DONATA VIOLANTE | STORIA ROMANA

STORIA ROMANA
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea
STUDI UMANISTICI
12
 CFUOreCicloDocente
1STORIA ROMANA
12 60 Secondo Semestre VIOLANTE DONATA 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano.

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso si pone come obiettivo il conseguimento di un’adeguata conoscenza dei principali eventi e problemi della storia di Roma, dell’organizzazione del sistema provinciale e dell’amministrazione romana in Giudea nella prima metà del I secolo d.C., con particolare attenzione al fenomeno dell'urbanizzazione nella regione, alla caratterizzazione della sua classe dirigente e ad alcuni aspetti della vita politica, sociale e culturale di questa provincia.

Il corso è inoltre finalizzato all’acquisizione di un appropriato metodo storico, basato sulla conoscenza delle caratteristiche della storiografia antica e della metodologia moderna e su un approccio critico alle fonti letterarie, epigrafiche e archeologiche.

Prerequisiti
 

Conoscenze basilari degli elementi caratterizzanti la storia e la civiltà romane e delle fonti letterarie antiche.

Contenuti del corso
 

Il corso comincerà con alcune lezioni introduttive sulla storiografia antica e sui  moderni metodi e strumenti della ricerca storica.

In seguito, in una prima parte del corso sarà delineato un breve quadro dei fondamentali snodi della politica estera romana, dalla conquista dell’Italia alla prima età imperiale, e dei principali cambiamenti istituzionali che caratterizzarono la formazione e l’evoluzione dello stato romano nel medesimo arco cronologico.

Nella seconda parte, dopo una presentazione dell’organizzazione e del funzionamento del sistema provinciale romano in epoca alto-imperiale e una panoramica delle vicende storiche della Giudea in epoca ellenistica e romana, saranno indagate le modalità tramite le quali i Romani esercitarono un controllo diretto su questo territorio nella prima metà del I secolo d.C., le forme di diffusione del modello della polis e - più in generale - dell'urbanizzazione in quest'area, le caratteristiche della classe dirigente ebraica, della vita politica politica, sociale e culturale della regione. Tale analisi sarà condotta a partire dalla lettura di testi letterari, in particolare di passi delle opere di Flavio Giuseppe e del Nuovo Testamento e di alcuni documenti epigrafici. 

Metodi didattici
 

Il corso si articola in 60 ore di lezioni frontali in aula, durante le quali sarà centrale la lettura in traduzione italiana e l’analisi di alcune fonti i cui testi saranno distribuiti di volta in volta.

Parte della prima lezione si svolgerà nella biblioteca di Ateneo, al fine di illustrare agli studenti alcuni dei principali strumenti di lavoro e di ricerca (repertori bibliografici, testi di consultazione, lessici, indici, corpora epigrafici, etc.) fondamentali per lo studio della storia antica.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

L’obiettivo della prova d’esame è la verifica del livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. L’esame consisterà in una prova orale nella quale sarà valutata la comprensione dei temi trattati al corso e della bibliografia indicata; sarà anche valutata la capacità di collegare e confrontare fra di loro i temi affrontati e di orientarsi riguardo ai principali problemi storici e storiografici discussi a lezione.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

TESTI PER ESAME DA 12 CFU (solo per gli studenti che frequentano il corso):

M. Pani - E. Todisco, Storia romana. Dalle origini alla tarda antichità, Roma 2018 

A.S. Lewin, Le guerre ebraiche dei Romani, Bologna 2015 (pp. 1-78)

D. Violante, Gerusalemme. Storia e caratteri di una polis, in L. Gallo, S. Gallotta (a cura di), Amministrazione, vita politica, cultura e società della città antica, Ancient Cities II, Roma 2021, pp. 161-196

pagine scelte da altri testi e riunite nella cartella "Bibliografia 2022/2023" disponibile a fine corso su Classroom e sulla pagina della docente sul sito web del DiSU alla voce "Materiali e Risorse"

fonti analizzate a lezione e riunite nella cartella "Fonti e cartine 2022/2023" isponibile a fine corso su Classroom e sulla pagina della docente sul sito web del DiSU alla voce "Materiali e Risorse"

appunti delle lezioni

TESTI PER ESAME DA 6 CFU (solo per gli studenti che frequentano il corso):

M. Pani - E. Todisco, Storia romana. Dalle origini alla tarda antichità, Roma 2018

pagine del libro di C. Letta, S. Segenni (a cura di), Roma e le sue province???????, Roma 2015 raccolte nella cartella "Bibliografia 2022/2023 6 CFU" disponibile a fine corso su Classroom e sulla pagina della docente sul sito web del DiSU alla voce "Materiali e Risorse"

fonti analizzate a lezione e riunite nella cartella "Fonti e cartine 2022/2023 6 CFU" disponibile a fine corso su Classroom e sulla pagina della docente sul sito web del DiSU alla voce "Materiali e Risorse"

appunti del corso fino alla lezione sul sistema provinciale augusteo


Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, la docente fornirà agli studenti ulteriori informazioni. Durante il corso sarà distribuito materiale didattico (cartine e testi letterari ed epigrafici).

La docente riceverà gli studenti nel proprio studio il martedì dalle ore 16:00 alle ore 18:00. Oltre all’orario di ricevimento settimanale, la docente sarà raggiungibile in ogni momento attraverso la propria e-mail (donata.violante@unibas.it).

Date di esame previste
 

Le date degli appelli d’esame saranno comunicate nei tempi e nei modi stabiliti dal Dipartimento di Scienze Umane.  

Seminari di esperti esterni
 

Sì.

Altre informazioni
 

Gli studenti che non frequenteranno il corso dovranno attenersi al seguente programma d'esame (12 CFU):

M. Pani, E. Todisco, Storia romana. Dalle origini alla tarda antichità, Roma 2018

G. Poma, le istituzioni politiche del mondo romano???????, Bologna 2015

A.S. Lewin, Le guerre ebraiche dei Romani, Bologna 2015


Gli studenti che non frequenteranno il corso dovranno attenersi al seguente programma d'esame (6 CFU):

M. Pani, E. Todisco, Storia romana. Dalle origini alla tarda antichità, Roma 2018

G. Poma, le istituzioni politiche del mondo romano???????, Bologna 2015

 
Fonte dati UGOV