| Lingua insegnamento |
---|
| Italiano |
| Obiettivi formativi e risultati di apprendimento |
---|
| LA CITTÀ NEL MONDO CLASSICO: MODELLI, SVILUPPI E STRUTTURE
Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente deve dimostrare di conoscere e saper rielaborare i principali elementi e le più importanti problematiche caratterizzanti l’Archeologia Classica (greca, magno-greca e romana) all’interno di un ambito cronologico ampio che dall’Età Arcaica (VII sec. a.C.) giunge fino alla Tarda Antichità (VI sec. d.C.). Tali conoscenze e capacità critiche dovranno in particolare essere mostrate in relazione agli sviluppi storico-archeologici di alcuni significativi contesti abitativi (tra le colonie magnogreche, i centri fortificati lucani e le civitates romane) pertinenti al territorio della Basilicata da intendersi come casi studio. o Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente deve dimostrare di essere in grado di riconoscere e leggere le più rilevanti testimonianze della cultura materiale di epoca classica (scultura, ceramica, architettura) inserite all’interno dei rispettivi contesti di appartenenza. Agli studenti, inoltre, è richiesto di padroneggiare le metodologie di base della disciplina, la cui acquisizione è garantita mediante la partecipazione a lezioni di didattica frontale, a esercitazioni e a visite guidate dei docenti nei musei e nei siti archeologici che saranno argomento specifico del corso. o Autonomia di giudizio: Lo studente deve essere in grado in maniera autonoma di sapersi approcciare alle testimonianze materiali del periodo trattato e ai singoli casi studio presi in considerazione, oltre a saperle valutare e commentare criticamente sulla scorta delle principali metodologie pertinenti. o Abilità comunicative: Lo studente deve dimostrare l’acquisizione e l’uso corretto del linguaggio proprio della disciplina e deve avere la capacità di orientarsi nello spazio e nel tempo al fine di contestualizzare correttamente gli argomenti del corso. o Capacità di apprendimento: Grazie alla frequenza delle lezioni che costituisce un sussidio didattico dotato di rilevanza centrale e uno stimolo alla personale autonomia di giudizio e di apprendimento, lo studente deve essere in grado di aggiornarsi continuamente, in modo autonomo, tramite la consultazione di testi e di pubblicazioni sui temi di base della disciplina che vengono affrontati nel corso. |
| Prerequisiti |
---|
| È necessario avere acquisito concetti elementari e lineamenti relativamente al mondo classico greco-romano.
|
| Contenuti del corso |
---|
| Il corso verterà, in linea generale, sui principali elementi e le più importanti problematiche caratterizzanti l’Archeologia Classica (greca, magnogreca e romana) all’interno di un ambito cronologico ampio che dall’Età Arcaica (VII sec. a.C.) giunge fino alla Tarda Antichità (VI sec. d.C.). In particolare, inoltre, l'attenzione sarà focalizzata sugli sviluppi storico-archeologici dei più significativi contesti abitativi a carattere "urbano" pertinenti all'attuale territorio della Basilicata, dalle colonie magnogreche della costa ionica (VII-IV sec. a.C.), passando ai centri fortificati lucani dell'entroterra (IV-III sec. a.C.), fino agli sviluppi e alla destrutturazone delle civitates romane (II sec. a.C. - V sec. d.C.). |
| Programma esteso |
---|
| Il corso si articolerà nei seguenti moduli didattici:
- MODULO A: Prof.ssa Maria Chiara Monaco (30 ore) Titolo blocco 1 (15 ore): Lineamenti generali di Archeologia Classica; Titolo blocco 2 (15 ore): Le poleis greche e magnogreche. - MODULO B: Prof. Fabio Donnici (30 ore) Titolo blocco 3 (15 ore): La strutturazione dei centri abitati nell’Italia preromana: alcuni esempi; Titolo blocco 4 (15 ore): Le città del mondo romano. Saranno comprese ore di seminari/laboratori relativamente a: 1) lo studio e l’analisi della ceramica; i processi produttivi ceramici; 2) l’utilizzo delle nuove tecnologie e del drone nell’analisi dei territori. Sono previste visite guidate presso i più importanti musei e aree archeologiche della Basilicata; è prevista l’organizzazione di un viaggio-studio in Grecia. |
| Metodi didattici |
---|
| Lezioni frontali (60 ore), laboratori, visite guidate ad aree archeologiche, altre attività (10 ore).
|
| Modalità di verifica dell'apprendimento |
---|
| Al termine del corso è previsto un esame orale in cui lo studente deve dimostrare l’acquisizione del linguaggio proprio della disciplina, l’acquisizione di capacita? critiche e interpretative delle opere del periodo considerato nel corso, inserite nel proprio contesto storico, culturale e produttivo, l’acquisizione delle metodologie critiche della disciplina.
|
| Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online |
---|
| - E. Greco-M. Torelli, Storia dell’Urbanistica. Il mondo greco, Laterza 1983 - E. Greco (a cura di) 2010, Topografia di Atene. Sviluppo urbano dalle origini al III secolo d.C., Tomo 1.1 (Acropoli, Areopago, tra Acropoli e Pnice) Paestum (Acropolis) -P. Zanker, La città romana, Laterza 2013 Ulteriore bibliografia, riferimenti ed immagini verranno distribuiti durante le ore di lezione.
Immagini delle opere e dei casi studio analizzati, fornite in Power Point e distribuite alla fine del corso a cura dei docenti; articoli in PDF da scaricare dalla pagina web dei docenti (Prof.ssa Maria Chiara Monaco: http://docenti.unibas.it/site/home/docente.html?m=007764; Prof. Fabio Donnici: http://docenti.unibas.it/site/home/docente.html?m=009860).
|
| Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti |
---|
| All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, i docenti metteranno a disposizione degli studenti il materiale didattico (cartelle condivise, sito web, etc). Contestualmente, verrà redatto l’elenco degli studenti che intendono iscriversi al corso, corredato di nome, cognome, matricola ed email. I docenti sono disponibili in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso l’indirizzo mail istituzionale o attraverso colloqui da concordare in base alle necessità.
|
| Date di esame previste |
---|
| Le date degli appelli d’esame contenuti all’interno di ciascuna sessione saranno comunicate nei tempi e nei modi stabiliti dal Dipartimento di Scienze Umane e saranno sempre rispettati, se non per cause di forza maggiore.
|
| Seminari di esperti esterni |
---|
| Sì |