| GEOGRAFIA ECONOMICA
GEOGRAFIA ECONOMICA | |
---|---|
DIPARTIMENTO di MATEMATICA,INFORMATICA ed ECONOMIA | |
Laurea | |
ECONOMIA AZIENDALE | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | GEOGRAFIA ECONOMICA | ||||||
6 | 42 | Secondo Semestre | MATARAZZO NADIA |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Il corso rappresenta il primo insegnamento di Geografia. Intende, pertanto, fornire agli studenti gli strumenti interpretativi e un fondamentale inquadramento di base della disciplina geografica e del suo ruolo. Centra l’attenzione sui temi più significativi e attuali e intende assicurare una solida preparazione di partenza. A tale scopo le principali conoscenze fornite saranno: • conoscenze di base sulle dinamiche evolutive e sulla distribuzione spaziale dei fenomeni collegati alle seguenti principali tematiche: agricoltura, risorse, localizzazione e delocalizzazione industriale, popolazione, migrazioni, ambiente, sviluppo sostenibile, spazi urbani, globalizzazione; • approfondimento tematico sulla geografia urbana; Le principali abilità saranno: • utilizzare le conoscenze acquisite per una lettura critica e consapevole dei fenomeni a scala locale e globale; • Utilizzo del linguaggio specifico della disciplina geografica. |
---|
Prerequisiti | È necessario avere acquisito e assimilato le seguenti conoscenze: • concetti di base di Geografia generale. |
---|
Contenuti del corso | Il corso di Geografia economica si propone di far emergere come la disciplina consenta una lettura del territorio sulla base di un approccio dinamico e diversificato, in grado di fornire spunti critici sul funzionamento delle società contemporanee. Si divide in tre parti. La prima (22 ore) analizza i principali aspetti che caratterizzano la Geografia economica. Saranno affrontati, quindi, temi come: - lo spazio geo-economico attraverso l’articolazione in territorio, regioni e reti; - la globalizzazione e l’idea di un sistema-mondo; - il rapporto tra l’economia e l’ambiente; - la popolazione e i flussi migratori; - i settori di attività economica; - i trasporti e le comunicazioni; - le città, centri dell’economia; - le politiche dello sviluppo economico. Nella seconda parte (5 ore), si approfondisce la dimensione geo-economica delle politiche di coesione per le aree interne italiane, con particolare attenzione ai seguenti aspetti: - gli scenari demografici ed economici; - il fenomeno urbano. Nella terza parte (15 ore), infine, è proposto un approfondimento sulla Geografia delle migrazioni internazionali, che rappresentano uno dei fenomeni più significativi della geografia economica nell’era globale. Saranno affrontati i seguenti temi: - le categorie migratorie - gli spazi delle migrazioni - gli approcci teorici allo studio delle migrazioni - le differenti forme di migrazione e le loro ragioni - la geografia e le geografie dei flussi. |
---|
Metodi didattici | Il corso è organizzato nel seguente modo: • lezioni in aula/su piattaforma web su tutti gli argomenti del corso (40 ore); • eventuali brevi esercitazioni in classe (2 ore); Le lezioni saranno supportate dall’ausilio di sussidi cartografici e presentazioni in power point. Per lo studio dei testi è opportuna la consultazione di un atlante geografico. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale. Nella prova sarà valutata la capacità di collegare e confrontare aspetti diversi trattati durante il corso. Con gli studenti frequentanti si potrà concordare eventualmente la possibilità di presentare un breve elaborato di approfondimento su specifici temi trattati a lezione. A fine corso sarà distribuito agli studenti un questionario relativo alla valutazione del corso (contenuti, struttura, articolazione). |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | 1. Dematteis G., Lanza C., Nano F., Vanolo A., Geografia dell’economia mondiale, Torino, Utet, 2010, quarta edizione : testo per intero. 2. Wihtol de Wenden C., Le nuove migrazioni, Bologna, Pàtron, 2016: testo per intero. 3. De Rossi A. (A cura), Riabitare l’Italia. Le aree interne tra abbandoni e riconquiste, Roma, Donzelli, pp. 79-107 e 123-140. |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, il docente espone agli studenti il materiale didattico. Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente del corso è disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso le comunicazioni via e-mail. |
---|
Seminari di esperti esterni | si |
---|