TIZIANA DE VITA | PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
9 |
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
9 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE | ||||||
8 | 56 | Primo Semestre | FORMISANO Maria Anna | ||||
2 | PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE | ||||||
1 | 16 | Primo Semestre | DE VITA TIZIANA |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | L’insegnamento si propone, come obiettivo generale, di fornire le conoscenze necessarie utili alla comprensione dei processi cognitvi,metacognitivi, emotivi e motivazionali implicati nel processo educativo,in una prospettiva sincronica e diacronica.Si affronteranno,inoltre, le dinamiche di insegnamento -apprendimento presenti nei contesti educativi e le implicazione di matrice psicoeducativa. Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dimostra di conoscere e saper comprendere i nuclei fondamentali relativi alla psicologia dell’educazione ed ai suoi rapporti con l'apprendimento. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente dimostra di essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per identificare, formulare e risolvere problemi legati all'ambito relazionale educativo ed ai processi di apprendimento,avendo come matrice epistemologica la dimensione psicodidattica. Autonomia di giudizio: Lo studente è in grado di effettuare una valutazione critica riguardo a contenuti, strumenti e materiali psicoeducativi e psicorelazionali da adottare in contesti che richiedono competenze specifiche. Abilità comunicative: Lo studente è in grado di utilizzare correttamente il linguaggio psicoeducativo, portando argomenti validi a sostegno di quanto affermato. Capacita? di apprendimento: Lo studente sarà guidato alla riflessione metacognitiva al fine di sviluppare e raggiungere traguardi di sviluppo delle competenze psicoeducative |
---|
Prerequisiti | Conoscenze di psicologia generale |
---|
Contenuti del corso | L' insegnamento si propone di far conoscere gli ambiti di studio e di intervento della Psicologia dell’Educazione e i contributi dottrinali che la rappresentano. Il Corso intende, inoltre, fornire agli studenti una preparazione di base sui principali quadri teorici e sui temi relativi all’apprendimento e all'educazione nei contesti formativi, con particolare riferimento al modo in cui i fini teorici possono essere utilizzati per promuovere best practice anche per allievi con disagio educativo. |
---|
Metodi didattici |
|
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | VERIFICA: prove strutturate e semistrutturate |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | FORMISANO. M.A(2019) Osservazione e guida all'apprendimento tra psicoeducazione e neuroscienze.CAVA DEI TIRRENI, AREA BLU EDIZIONI MAZZONI. G (2001 ) I processi cognitivi nell'apprendimento scolastico. ROMA, CAROCCI |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | maria.formisano@unibas.it |
---|