DONATA VIOLANTE | STORIA ROMANA

STORIA ROMANA
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea
STUDI UMANISTICI
12
 CFUOreCicloDocente
1STORIA ROMANA
12 60 Primo Semestre VIOLANTE DONATA 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano.

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso si pone come obiettivo il conseguimento di un’adeguata conoscenza dei principali eventi e problemi della storia di Roma, dell’organizzazione del sistema provinciale e dell’amministrazione cittadina in Oriente e delle modalità della vita politica, sociale e culturale dei centri urbani di quest’area.

Il corso è inoltre finalizzato all’acquisizione di un appropriato metodo storico, basato sulla conoscenza delle caratteristiche della storiografia antica e della metodologia moderna e su un approccio critico alle fonti letterarie, epigrafiche e archeologiche.

Prerequisiti
 

Conoscenze basilari degli elementi caratterizzanti la storia e la civiltà romane e delle fonti letterarie antiche. ???????

Contenuti del corso
 

Il corso comincerà con alcune lezioni introduttive sui moderni metodi e strumenti della ricerca storica.

In seguito, in una prima parte del corso sarà delineato un breve quadro dei fondamentali snodi della politica estera romana, dalla conquista dell’Italia alla prima età imperiale, e dei principali cambiamenti istituzionali che caratterizzarono la formazione e l’evoluzione dello stato romano nel medesimo arco cronologico.

Nella seconda parte, dopo una presentazione dell’organizzazione e del funzionamento del sistema provinciale romano in epoca alto-imperiale - con particolare attenzione al ruolo dei governatori provinciali e i loro rapporti con le città -  saranno indagati i principali aspetti della vita cittadina, con uno sguardo alla loro condizione amministrativa, alle dinamiche economiche e sociali, alla formazione delle classi dirigenti e alla lotta politica a livello locale. Tale analisi sarà condotta, in particolare, a partire dalla lettura di testi epigrafici e brani letterari quali le orazioni di Dione di Prusa, l’epistolario di Plinio il Giovane, “I precetti per l’uomo politico” di Plutarco, passi tratti dalle opere di Flavio Giuseppe.

Metodi didattici
 

Il corso si articola in 60 ore di lezioni frontali in aula, durante le quali sarà centrale la lettura in traduzione italiana e l’analisi di alcune fonti i cui testi saranno distribuiti di volta in volta.

Parte della prima lezione si svolgerà nella biblioteca di Ateneo, al fine di illustrare agli studenti alcuni dei principali strumenti di lavoro e di ricerca (repertori bibliografici, testi di consultazione, lessici, indici, corpora epigrafici, etc.) fondamentali per lo studio della storia antica. ???????

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

L’obiettivo della prova d’esame è la verifica del livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. L’esame consisterà in una prova orale nella quale sarà valutata la comprensione dei temi trattati al corso e della bibliografia indicata; sarà anche valutata la capacità di collegare e confrontare fra di loro i temi affrontati e di orientarsi riguardo ai principali problemi storici e storiografici discussi a lezione.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

M. Pani - E. Todisco, Storia romana. Dalle origini alla tarda antichità, Roma 2018

C. Letta - S. Segenni (a cura di), Roma e le sue province. Dalla prima guerra punica a Diocleziano, Roma 2015 (le pagine da studiare per l’esame saranno indicate durante lo svolgimento del corso)

F. Jacques - J. Scheid, Roma e il suo impero. Istituzioni, economia, religione, Laterza 2005 (le pagine da studiare per l’esame saranno indicate durante lo svolgimento del corso)

A. Lewin, Assemblee popolari e lotta politica nelle città dell’impero romano, Firenze 1995 (le pagine da studiare per l’esame saranno indicate durante lo svolgimento del corso)

Durante le lezioni la docente fornirà ulteriore materiale (testi, cartine, dispense)

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, la docente fornirà agli studenti ulteriori informazioni. Durante il corso sarà distribuito materiale didattico (cartine e testi letterari ed epigrafici).

La docente riceverà gli studenti nel proprio studio il giovedì da. Oltre all’orario di ricevimento settimanale, la docente sarà raggiungibile in ogni momento attraverso la propria e-mail.

Date di esame previste
 

Le date degli appelli d’esame saranno comunicate nei tempi e nei modi stabiliti dal Dipartimento di Scienze Umane.  ???????

Seminari di esperti esterni
 

Sì.

Altre informazioni
 

Gli studenti che non frequenteranno il corso dovranno attenersi al seguente programma d'esame:

M. Pani, E. Todisco, Storia romana. Dalle origini alla tarda antichità, Roma 2018

A. Fraschetti, Augusto, Bari 2010

A.S. Lewin, Le guerre ebraiche dei Romani, Bologna 2015

U. Roberto, Il nemico indomabile. Roma contro i Germani, Bari 2018

W. Eck, ‘La riforma dei gruppi dirigenti’, in Storia di Roma, 2. L’impero romano. II.1 I principi e il mondo, Torino 1991, 73-118

G. Salmeri, Dalle province a Roma: il rinnovamento del Senato, in Storia di Roma, 2. L’impero romano. II.1 I principi e il mondo, Torino 1991, 553-575

 
Fonte dati UGOV