FABIO DONNICI | ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea Magistrale | |
FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA | ||||||
6 | 30 | Secondo Semestre | DONNICI FABIO |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | o Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente deve dimostrare di conoscere e saper rielaborare i |
---|
Prerequisiti | È necessario avere acquisito: |
---|
Contenuti del corso | Lo sviluppo dei centri abitati nella Basilicata di età antica: dalle fondazioni coloniali alla destrutturazione delle città tardo-antiche Il corso verterà, in linea generale, sui principali elementi e le più importanti problematiche caratterizzanti l’Archeologia Classica (greca, magnogreca e romana) all’interno di un ambito cronologico ampio che dall’Età del Ferro (VIII sec. a.C.) giunge fino alla Tarda Antichità (VI sec. d.C.). In particolare, inoltre, l'attenzione sarà focalizzata sugli sviluppi storico-archeologici dei più significativi contesti abitativi a carattere "urbano" pertinenti all'attuale territorio della Basilicata, dalle colonie magnogreche della costa ionica (VII-IV sec. a.C.), passando ai centri fortificati lucani dell'entroterra (IV-III sec. a.C.), fino agli sviluppi e alla destrutturazone delle civitates romane (II sec. a.C. - V sec. d.C.). |
---|
Programma esteso | Il corso si articolerà nei seguenti moduli didattici: - MODULO C: 10 ore Titolo blocco 5 (5 ore): La città nel mondo romano; Titolo blocco 6 (5 ore): Le città della Lucania romana: storia e archeologia.
|
---|
Metodi didattici | Il corso prevede 30 ore di didattica frontale. Inoltre sono previste 5 ore di esercitazioni di seminari/laboratori. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Al termine del corso è previsto un esame orale in cui lo studente deve dimostrare l’acquisizione del linguaggio proprio della disciplina, l’acquisizione di capacita? critiche e interpretative in relazione agli argomenti trattati durante il corso, inseriti nel proprio contesto storico, culturale e topografico di riferimento, l’acquisizione delle metodologie critiche della disciplina. Schema graduazione voti: 18-23: Sufficiente – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano accettabili; 24-26: Discreto – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica più che sufficienti; 27-28: Buono – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano soddisfacenti; 29-30: Ottimo – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano pienamente soddisfacenti; 30 e lode: Eccellente – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano eccellenti. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | 1. Testi di riferimento obbligatori - A. Bottini, "Popoli anellenici in Basilicata, mezzo secolo dopo", in Identità e conflitti tra Daunia e Lucania preromane, M.L. Marchi (a cura di), Pisa 2016, pp. 7-50. - E. Isayev, Inside Ancient Lucania: Dialogues in History and Archaeology. London 2007 (limitatamente al capitolo 2, pp. 9-54). - O. De Cazanove, Civita di Tricarico, il più grande insediamento lucano dell’entroterra, in FORMA URBIS - Anno XXII, n. 4, Aprile 2017 - Testimonianze di città e non-città della Basilicata antica, pp. 20-27. - A.S. Lewin, La formazione della Lucania romana, in Ritorno ad Anxia. Ricerche archeologiche in un territorio della Lucania interna, a cura di M.C. Monaco, F. Donnici, Erreci®edizioni, Anzi (PZ) 2021, pp. 467-479. - P. Zanker, La città romana, Bari, Laterza 2013. - M. L. Marchi, "Riflessioni sulla forma urbana di Venusia e sull’Ager Venusinus. Tra vecchi e nuovi dati", in Ancient cities 1: Roman Imperial Cities in the East and in Central-Southern Italy, a cura Nathanael Andrade, Carlo Marcaccini,Giulia Marconi, and Donata Violante, «L’ERMA» di BRETSCHNEIDER, Roma, pp. 395-412.
Eventuali articoli di approfondimento saranno forniti dal docente in corso d’opera su specifici argomenti di studio. 3. Materiali didattici Durante il corso il docente metterà a disposizione degli studenti, su una Classroom virtuale dedicata, il materiale didattico (ppt delle lezioni, dispense, immagini, ecc.) per la preparazione dell'esame. |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica all'inizio del corso, il docente metterà di volta in volta a disposizione degli studenti, su una Classroom virtuale dedicata, il materiale didattico (ppt delle lezioni, testi di approfondimento, immagini, ecc.) per la preparazione dell'esame. |
---|
Date di esame previste | Le date degli appelli d’esame relativi a ciascuna sessione saranno comunicate nei tempi e nei modi indicati nel Calendario Didattico del Dipartimento di Scienze Umane per l'A.A. 2021/2022 e saranno sempre rispettati, se non per cause di forza maggiore. |
---|
Seminari di esperti esterni | Sì |
---|