RAFFAELE SPERANDEO | NEUROPSICHIATRIA INFANTILE E DISTURBI DI APPRENDIMENTO

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE E DISTURBI DI APPRENDIMENTO
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
8
 CFUOreCicloDocente
1NEUROPSICHIATRIA INFANTILE E DISTURBI DI APPRENDIMENTO
8 56 Primo Semestre SPERANDEO RAFFAELE 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Conoscenza e capacità di comprensione: memorizzazione e comprensione degli argomenti nonché delle specificità delle singole patologie/sindromi trattate.

???????Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Capacità di discriminazione delle singolarità delle patologie e quindi di stilare un piano educativo adeguato.

Autonomia di giudizio: acquisizione della capacita? di riflessione autonoma rispetto i processi educativi previsti dall’esercizio professionale.

Abilità comunicative: sviluppo della capacità di esprimere i concetti con proprietà di linguaggio e padronanza della terminologia tecnica 

Capacita? di apprendimento: sviluppo del pensiero critico e delle capacita? personali di elaborazione autonoma. 

Prerequisiti
 

Nessuno

Contenuti del corso
 
  • Introduzione alla neuropsichiatria infantile: genetica ambiente e neuroplasticità

  • Esame neurologico e indagini neurofisiopatologiche

  • La diagnosi 

  • i sistemi di classificazione

  • I test diagnostici

  • Il disegno come metodo diagnostico

  • Epilessia

  • Disabilità intellettiva

  • DSA

  • Disturbi della comunicazione

  • Disturbi dello spettro autistico

  • Disturbi della condotta

  • Disturbi del comportamento alimentare

  • Disturbi dell’attaccamento

  • Disturbi d’ansia

  • Deficit di attenzione ed iperattività

  • DOC

  • Disturbi depressivi

  • Disforia di genere

  • Le paralisi cerebrali infantili

  • Abusi e maltrattamenti (disturbo post traumatico da stress)

  • Separazione e divorzio

  • Psicopatologia 

  • Disadattamento scolastico

Metodi didattici
 

Lezioni frontali

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Esame orale

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

1) Vincenzo Guidetti (a cura di) Fondamenti di neurospichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza. Seconda edizione. Il mulino. Bologna, 2016

              2) Vincenzo Guidetti (a cura di) Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza. Seconda edizione Il Mulino, Bologna, 2016

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Email

Date di esame previste
 
  • 24 Gennaio 
  • 14 Febbraio 
  • 09 Maggio
  • 13 Giugno
  • 11 Luglio
  • 12 Settembre
  • 17 Ottobre
 
Fonte dati UGOV