STEFANIA GALLOTTA | STORIA GRECA

STORIA GRECA
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea Magistrale
STORIA E CIVILTÀ EUROPEE
12
 CFUOreCicloDocente
1STORIA GRECA
12 60 Primo Semestre GALLOTTA STEFANIA 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

La tirannide di Eraclea pontica: questioni storiche, politiche ed istituzionali.

Il corso intende indagare la storia della città di Eraclea Pontica, sita sulla costa meridionale dl Mar Nero, dalla fondazione all'età ellenistica. Ci si soffermerà, con particolare attenzione,sulla tirannide nella polis e le conseguenze che essa ebbe nel panorama internazionale del III secolo a.C. Si delineerà così la storia dei tiranni di Eraclea e delle relazioni internazionali che la città intraprese con le città greche della regione pontica ma anche con tutto il mondo mediterraneo, nonchè con i sovrani ellenistici. Gli studenti saràanno così in grado di comprendere la storia istituzionale delle poleis nel mar Neero, nonchè le complesse relazioni del III secolo a.C. 

Prerequisiti
 

Conoscenze di base della storia greca.

Contenuti del corso
 

La fondazione di Eraclea Pontica e la sua storia quale democrazia e quale tirannide: problemi storici ed istituzionali.

Programma esteso
 

Il corso intende indagare la storia della città di Eraclea Pontica, sita sulla costa meridionale dl Mar Nero, dalla fondazione all'età ellenistica. 

Ci si soffermerà sulla fomdazione della città, sul rapporto con gli indigeni e sugli sviluppi di V e IV secolo, fino all'avvento della  tirannide nella polis e le conseguenze che essa ebbe nel panorama internazionale del III secolo a.C.

Si delineerà così la storia dei tiranni di Eraclea e delle relazioni internazionali che la città intraprese con le città greche della regione pontica ma anche con tutto il mondo mediterraneo, nonchè con i sovrani ellenistici, nel panorama internazioanle del post Alessandro Magno.

Metodi didattici
 

Didattica frontale 

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. L’esame previsto consiste in una prova orale.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

-S.M. Burstein, The Outpost of Hellenism: The Emergence of Heraclea on the Black sea, Berkeley, 1976.

-S.Saprykin, Heraclea pontica and Tauric Chersonesus  before Romand Domination, Amsterdam, 1997.



Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All’inizio del corso, dopo aver descritto gli obiettivi, il programma e i metodi di verifica, il docente mette a disposizione degli studenti il materiale didattico (cartelle condivise e power point). Orario di ricevimento: il mercoledì dalle 12 alle 14 presso lo studio della docente. Oltre all’orario di ricevimento settimanale, la docente è disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail: stefania.gallotta@unibas.it.

Seminari di esperti esterni
 

 
Fonte dati UGOV