| Lingua insegnamento |
---|
| Italiano |
| Obiettivi formativi e risultati di apprendimento |
---|
| La conoscenza degli elementi caratterizzanti il ciclo della modernità, con particolare riferimento allo studio ed all’analisi, anche critica, delle tipologie di fonti relative all’età moderna. Lo sviluppo delle abilità applicative delle conoscenze acquisite, con particolare attenzione alla dimensione metodologico-didattica. |
| Prerequisiti |
---|
| Conoscenza delle connotazioni basilari del ciclo della modernità.
|
| Contenuti del corso |
---|
| Gli Stati moderni. Dalla Riforma protestante alla Riforma cattolica. La “crisi generale” del Seicento. L’Illuminismo. L’Età delle rivoluzioni. L’età napoleonica. Per e nell’Italia unita. Le fonti. I trattati. Capitoli e Statuti universitari e comunali. Le fonti ecclesiastiche. Gli Atti notarili. Gli Atti parlamentari. ??????? |
| Metodi didattici |
---|
| Le lezioni di laboratorio saranno integrate da seminari ed esercitazioni, con attivo coinvolgimento degli studenti. Rispetto al numero dei frequentanti saranno organizzati, singolarmente e/o per gruppi, anche specifici percorsi di ricerca. ??????? |
| Modalità di verifica dell'apprendimento |
---|
| Nell’ambito dell’esame orale saranno valutati il livello di apprendimento dei contenuti in programma, la capacità di analisi, anche critica, la linearità argomentativa e la correttezza espositiva. ???????
|
| Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online |
---|
| - G. Dall’Olio, Storia moderna. I temi e le fonti. Nuova edizione, Roma, Carocci, 2017.
|
| Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti |
---|
| ???????Oltre le ore di ricevimento, in genere prima e dopo le lezioni, gli studenti potranno utilizzare l’ e-mail istituzionale. |
| Date di esame previste |
---|
| Le date degli esami saranno comunicate nei tempi e nelle modalità stabiliti a livello di Ateneo e di Dipartimento. |
| Seminari di esperti esterni |
---|
| Si. |