| NEUROPSICHIATRIA INFANTILE E DISTURBI DI APPRENDIMENTO
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE E DISTURBI DI APPRENDIMENTO | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
8 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | NEUROPSICHIATRIA INFANTILE E DISTURBI DI APPRENDIMENTO | ||||||
8 | 56 | Primo Semestre | SPERANDEO RAFFAELE |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Conoscenza e capacità di comprensione: memorizzazione e comprensione degli argomenti nonché delle specificità delle singole patologie/sindromi trattate. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Capacità di discriminazione delle singolarità delle patologie e quindi di stilare un piano educativo adeguato. Autonomia di giudizio: acquisizione della capacita? di riflessione autonoma rispetto i processi educativi previsti dall’esercizio professionale. Abilità comunicative: sviluppo della capacità di esprimere i concetti con proprietà di linguaggio e padronanza della terminologia tecnica Capacita? di apprendimento: sviluppo del pensiero critico e delle capacita? personali di elaborazione autonoma. ??????? |
---|
Prerequisiti | Nessuno |
---|
Contenuti del corso | Introduzione alla neuropsichiatria infantile: genetica, ambiente e neuroplasticità Esame neurologico e indagini neurofisiopatologiche La diagnosi I sistemi di classificazione I test diagnostici |
---|
Programma esteso |
|
---|
Metodi didattici | Lezioni frontali |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale ed eventuale prova scritta intercorso |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Franco Fabbro "Manuale di neuropsichiatria infantile" Nuova edizione. Carocci Editore 2022 |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti |
---|
Date di esame previste | 22 Gen 19 Feb 06 Mag 17 Giu 08 Lug 16 Set 14 Ott |
---|