Antonio Taglialatela | LABORATORIO DI LINGUA INGLESE II

LABORATORIO DI LINGUA INGLESE II
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
2
 CFUOreCicloDocente
1LABORATORIO DI LINGUA INGLESE II
2 50 Secondo Semestre Taglialatela Antonio 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano, inglese.

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di dimostrare di possedere conoscenze linguistiche in inglese di livello B1 del QCER, nello specifico:

- comprendere i punti chiave di un discorso su argomenti familiari con cui si ha a che fare per lavoro, a scuola, nel tempo libero, ecc.;

- affrontare le situazioni più comuni che si possono presentare viaggiando in una zona dove la lingua è parlata;

- produrre testi semplici su argomenti conosciuti o di interesse personale;

- descrivere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni, esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti.

Prerequisiti
 

Livello A2.

Contenuti del corso
 

Interazione in aula sui materiali presentati a lezione, esercizi di lettura e comprensione individuali e di gruppo, revisione grammaticale individuale e di gruppo, esercizi di ascolto in piccoli gruppi, flipped classroom (presentazioni degli studenti di materiali vari), produzione di testi brevi sia orali che scritti basati sui materiali presentati durante il corso, role plays, scrittura collaborativa e individuale su Google Classroom.

Programma esteso
 

Si consulti la pagina del corso su Google Classroom (cod. 2w2a4gu).

Metodi didattici
 

Lezioni teoriche frontali, con uso di supporti multimediali. Costante sarà la dimensione partecipativa e comunicativa, per incoraggiare la riflessione sulle questioni affrontate. La pratica didattica verterà su: esercizi di lettura e comprensione in piccoli gruppi, revisione grammaticale individuale e di gruppo, esercizi di ascolto in piccoli gruppi, flipped classroom (presentazioni degli studenti di materiali vari), produzione di testi brevi sia orali che scritti basati sui materiali presentati durante il corso, role plays, scrittura collaborativa e individuale su Google Classroom.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Gli studenti saranno costantemente valutati durante il corso attraverso la loro partecipazione attiva. L'esame finale consisterà in una prova scritta che consisterà in un test di livello B1 con attività scelte tra:

Esercizi lessicali (nominare oggetti, descrivere semplici immagini, riempire gli spazi di un testo, trovare le parole giuste per descrivere una stanza, una scuola, una casa, un paesaggio naturale, una scena all'aperto, ecc., tutto a livello B1);

Esercizi di grammatica (completamento della frase, tempi verbali, verbi irregolari, pronomi, comparativi e superlativi, condizionali, ecc., tutti a livello B1);

Esercizio di comprensione del testo (un breve testo con domande V/F/Non detto, definizioni di parole, semplice identificazione di sinonimi, inserimento di titoli o frasi, ecc.);

Scrivere su argomenti familiari (descrivere persone, situazioni comuni, semplici attività scolastiche, ecc.).

L'esame avrà una durata di 1 ora.

Per poter sostenere l'esame, gli studenti dovranoo aver frequentato le lezioni per almeno il 75%.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

English File Digital Gold Edition A2->B1 (fourth edition), Oxford University Press, ISBN 978-019-4036320.

- Essential Grammar in Use (quarta ediz. in italiano), di Raymond Murphy con Lelio Pallini, Cambridge University Press, ISBN 978-1-316-50903-6 (grammatica vivamente raccomandata).

- Eventuale altro materiale fornito dal docente tramite Google Classroom.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Per concordare un ricevimento, prego contattare il docente via email: antonio.taglialatela@unibas.it. Grazie.

Date di esame previste
 

Consultare il calendario sul sito del Dipartimento.

Seminari di esperti esterni
 

Da definire.

 
Fonte dati UGOV