STEFANIA GALLOTTA | STORIA GRECA

STORIA GRECA
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea Magistrale
STORIA E CIVILTÀ EUROPEE
12
 CFUOreCicloDocente
1STORIA GRECA
12 60 Secondo Semestre GALLOTTA STEFANIA 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Alessandro Magno alla scoperta di nuovi mondi.

Con il presente modulo, gli studenti, che hanno già acquisito una conoscenza delle problematiche generali offerte dallo studio della storia greca nel triennio, saranno in grado di avere una conoscenza più approfondita e specialistica su alcune peculiari tematiche. Sarà data particolare attenzione ad un grande protagonista della storia- Alessandro Magno- e in particolare si studieranno e approfondiranno le sue conquiste geografiche in Asia e in territori fino ad allora rimasti inesplorati, grazie alle quali si è ampliata la conoscenza verso popoli e culture lontane. Si darà attenzione al complesso rapporto con le aree periferiche, alle relazioni tra greci indigeni e a particolari problemi di integrazione culturale. Gli studenti saranno così in grado di approfondire determinate tematiche particolarmente complesse ed attuali. Agli studenti sarà richiesto l’uso di fonti, letterarie ed epigrafiche, in traduzione italiana.

Prerequisiti
 

Conoscenze di base della storia greca.

Contenuti del corso
 

Si intende fornire un quadro più specifico e articolato di uno dei protagonisti del mondo antico, Alessandro Magno, attraverso lo studio e l’analisi delle sue conquiste in un’area del mondo greco che è stata da sempre definita la sua periferia, l’Asia fino ai suoi estremi confini. Si analizzeranno quindi alcuni casi specifici particolarmente stimolanti e interessanti per gli studenti.

Programma esteso
 

Alessandro Magno alla scoperta di nuovi mondi.

Si intende fornire un quadro più specifico e articolato di uno dei protagonisti del mondo antico, Alessandro Magno, attraverso lo studio e l’analisi delle sue conquiste in un’area del mondo greco che è stata da sempre definita la sua periferia, l’Asia fino ai suoi estremi confini. Si analizzeranno quindi alcuni casi specifici particolarmente stimolanti e interessanti per gli studenti.

Partendo dalla conquista macedone dell'impero persiano, il corso affronterà le spedizioni del sovrano macedone alla conquista di territori fino ad allora non ancora conquistati. il corso poi affronterà anche una tematica poco indagata, ossia gli ultimi progetti di Alessandro. Si utilizzeranno pertanto le fonti antiche e si prevedono seminari di esperti esterni sul tema. 

Metodi didattici
 

Didattica frontale 

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. L’esame previsto consiste in una prova orale.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

-Frank L. Holt, Into the Land of Bones: Alexander the Great in Afghanistan, Berkeley 2005.

-W. Heckel, The Conquests of Alexander the Great, Cambridge 2008.

-L.Gallo, S.Gallotta, Alessandro, eroi dei due mondi, in corso di stampa.


Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All’inizio del corso, dopo aver descritto gli obiettivi, il programma e i metodi di verifica, il docente mette a disposizione degli studenti il materiale didattico (cartelle condivise e power point). Orario di ricevimento: il mercoledì dalle 12 alle 14 presso lo studio della docente. Oltre all’orario di ricevimento settimanale, la docente è disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail: stefania.gallotta@unibas.it.

Seminari di esperti esterni
 

 
Fonte dati UGOV