FABIO DONNICI | ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA

ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea Magistrale
FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA
6
 CFUOreCicloDocente
1ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA
6 30 Secondo Semestre DONNICI FABIO 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

o Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente deve dimostrare di conoscere e saper rielaborare i
principali elementi e le più importanti problematiche caratterizzanti l’Archeologia Classica (greca, magnogreca
e romana) all’interno di un ambito cronologico ampio che dall’Età del Ferro (IX-VIII sec. a.C.) giunge fino alla
Tarda Antichità (VI sec. d.C.). Tali conoscenze e capacità critiche dovranno in particolare essere mostrate in
relazione agli sviluppi storico-archeologici di alcuni significativi contesti abitativi (colonie magnogreche,
centri fortificati lucani e civitates romane) pertinenti al territorio della Basilicata da intendersi come casi
studio.
o Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente deve dimostrare di essere in grado di
riconoscere e leggere le più rilevanti testimonianze della cultura materiale di epoca classica (scultura,
ceramica, architettura) inserite all’interno dei rispettivi contesti di appartenenza. Agli studenti, inoltre, è
richiesto di padroneggiare le metodologie di base della disciplina, la cui acquisizione è garantita mediante la
partecipazione alle lezioni di didattica frontale, a esercitazioni e a visite guidate del docente nei musei e nei siti
archeologici che saranno argomento specifico del corso.
o Autonomia di giudizio: Lo studente deve essere in grado in maniera autonoma di sapersi approcciare alle
testimonianze materiali del periodo trattato e ai singoli casi studio presi in considerazione, oltre a saperle
valutare e commentare criticamente sulla scorta delle principali metodologie pertinenti.
o Abilità comunicative: Lo studente deve dimostrare l’acquisizione e l’uso corretto del linguaggio proprio della
disciplina e deve avere la capacità di orientarsi nello spazio e nel tempo al fine di contestualizzare
correttamente gli argomenti del corso.
o Capacita? di apprendimento: Grazie alla frequenza delle lezioni che costituisce un sussidio didattico dotato di
rilevanza centrale e uno stimolo alla personale autonomia di giudizio e di apprendimento, lo studente deve
essere in grado di aggiornarsi, in modo autonomo, tramite la consultazione di testi e di
pubblicazioni sui temi di base della disciplina che vengono affrontati nel corso.

Prerequisiti
 

È necessario avere acquisito:
concetti elementari e lineamenti di base in merito alla storia e alla cultura del mondo classico greco-romano.

Contenuti del corso
 

Lo sviluppo dei centri abitati nella Basilicata di età antica: dalle fondazioni coloniali alla destrutturazione delle città tardo-antiche

Il corso verterà, in linea generale, sui principali elementi e le più importanti problematiche caratterizzanti l’Archeologia Classica (greca, magnogreca e romana) all’interno di un ambito cronologico ampio che dall’Età del Ferro (VIII sec. a.C.) giunge fino alla Tarda Antichità (VI sec. d.C.). In particolare, inoltre, l'attenzione sarà focalizzata sugli sviluppi storico-archeologici dei più significativi contesti abitativi a carattere "urbano" pertinenti all'attuale territorio della Basilicata, dalle colonie magnogreche della costa ionica (VII-IV sec. a.C.), passando ai centri fortificati lucani dell'entroterra (IV-III sec. a.C.), fino agli sviluppi e alla destrutturazone delle civitates romane (II sec. a.C. - V sec. d.C.). 

Programma esteso
 

Il corso si articolerà nei seguenti moduli didattici:
- MODULO A: 10 ore
Titolo blocco 1 (5 ore): La città nel mondo greco;
Titolo blocco 2 (5 ore): Le colonie magno-greche della costa ionica della Basilicata: storia e archeologia.
- MODULO B: 10 ore
Titolo blocco 3 (5 ore): Popoli, culture e modalità insediative della Basilicata antica tra VIII e V sec. a.C.;
Titolo blocco 4 (5 ore): I Lucani e i loro centri fortificati.

- MODULO C: 10 ore

Titolo blocco 5 (5 ore): La città nel mondo romano;

Titolo blocco 6 (5 ore): Le città della Lucania romana: storia e archeologia.


Saranno comprese ore di seminari/laboratori relativamente allo studio e l’analisi dei reperti ceramici provenienti dagli scavi della Cattedra di Archeologia Classica dell'UniBas-DiSU.

Sono previste visite guidate presso i più importanti musei e aree archeologiche della Basilicata. 

Metodi didattici
 

Il corso prevede 30 ore di didattica frontale. Inoltre sono previste 5 ore di esercitazioni di seminari/laboratori.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Al termine del corso è previsto un esame orale in cui lo studente deve dimostrare l’acquisizione del linguaggio proprio della disciplina, l’acquisizione di capacita? critiche e interpretative in relazione agli argomenti trattati durante il corso, inseriti nel proprio contesto storico, culturale e topografico di riferimento, l’acquisizione delle metodologie critiche della disciplina.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

1. Testi di riferimento obbligatori

- A. Bottini, "Popoli anellenici in Basilicata, mezzo secolo dopo", in Identità e conflitti tra Daunia e Lucania preromane, M.L. Marchi (a cura di), Pisa 2016, pp. 7-50.

- E. Isayev, Inside Ancient Lucania: Dialogues in History and Archaeology. London 2007 (limitatamente al capitolo 2, pp. 9-54).

- O. De Cazanove, Civita di Tricarico, il più grande insediamento lucano dell’entroterra, in FORMA URBIS - Anno XXII, n. 4, Aprile 2017 - Testimonianze di città e non-città della Basilicata antica, pp. 20-27.

- A.S. Lewin, La formazione della Lucania romana, in Ritorno ad Anxia. Ricerche archeologiche in un territorio della Lucania interna, a cura di M.C. Monaco, F. Donnici, Erreci®edizioni, Anzi (PZ) 2021, pp. 467-479.

- P. Zanker, La città romana, Bari, Laterza 2013.

- M. L. Marchi, "Riflessioni sulla forma urbana di Venusia e sull’Ager Venusinus. Tra vecchi e nuovi dati", in Ancient cities 1: Roman Imperial Cities in the East and in Central-Southern Italy, a cura Nathanael Andrade, Carlo Marcaccini,Giulia Marconi, and Donata Violante, «L’ERMA» di BRETSCHNEIDER, Roma, pp. 395-412.


2. Testi di approfondimento opzionali

Eventuali articoli di approfondimento saranno forniti dal docente in corso d’opera su specifici argomenti di studio.

3. Materiali didattici

Durante il corso il docente metterà a disposizione degli studenti, su una Classroom virtuale dedicata, il materiale didattico (ppt delle lezioni, dispense, immagini, ecc.) per la preparazione dell'esame. 

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica all'inizio del corso, il docente metterà di volta in volta a disposizione degli studenti, su una Classroom virtuale dedicata, il materiale didattico (ppt delle lezioni, testi di approfondimento, immagini, ecc.) per la preparazione dell'esame. 
Il docente è disponibile in ogni momento ad interfacciarsi con gli studenti in merito a questioni di natura didattica, sia attraverso l’indirizzo mail istituzionale sia attraverso colloqui in presenza da concordare in base alle necessità.

Date di esame previste
 

Le date degli appelli d’esame relativi a ciascuna sessione saranno comunicate nei tempi e nei modi indicati nel Calendario Didattico del Dipartimento di Scienze Umane per l'A.A. 2021/2022 e saranno sempre rispettati, se non per cause di forza maggiore.

Seminari di esperti esterni
 

 
Fonte dati UGOV