| PEDAGOGIA SPECIALE
PEDAGOGIA SPECIALE | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
10 |
PEDAGOGIA SPECIALE | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
10 |
PEDAGOGIA SPECIALE | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
10 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | PEDAGOGIA SPECIALE | ||||||
4 | 28 | Primo Semestre | MILITO DOMENICO | ||||
2 | PEDAGOGIA SPECIALE | ||||||
4 | 28 | Primo Semestre | MILITO DOMENICO | ||||
3 | PEDAGOGIA SPECIALE | ||||||
2 | 32 | Primo Semestre | MILITO DOMENICO |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Il corso prende in esame gli aspetti fondamentali di impianto teorico-epistemologico della Pedagogia speciale. Le teorie di riferimento e i principi ispiratori tengono conto dell’ampio spettro dei BES. Attraverso un primo momento orientato all’analisi dell’educazione rivolta a persone con deficit fisici, sensoriali, psicologici o psichici la riflessione verrà condurrà all’acquisizione dei principi dell’epistemologia pedagogica che supporta la disciplina attraverso un’ottica implementata dai continui contributi delle scienze umane (psicologia, sociologia, antropologia, neuroscienze) e di ogni altra disciplina scientifica. Il focus del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti conoscitivi necessari per compenetrare le problematiche oggetto della Pedagogia speciale. |
---|
Prerequisiti |
???????Prerequisiti per le attività di Laboratorio: conoscenza dei contenuti della Pedagogia speciale. |
---|
Contenuti del corso | Titoli dei principali argomenti:
Principi di base per la sperimentazione e la ricerca nel campo dell’inclusione educativa. |
---|
Programma esteso | Titoli dei principali argomenti:
|
---|
Metodi didattici | La metodologia didattica utilizzata farà riferimento al Cooperative learning; problem solving; ricerche e documentazione in Rete e ipotesi di un progetto di improntato sul metodo della ricerca-azione. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Somministrazione periodica di test appositamente elaborati. Esame orale |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online |
Milito D., Belsito F., Disabilità e didattica inclusiva, Anicia, Roma, 2017 Milito D, Salis F., Processi e strumenti per una didattica inclusiva, Anicia, Roma, 2017 Chiappetta Cajola L., Come fare sostegno a scuola, Anicia, Roma, 2020. De Anna L., Pedagogia speciale. Integrazione e inclusione, Carocci, Roma, 2014. Un apposito pacchetto didattico, costituito da slide illustrative dei nuclei concettuali trattati nelle lezioni e gli appunti riguardanti i risultati delle esercitazioni e dei lavori di gruppo svolti con gli studenti, sarà reso fruibile attraverso il sito www.milito.it. |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Orario di ricevimento: il giovedì dalle 18,30 alle 19,30 e venerdì dalle 10,30 alle 12,30 presso la sede di Ateneo, studio n.409, via Lanera, n. 20, Matera. Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente e? disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail (domenico.milito@unibas.it). |
---|
Date di esame previste | Da definire |
---|
Seminari di esperti esterni | Si |
---|