| PEDAGOGIA SPECIALE

PEDAGOGIA SPECIALE
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
10
PEDAGOGIA SPECIALE
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
10
PEDAGOGIA SPECIALE
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
10
 CFUOreCicloDocente
1PEDAGOGIA SPECIALE
4 28 Primo Semestre MILITO DOMENICO 
2PEDAGOGIA SPECIALE
4 28 Primo Semestre MILITO DOMENICO 
3PEDAGOGIA SPECIALE
2 32 Primo Semestre MILITO DOMENICO 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso prende in esame gli aspetti fondamentali di impianto teorico-epistemologico della Pedagogia speciale. Le teorie di riferimento e i principi ispiratori tengono conto dell’ampio spettro dei  BES. Attraverso un primo momento orientato all’analisi dell’educazione rivolta a persone con deficit fisici, sensoriali, psicologici o psichici la riflessione verrà condurrà all’acquisizione dei principi dell’epistemologia pedagogica che supporta la disciplina attraverso un’ottica implementata dai continui contributi delle scienze umane (psicologia, sociologia, antropologia, neuroscienze) e di ogni altra disciplina scientifica.

Il focus del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti conoscitivi necessari per compenetrare le problematiche oggetto della Pedagogia speciale.

Prerequisiti
 
  • Concetti elementari connessi con la Pedagogia generale, la Pedagogia sociale e la Pedagogia sperimentale;
  • conoscenze fondamentali riguardanti l’impianto ordinamentale e politico-istituzionale del Paese nei suoi ???????raccordi a livello internazionale con organizzazioni di primaria importanza quali l’ONU, l’OMS, l’OCSE e l’UNESCO;
  • conoscenze basilari riguardanti l’educazione alla salute e gli strumenti di prevenzione;
  • capacità di analizzare e progettare percorsi finalizzati al raggiungimento di traguardi educativi da perseguire in particolari condizioni, valorizzando i principi di attività e di partecipazione nell’ambiente di vita.

???????Prerequisiti per le attività di Laboratorio: conoscenza dei contenuti della Pedagogia speciale.

Contenuti del corso
 

Titoli dei principali argomenti:

  • Evoluzione dei sistemi di classificazione in chiave didattico-educativa;
  • Bisogni Educativi Speciale e didattica inclusiva;
  • DSA e didattica abilitativa;
  • Strategie e tecniche per gli interventi personalizzati;
  • Sistemi formativi e risorse per l’inclusione;
  • Evidence-Based-Education e didattica speciale: un inquadramento;
  • L’integrazione scolastica in Italia: uno sguardo nell’ottica dell’EBE;
  • Un modello di EBE per l’inclusione scolastica e sociale;

Principi di base per la sperimentazione e la ricerca nel campo dell’inclusione educativa.

Programma esteso
 

Titoli dei principali argomenti:

  • Evoluzione dei sistemi di classificazione in chiave didattico-educativa;
  • Bisogni Educativi Speciale e didattica inclusiva;
  • DSA e didattica abilitativa;
  • Strategie e tecniche per gli interventi personalizzati;
  • Sistemi formativi e risorse per l’inclusione;
  • Evidence-Based-Education e didattica speciale: un inquadramento;
  • L’integrazione scolastica in Italia: uno sguardo nell’ottica dell’EBE;
  • Un modello di EBE per l’inclusione scolastica e sociale;
  • Principi di base per la sperimentazione e la ricerca nel campo dell’inclusione educativa.
Metodi didattici
 

La metodologia didattica utilizzata farà riferimento al Cooperative learning; problem solving; ricerche e documentazione in Rete e ipotesi di un progetto di improntato sul metodo della ricerca-azione.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Somministrazione periodica di test appositamente elaborati.

Esame orale

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

 

Milito D., Belsito F., Disabilità e didattica inclusiva, Anicia, Roma, 2017

Milito D, Salis F., Processi e strumenti per una didattica inclusiva, Anicia, Roma, 2017

Chiappetta Cajola L., Come fare sostegno a scuola, Anicia, Roma, 2020.

De Anna L., Pedagogia speciale. Integrazione e inclusione, Carocci, Roma, 2014.

Un apposito pacchetto didattico, costituito da slide illustrative dei nuclei concettuali trattati nelle lezioni e gli appunti riguardanti i risultati delle esercitazioni e dei lavori di gruppo svolti con gli studenti, sarà reso fruibile attraverso il sito www.milito.it.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Orario di ricevimento: il giovedì dalle 18,30 alle 19,30 e venerdì dalle 10,30 alle 12,30 presso la sede di Ateneo, studio n.409, via Lanera, n. 20, Matera.

Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente e? disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail (domenico.milito@unibas.it).

Date di esame previste
 

Da definire

Seminari di esperti esterni
 

Si

 
Fonte dati UGOV