DONATA VIOLANTE | STORIA ROMANA
STORIA ROMANA | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea Magistrale | |
STORIA E CIVILTÀ EUROPEE | |
12 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | STORIA ROMANA | ||||||
12 | 60 | Annuale | VIOLANTE DONATA |
Lingua insegnamento | Italiano. |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Il corso si pone come obiettivo il conseguimento di un'adeguata conoscenza delle vicende che caratterizzarono la storia della Giudea dalla seconda metà del II secolo a.C. alla prima metà del I secolo d.C. e dei principali problemi riguardanti la sua integrazione politica e culturale nel sistema provinciale romano. Il corso è inoltre finalizzato al consolidamento della capacità di analisi e discussione critica dei temi trattati nelle lezioni e del metodo storico già acquisito nel percorso triennale e basato sulla conoscenza della metodologia della ricerca moderna e su un approccio critico alle fonti letterarie, epigrafiche e archeologiche. |
---|
Prerequisiti | Una buona conoscenza dei principali eventi della storia romana e degli aspetti istituzionali e amministrativi del mondo romano. |
---|
Contenuti del corso | Il corso comincerà con alcune lezioni introduttive sull'evoluzione del concetto romano di provincia e sull'organizzazione del sistema provinciale romano di epoca repubblicana e alto-imperiale. In seguito, in una prima parte del corso sarà delineata la storia della Giudea dall'epoca maccabaica alla rivolta ebraica sotto Adriano. Nella seconda parte si prenderà in esame la questione dell'integrazione politica e culturale della Giudea nel sistema provinciale romano; in particolare, saranno indagatii principali caratteri dell'amministrazione romana e l'interazione tra questa e gli organi di governo locali, le trasformazioni istituzionali e il processo di urbanizzazione della regione - con particolare attenzione al fenomeno della diffusione del modello della polis -, le peculiarità della classe dirigente ebraica e le dinamiche di apertura e resistenza nei confronti della cultura greco-romana. Tale analisi, che avrà lo scopo di comprendere il livello di omologazione e di distinzione di questa provincia rispetto alle altre, sarà condotta a partire dalla lettura critica delle fonti, soprattutto letterarie (inparticolare brani tratti dai libri dei Maccabei, dal corpus neotestamentario, dalle opere di Falvio Giuseppe, di Strabone e di Tacito). Sarà, inoltre, fondamentale un confronto tra il processo di integrazione della Giudea e quello che caratterizzò altre regioni dell'Oriente e del Vcino Oriente romani (Egitto, Siria, Nabatea). |
---|
Metodi didattici | Il corso si articola in 60 ore di lezioni frontali in aula, durante le quali sarà centrale la lettura in traduzione italiana e l’analisi di alcune fonti i cui testi saranno distribuiti di volta in volta. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’obiettivo della prova d’esame è la verifica del livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. L’esame consisterà in una prova orale nella quale sarà valutata la comprensione dei temi trattati al corso e della bibliografia indicata; sarà anche valutata la capacità di collegare e confrontare fra di loro i temi affrontati e di orientarsi riguardo ai principali problemi storici e storiografici discussi a lezione. I criteri adoperati per la valutazione della prova orale sono i seguenti: - voto da 18 a 23: Sufficiente – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano accettabili; - voto da 24 a 26: Discreto – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica più che sufficienti; - voto da 27a 28: Buono – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano soddisfacenti; - voto da 29 a 30: Ottimo – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano pienamente soddisfacenti; - voto 30 e lode: Eccellente – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano eccellenti. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | - Ch. De Filippis Cappai, Iudaea. Roma e la Giudea dal II secolo a.C. al II secolo d.C., seconda edizione, Alessandria 2010 (acquistabile al seguente link: https://www.ediorso.it/iudaea-roma-e-la-giudea-dal-ii-se-a-c-al-ii-sec-d-c.html). - M. Ghiretti, Lo «status» della Giudea dall’età Augustea all’età Claudia, «Latomus» 44 (1985), 751-766. - D. Violante, Gerusalemme. Storia e caratteri di una polis, in L. Gallo, S. Gallotta (a cura di), Amministrazione, vita politica, cultura e società della città antica, Ancient Cities II, Roma 2021, pp. 161-196. - pagine scelte da altri testi e riunite nella cartella "Bibliografia 2023/2024" disponibile a fine corso su Classroom e sulla pagina della docente sul sito web del DiSU alla voce "Materiali e Risorse". - fonti analizzate a lezione e riunite nella cartella "Fonti e cartine 2023/2024" disponibile a fine corso su Classroom e sulla pagina della docente sul sito web del DiSU alla voce "Materiali e Risorse"??????? - appunti delle lezioni |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, la docente fornirà agli studenti ulteriori informazioni. Durante il corso sarà distribuito materiale didattico (cartine e testi letterari ed epigrafici). La docente riceverà gli studenti nel proprio studio il venerdì alle 11:00. Oltre all’orario di ricevimento settimanale, la docente sarà raggiungibile in ogni momento attraverso la propria e-mail. |
---|
Date di esame previste | Le date degli appelli d’esame saranno comunicate nei tempi e nei modi stabiliti dal Dipartimento di Scienze Umane. |
---|
Seminari di esperti esterni | Sì. |
---|
Altre informazioni | Gli studenti che non frequenteranno il corso dovranno attenersi al seguente programma d'esame (12 CFU): - Ch. De Filippis Cappai, Iudaea. Roma e la Giudea dal II secolo a.C. al II secolo d.C., seconda edizione, Alessandria 2010 (acquistabile al seguente link: https://www.ediorso.it/iudaea-roma-e-la-giudea-dal-ii-se-a-c-al-ii-sec-d-c.html). - M. Goodman, Iudaea capta. Il ruolo dell'élite ebraica nella rivolta contro Roma, Genova 1995 - M. Ghiretti, Lo «status» della Giudea dall’età Augustea all’età Claudia, «Latomus» 44 (1985), 751-766. - D. Violante, Gerusalemme. Storia e caratteri di una polis, in L. Gallo, S. Gallotta (a cura di), Amministrazione, vita politica, cultura e società della città antica, Ancient Cities II, Roma 2021, pp. 161-196. Gli studenti che non frequenteranno il corso dovranno attenersi al seguente programma d'esame (6 CFU): - Ch. De Filippis Cappai, Iudaea. Roma e la Giudea dal II secolo a.C. al II secolo d.C., seconda edizione, Alessandria 2010 (acquistabile al seguente link: https://www.ediorso.it/iudaea-roma-e-la-giudea-dal-ii-se-a-c-al-ii-sec-d-c.html). - M. Ghiretti, Lo «status» della Giudea dall’età Augustea all’età Claudia, «Latomus» 44 (1985), 751-766. - D. Violante, Gerusalemme. Storia e caratteri di una polis, in L. Gallo, S. Gallotta (a cura di), Amministrazione, vita politica, cultura e società della città antica, Ancient Cities II, Roma 2021, pp. 161-196. |
---|