| NEUROPSICHIATRIA INFANTILE E DISTURBI DI APPRENDIMENTO
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE E DISTURBI DI APPRENDIMENTO | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
8 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | NEUROPSICHIATRIA INFANTILE E DISTURBI DI APPRENDIMENTO | ||||||
8 | 56 | Secondo Semestre | SPERANDEO RAFFAELE |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Conoscenza e capacità di comprensione: memorizzazione e comprensione degli argomenti nonché delle specificità delle singole patologie/sindromi trattate. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Capacità di discriminazione delle singolarità delle patologie e quindi di stilare un piano educativo adeguato. Autonomia di giudizio: acquisizione della capacita? di riflessione autonoma rispetto i processi educativi previsti dall’esercizio professionale. Abilità comunicative: sviluppo della capacità di esprimere i concetti con proprietà di linguaggio e padronanza della terminologia tecnica Capacita? di apprendimento: sviluppo del pensiero critico e delle capacita? personali di elaborazione autonoma |
---|
Prerequisiti | Nessuno |
---|
Contenuti del corso |
|
---|
Metodi didattici | Lezioni frontali |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | 1) Vincenzo Guidetti (a cura di) Fondamenti di neurospichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza. Seconda edizione. Il mulino. Bologna, 2016 2)Vincenzo Guidetti (a cura di) Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza. Seconda edizione Il Mulino, Bologna, 2016 |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti |
---|
Date di esame previste | Lunedì 14-06-2021 Lunedì 12-07-2021 Lunedì 13-09-2021 Lunedì 11-10-2021 Lunedì 15-11-2021 Lunedì 13-12-2021 |
---|
Seminari di esperti esterni | "La funzione educativa del disegno infantile" Dott.ssa Lucia Luciana Mosca |
---|