TIZIANA DE VITA | PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
9
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
9
 CFUOreCicloDocente
1PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
8 56 Primo Semestre FORMISANO Maria Anna 
2PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
1 16 Primo Semestre DE VITA TIZIANA 
 
Lingua insegnamento
 

ITALIANO

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

L’insegnamento si propone, come obiettivo generale, di fornire le conoscenze necessarie utili alla comprensione dei processi cognitvi,metacognitivi,  emotivi e motivazionali  implicati nel processo educativo,in una prospettiva sincronica e diacronica.Si affronteranno,inoltre, le dinamiche di insegnamento -apprendimento  presenti nei  contesti educativi  e le implicazione di matrice psicoeducativa.

Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dimostra di conoscere e saper comprendere i nuclei fondamentali relativi alla psicologia dell’educazione ed ai suoi rapporti con l'apprendimento.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente dimostra di essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per identificare, formulare e risolvere problemi legati all'ambito relazionale educativo ed ai processi di apprendimento,avendo come matrice epistemologica la dimensione psicodidattica.

Autonomia di giudizio: Lo studente è in grado di effettuare una valutazione critica riguardo a contenuti, strumenti e materiali psicoeducativi e psicorelazionali da adottare in contesti che richiedono competenze specifiche.

Abilità comunicative: Lo studente è in grado di utilizzare correttamente il linguaggio psicoeducativo, portando argomenti validi a sostegno di quanto affermato.

Capacita? di apprendimento: Lo studente sarà guidato alla riflessione metacognitiva al fine di sviluppare e raggiungere traguardi di sviluppo delle competenze psicoeducative

Prerequisiti
 

Conoscenze di psicologia generale 

Contenuti del corso
 

L' insegnamento si propone di far conoscere gli ambiti di studio e di intervento della Psicologia dell’Educazione e i contributi dottrinali che la rappresentano.

Il Corso intende, inoltre, fornire agli studenti una preparazione di base sui principali quadri teorici e sui temi relativi all’apprendimento  e all'educazione nei contesti formativi, con particolare riferimento al modo in cui i fini teorici possono essere utilizzati per promuovere best practice anche per allievi con disagio educativo.

Metodi didattici
 
  • Studi ci caso
  • Debate
  • Lezione partecipata
Modalità di verifica dell'apprendimento
 

VERIFICA: prove strutturate e semistrutturate
VALUTAZIONE: colloquio orale

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 


FORMISANO. M.A(2019) Osservazione e guida all'apprendimento tra psicoeducazione e neuroscienze.CAVA DEI TIRRENI, AREA BLU EDIZIONI

MAZZONI. G (2001 ) I processi cognitivi nell'apprendimento scolastico. ROMA, CAROCCI



Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

maria.formisano@unibas.it

 
Fonte dati UGOV