA | RILEVAMENTO GEOLOGICO

RILEVAMENTO GEOLOGICO
DIPARTIMENTO di SCIENZE
Laurea
SCIENZE GEOLOGICHE
14
RILEVAMENTO GEOLOGICO
DIPARTIMENTO di SCIENZE
Laurea
SCIENZE GEOLOGICHE
14
 CFUOreCicloDocente
1RILEVAMENTO GEOLOGICO
7 68 Annuale PROSSER Giacomo 
2RILEVAMENTO GEOLOGICO
7 68 Annuale GIANNANDREA PAOLO 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Conoscenza e comprensione

L'obiettivo principale del modulo consiste nel fornire agli studenti le basi per il riconoscimento della geometria delle strutture tettoniche a partire da dati cartografici. Le principali conoscenze fornite saranno:

- Introdurre i metodi fondamentali per la ricostruzione tridimensionale delle strutture geologiche (pieghe, faglie), da dati cartografici, utilizzando il metodo delle linee di direzione;

- Conoscere i metodi di proiezione dei dati giaciturali e strutturali per la realizzazione di sezioni geologiche; applicare i metodi di interpolazione delle giaciture per la costruzione delle pieghe;

- Acquisire conoscenze di base sulla geologia dell’Appennino Meridionale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Le principali abilità attese al termine del corso saranno:

- Acquisire esperienza nella cartografia di aree strutturalmente complesse;

- Utilizzare il metodo delle linee di direzione per interpretare e tracciare contatti formazionali in aree interessate da pieghe;

- Identificare la tipologia e il rigetto delle faglie in base al metodo delle linee di direzione

- Acquisire dimestichezza nell'utilizzo della bussola da geologo per misurare l'orientazione di elementi strutturali planari e lineari (assi di piega, piani e strie di faglia, joints e superfici di clivaggio).

- Acquisire la capacità di rappresentare i dati strutturali su una base topografica e in proiezione stereografica.

- Acquisire esperienza nel costruire sezioni geologiche in aree interessate da pieghe e faglie.

Autonomia di giudizio

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di definire autonomamente la corretta rappresentazione di limiti tettonici e stratigrafici su una carta topografica, evitando incongruenze rispetto alla stratigrafia e alle conoscenze della geologia regionale dell’area.

Abilità Comunicative

Acquisire la capacità di descrivere le caratteristiche geologico-strutturali di un’area in forma scritta, tramite una relazione geologica e oralmente. Rappresentare in forma grafica le strutture geologiche.

Prerequisiti
 

I concetti appresi nei corsi di Geologia (geologia generale, stratigrafia, descrizione delle litologie), Geologia Strutturale (analisi delle strutture geologiche e elementi di tettonica) e Geografia Fisica

Contenuti del corso
 

Il corso affronta gli aspetti teorici e pratici relativi alla cartografia di aree interessate da strutture tettoniche quali pieghe, faglie e sovrascorrimenti. Inoltre, partendo dalla cartografia geologica esistente, introduce alcuni metodi quantitativi da utilizzare per l’interpretazione geometrica delle strutture tettoniche. In questo contesto, saranno discussi i metodi che, mediante la proiezione e l’interpolazione dei dati geologici, permettono la realizzazione delle sezioni geologiche. Infine, la realizzazione di una carta geologica nella zona assiale dell’Appennino meridionale e l’interpretazione dei dati raccolti permetterà di applicare gli aspetti teorici del corso e di approfondire alcuni elementi di geologia regionale.

Programma esteso
 

1. Elementi di geologia dell'Appennino Meridionale.

2. Calcolo delle giaciture in base a dati cartografici (problema dei tre punti); costruzione dei limiti in base alle linee di direzione.

3. Le principali distorsioni legate alla proiezione dei dati cartografici: inclinazione apparente e spessore apparente. Calcolo degli spessori da dati cartografici

4. Analisi geometrica delle pieghe utilizzando la proiezione stereografica e le linee di direzione (structure contours).

5. Quantificazione del rigetto e della giacitura delle faglie mediante structure contours.

6. Realizzazione di sezioni geologiche in aree strutturalmente complesse. Proiezione di dati geologici sul piano della sezione. Costruzione delle pieghe tramite l’applicazione di differenti modelli geometrici.

7. Esercitazioni di terreno: a) realizzazione di una carta geologica (a scala 1:5.000 o più dettagliata) di una piccola area situata nei dintorni di Potenza e misura di strutture planari e lineari con la bussola da geologo; b) realizzazione di una carta geologica di un’area più grande (a scala 1:10.000 o 1:5.000) di una località dell’Appennino o delle Alpi caratterizzata dall’affioramento di pieghe, faglie e sovrascorrimenti.

Metodi didattici
 

Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali, esercitazioni numeriche e grafiche (quantificazione della giacitura e spessore di una formazione, analisi geometrica dei limiti stratigrafici e tettonici, costruzione di sezioni geologiche) ed esercitazioni sul terreno, finalizzate alla realizzazione di carte geologiche, sezioni geologiche e note illustrative. In particolare, si prevedono una serie di escursioni che permetteranno di applicare i metodi del rilevamento geologico in aree strutturalmente complesse e di compiere osservazioni su svariate tipologie di strutture tettoniche.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Un esonero, riguardante la costruzione di una sezione geologica, a partire da una carta geologica alla scala 1:10.000 o 1:25:000, dovrà essere sostenuto nelle ultime settimane del corso di Rilevamento Geologico modulo 2. L’esame finale, scritto e orale, sarà integrato con il corso di Rilevamento geologico modulo 1. L’esame scritto non dovrà essere sostenuto se lo studente avrà superato entrambi gli esoneri dei corsi di Rilevamento Geologico modulo 1 e modulo 2. Inoltre, per sostenere l’esame orale, lo studente dovrà consegnare le carte geologiche ottenuta durante le esercitazioni di terreno. La carta geologica dell’area più grande dovrà essere corredata da una o più sezioni geologiche e da una relazione illustrativa.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Saranno utilizzati i seguenti testi di riferimento e di approfondimento:

- Rilevamento Geologico di Giorgio Cremonini - Pitagora Editrice, Bologna.

- Powell D. Interpretation of geological structures through maps. Longman.

- Rowland S.M. & Duebenendorfer E.M. Structural analysis and syntesis. Blackwell Scientific Publications.

Dalla piattaforma google classroom di Unibas si potrà scaricare il seguente materiale didattico: i) le slides del corso; ii) i files delle carte geologiche da utilizzare per gli esercizi; iii) le carte topografiche da stampare per essere utilizzate durante le esercitazioni di terreno; iv) i files georeferenziati da utilizzare in campagna e per le applicazioni di GIS.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Il docente sarà presente nel proprio ufficio (Campus Macchia Romana, Edificio 3D) per rispondere a domande sugli argomenti del corso e fornire materiale didattico nei seguenti giorni:

MARTEDI’ dalle 9:30 alle 11:30

GIOVEDI’ dalle 15:30 alle 17:30

Gli studenti potranno richiedere ulteriori appuntamenti telefonicamente o mediante e-mail.

Date di esame previste
 

20/01/2023, 10/02/2023, 10/03/2023, 05/04/2023, 12/05/2023, 26/06/2023, 26/07/2023, 07/09/2023, 12/10/2023, 09/11/2023, 07/12/2023

Seminari di esperti esterni
 

Non sono previsti seminari di esperti esterni

 
Fonte dati UGOV