| Lingua insegnamento |
---|
| Italiano |
| Obiettivi formativi e risultati di apprendimento |
---|
| La conoscenza degli elementi caratterizzanti il ciclo della modernità in Europa, con particolare riferimento alle forme e modalità di esercizio del potere imperiale e relative ideologie.
|
| Prerequisiti |
---|
| Conoscenza delle connotazioni basilari del ciclo della modernità in Europa.
|
| Contenuti del corso |
---|
| Parte generale: La grande transizione: Umanesimo e Rinascimento, Riforma e Controriforma; Dalla scoperta alla conquista: dominio e unificazione; Stato moderno, società e monarchia assoluta; L'economia europea come economia moderna; L'Europa multipolare; L'Illuminismo e i suoi riflessi in Europa; L'età delle rivoluzioni: La rivoluzione industriale tra economia e tecnica, La rivoluzione americana, La rivoluzione francese e i suoi riflessi in Europa. L'età napoleonica. Parte monografica: L'eredità di Roma; "Monarchia universalis"; Conquista e colonie; Espansione e conservazione. |
| Metodi didattici |
---|
| Le lezioni saranno integrate da seminari ed esercitazioni, con attivo coinvolgimento degli studenti. Rispetto al numero dei frequentanti saranno organizzati, singolarmente e/o per gruppi, anche specifici percorsi di ricerca.
|
| Modalità di verifica dell'apprendimento |
---|
| Nell’ambito dell’esame orale saranno valutati il livello di apprendimento dei contenuti in programma, la capacità di analisi, anche critica, la linearità argomentativa e la correttezza espositiva.
18-23: Sufficiente – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano accettabili; 24-26: Discreto – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica più che sufficienti; 27-28: Buono – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano soddisfacenti; 29-30: Ottimo – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano pienamente soddisfacenti; 30 e lode: Eccellente – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano eccellenti. |
| Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online |
---|
| - Giuseppe GALASSO, Storia d’Europa, Roma-Bari, Laterza, 2019 (prefazioni: pp. VII-XXXII; parte II: pp. 281-608);
- Anthony PAGDEN, Signori del mondo. Ideologie dell'impero in Spagna, Gran Bretagna e Francia (1500-1800), Bologna, il Mulino, 2008. Traduzione ed edizione italiana a cura di V. Lavenia.
|
| Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti |
---|
| Ad inizio corso, saranno presentati e discussi il programma, gli obiettivi e le modalità di verifica. Sulla base dei percorsi formativi degli studenti, potranno anche essere programmate specifiche attività didattiche (esercitazioni e percorsi di ricerca). Oltre alle ore di ricevimento, gli studenti potranno utilizzare, per informazioni e chiarimenti, la mail del docente.
|
| Date di esame previste |
---|
| Le date degli esami saranno comunicate nei tempi e nelle modalità stabiliti a livello di Ateneo e di Dipartimento.
|
| Seminari di esperti esterni |
---|
| Si |