| EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE
EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
9 |
EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
9 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE | ||||||
9 | 72 | Primo Semestre | BARACCO Alberto | ||||
2 | EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE | ||||||
0 | 16 | Primo Semestre | DAMONE GIUSEPPE |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti essenziali per una comprensione dei principali aspetti teorici, tecnici ed espressivi operanti nel testo filmico, secondo una prospettiva semiotica, storica ed ermeneutica, e con un’attenzione particolare alle possibili applicazioni in campo educativo e formativo. Il corso consente agli studenti di apprendere i concetti fondamentali del linguaggio cinematografico e dell'analisi del film, attraverso un approccio di base alla storia del cinema e all’interpretazione filmica. Il corso si sviluppa attraverso momenti di riflessione teorica a cui si alternano quelli dedicati alla visione, all’analisi critica e al commento di alcuni capolavori della storia del cinema.Il laboratorio collegato al corso ha la finalità di introdurre gli studenti all’apprendimento dei passaggi necessari alla realizzazione di un proprio elaborato grafico. Articolata in due moduli, l’attività laboratoriale consente allo studente di acquisire le competenze necessarie per poter affrontare e risolvere le principali problematiche inerenti l’ideazione e la realizzazione di materiale audiovisivo. Attraverso la sperimentazione di alcune delle principali applicazioni di computer grafica, lo scopo primario lo scopo primario è quello di far acquisire agli studenti le competenze necessarie per la realizzazione di strumenti audiovisivi di supporto all’attività educativa e formativa nella scuola primaria. Conoscenza e capacità di comprensione Capacità di applicare conoscenza e comprensione Autonomia di giudizio Abilità comunicative Capacità di apprendimento |
---|
Prerequisiti | Non sono richieste conoscenze specifiche sui temi che verranno trattati durante il corso, sono invece richieste le conoscenze linguistiche e storiche fornite dal precedente percorso di studi nella scuola secondaria di secondo grado e competenze informatiche di base nell’ambito del laboratorio pratico. In particolare sono richieste: - competenze linguistiche di base, utili alla comprensione del testo filmico; |
---|
Contenuti del corso | Il corso è articolato in tre moduli didattici spesifici, che verranno condotti alternando le riflessioni teoriche con la visione di immagini e sequenze tratte da film e con la proiezione di alcune opere esemplari della storia del cinema. Il laboratorio di Disegno ed educazione all’immagine collegato al corso si articola in due moduli (di 8 ore ciascuno) e mira a fornire agli studenti le competenze necessarie per poter ideare e realizzare materiale grafico. Attraverso la sperimentazione di ciascuna delle fasi che portano alla realizzazione, il laboratorio ha lo scopo di far conoscere agli studenti i principali strumenti e le più utilizzate applicazioni informatiche per il trattamento dell’immagine. |
---|
Programma esteso | Il corso si articola nei seguenti moduli e unità didattiche:
|
---|
Metodi didattici | Il corso prevede 56 ore di didattica, ripartite tra lezioni e proiezioni video. Più precisamente, sono previste 20 ore di proiezioni e 36 ore di lezione frontale. Il laboratorio prevede 8 ore di didattica frontale e 8 ore di esercitazioni. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame - Parte I: Il linguaggio cinematografico Nel corso dell’esame potrà inoltre venir richiesto allo studente di presentare e commentare un’opera cinematografica tra quelle incluse nella filmografia di riferimento. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Gli studenti (frequentanti e non) sono tenuti a visionare almeno 10 film tra quelli inclusi nella seguente filmografia di riferimento. - Cabiria (G. Pastrone, 1914) FREQUENTANTI A scelta uno dei seguenti testi: Testi facoltativi di approfondimento: NON FREQUENTANTI - Dispense e appunti preparati dal docente durante il corso (vedi sito web docente). Testi facoltativi di approfondimento: |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | All’inizio del corso, il docente descrive obiettivi, programma e metodi di verifica. Contestualmente, raccoglie l’elenco degli studenti che intendono frequentare al corso, corredato di nome, cognome, matricola ed email. Durante il corso, il docente mette a disposizione degli studenti il materiale didattico (cartelle e file condivisi, riferimenti web, materiale filmico). |
---|
Date di esame previste | 25/01/2021, 15/02/2021, 19/04/2021, 14/06/2021, 12/07/2021, 20/09/2021, 18/10/2021, 22/11/2021. |
---|
Seminari di esperti esterni | Non previsti. |
---|