STEFANIA GALLOTTA | STORIA GRECA
STORIA GRECA | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea Magistrale | |
STORIA E CIVILTÀ EUROPEE | |
12 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | STORIA GRECA | ||||||
12 | 60 | Primo Semestre | GALLOTTA STEFANIA |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | La tirannide di Eraclea pontica: questioni storiche, politiche ed istituzionali. Il corso intende indagare la storia della città di Eraclea Pontica, sita sulla costa meridionale dl Mar Nero, dalla fondazione all'età ellenistica. Ci si soffermerà, con particolare attenzione,sulla tirannide nella polis e le conseguenze che essa ebbe nel panorama internazionale del III secolo a.C. Si delineerà così la storia dei tiranni di Eraclea e delle relazioni internazionali che la città intraprese con le città greche della regione pontica ma anche con tutto il mondo mediterraneo, nonchè con i sovrani ellenistici. Gli studenti saràanno così in grado di comprendere la storia istituzionale delle poleis nel mar Neero, nonchè le complesse relazioni del III secolo a.C. |
---|
Prerequisiti | Conoscenze di base della storia greca. |
---|
Contenuti del corso | La fondazione di Eraclea Pontica e la sua storia quale democrazia e quale tirannide: problemi storici ed istituzionali. |
---|
Programma esteso | Il corso intende indagare la storia della città di Eraclea Pontica, sita sulla costa meridionale dl Mar Nero, dalla fondazione all'età ellenistica. Ci si soffermerà sulla fomdazione della città, sul rapporto con gli indigeni e sugli sviluppi di V e IV secolo, fino all'avvento della tirannide nella polis e le conseguenze che essa ebbe nel panorama internazionale del III secolo a.C. Si delineerà così la storia dei tiranni di Eraclea e delle relazioni internazionali che la città intraprese con le città greche della regione pontica ma anche con tutto il mondo mediterraneo, nonchè con i sovrani ellenistici, nel panorama internazioanle del post Alessandro Magno. |
---|
Metodi didattici | Didattica frontale |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. L’esame previsto consiste in una prova orale. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | -S.M. Burstein, The Outpost of Hellenism: The Emergence of Heraclea on the Black sea, Berkeley, 1976. -S.Saprykin, Heraclea pontica and Tauric Chersonesus before Romand Domination, Amsterdam, 1997. |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | All’inizio del corso, dopo aver descritto gli obiettivi, il programma e i metodi di verifica, il docente mette a disposizione degli studenti il materiale didattico (cartelle condivise e power point). Orario di ricevimento: il mercoledì dalle 12 alle 14 presso lo studio della docente. Oltre all’orario di ricevimento settimanale, la docente è disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail: stefania.gallotta@unibas.it. |
---|
Seminari di esperti esterni | Sì |
---|