| NEUROPSICHIATRIA INFANTILE E DISTURBI DI APPRENDIMENTO

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE E DISTURBI DI APPRENDIMENTO
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
8
 CFUOreCicloDocente
1NEUROPSICHIATRIA INFANTILE E DISTURBI DI APPRENDIMENTO
8 56 Primo Semestre SPERANDEO RAFFAELE 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Conoscenza e capacità di comprensione: memorizzazione e comprensione degli argomenti nonché delle specificità delle singole patologie/sindromi trattate.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Capacità di discriminazione delle singolarità delle patologie e quindi di stilare un piano educativo adeguato.

Autonomia di giudizio: acquisizione della capacita? di riflessione autonoma rispetto i processi educativi previsti dall’esercizio professionale.

Abilità comunicative: sviluppo della capacità di esprimere i concetti con proprietà di linguaggio e padronanza della terminologia tecnica 

Capacita? di apprendimento: sviluppo del pensiero critico e delle capacita? personali di elaborazione autonoma. ???????

Prerequisiti
 

Nessuno

Contenuti del corso
 

Introduzione alla neuropsichiatria infantile: genetica, ambiente e neuroplasticità

Esame neurologico e indagini neurofisiopatologiche

La diagnosi 

I sistemi di classificazione

I test diagnostici

Programma esteso
 
  1. La conoscenza del soggetto
  2. La valutazione dello sviluppo intellettivo 
  3. La valutazione dello sviluppo del linguaggio 
  4. La valutazione dello sviluppo neuropsicologico
  5. La valutazione psicopatologica
  6. Le strutture e le funzioni del cervello
  7. I segni e i sintomi delle malattie neurologiche
  8. L’esame neurologico e le valutazioni strumentali
  9. Le malformazioni del sistema nervoso
  10. Le emozioni e l’affettività
  11. Lo sviluppo psicologico e la formazione della personalità
  12. Le paralisi cerebrali infantili 
  13. Le epilessie
  14. Le disabilità intellettive
  15. I disturbi del linguaggio 
  16. I disturbi specifici dell’apprendimento 
  17. I disturbi evolutivi della coordinazione motoria
  18. Il disturbo dello spettro dell’autismo
  19. Il disturbo da deficit di attenzione/iperattività
  20. I disturbi d’ansia
  21. I disturbi della condotta
  22. I disturbi depressivi e bipolari
  23. La schizofrenia e le psicosi in età evolutiva
  24. Principi di neuroriabilitazione 
  25. Le principali strategie psicoterapeutiche 
  26. L’insegnante e la relazione d’aiuto ???????







Metodi didattici
 

Lezioni frontali

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Esame orale ed eventuale prova scritta intercorso

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Franco Fabbro "Manuale di neuropsichiatria infantile" Nuova edizione. Carocci Editore 2022

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Mail

Date di esame previste
 

22 Gen 

19 Feb

06 Mag

17 Giu

08 Lug

16 Set

14 Ott

 
Fonte dati UGOV