ALESSIO FABIANO | DIDATTICA SPECIALE

DIDATTICA SPECIALE
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
10
DIDATTICA SPECIALE
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
10
 CFUOreCicloDocente
1DIDATTICA SPECIALE
2 32 Secondo Semestre FABIANO ALESSIO 
2DIDATTICA SPECIALE
8 56 Secondo Semestre SPADAFORA GIUSEPPE 
 
Lingua insegnamento
 

ITALIANO

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso intende promuovere la riflessione teorico-pratica e la conoscenza degli studenti circa il problema della diversità riferita alla condizione di disabilità e ai BES, secondo la prospettiva inclusiva. L'ottica d'approccio ai temi di studio sarà quella della didattica speciale, ossia di una disciplina che ha come campo di ricerca e di studio teorico e pratico il processo d'insegnamento e formativo di coloro che in età evolutiva e adulta si segnalano per situazione di disabilità. A partire da alcuni indispensabili riferimenti storici che segnano l'evoluzione della didattica speciale il corso orienterà la riflessione sul valore formativo intrinseco ed estrinseco delle attività scolastiche ed extrascolastiche, all'interno del progetto di vita, quale riferimento olistico e dinamico del processo inclusivo. In tal senso, saranno oggetto di studio i principi della didattica costruttivista, della didattica inclusiva e cooperativo-laboratoriale, con gli obiettivi e gli approcci caratterizzanti, anche in riferimento a esperienze nazionali e internazionali.

La didattica Speciale si caratterizza come accesso all’universo culturale della persona disabile, nelle varie fasi della vita, perché acquisisca identità e maturi adeguate competenze che consentano di esercitare il diritto di cittadinanza in modo da fruire attivamente della vita di relazione e promuovere processi di cambiamento delle dinamiche socio-culturali. La bibliografia proposta vuole contribuire a stimolare percorsi personali di ricerca e di studio sia in ambito teorico che pratico-operativo, nel contempo sollecita l’acquisizione di conoscenze e competenze educative e metodologico didattiche utili a caratterizzare il profilo culturale e professionale del futuro professionista dell’educazione e della formazione, sia che esso operi nella scuola o nell’extrascuola.

In rapporto alla disciplina lo studente deve mostrare il possesso:

- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;

- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;

- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.

Il corso intende promuovere la riflessione teorico-pratica e la conoscenza degli studenti circa il problema della diversità riferita alla condizione di disabilità e ai BES, secondo la prospettiva inclusiva. L'ottica d'approccio ai temi di studio sarà quella della didattica speciale, ossia di una disciplina che ha come campo di ricerca e di studio teorico e pratico il processo d'insegnamento e formativo di coloro che in età evolutiva e adulta si segnalano per situazione di disabilità. A partire da alcuni indispensabili riferimenti storici che segnano l'evoluzione della didattica speciale il corso orienterà la riflessione sul valore formativo intrinseco ed estrinseco delle attività scolastiche ed extrascolastiche, all'interno del progetto di vita, quale riferimento olistico e dinamico del processo inclusivo. In tal senso, saranno oggetto di studio i principi della didattica costruttivista, della didattica inclusiva e cooperativo-laboratoriale, con gli obiettivi e gli approcci caratterizzanti, anche in riferimento a esperienze nazionali e internazionali.

La didattica Speciale si caratterizza come accesso all’universo culturale della persona disabile, nelle varie fasi della vita, perché acquisisca identità e maturi adeguate competenze che consentano di esercitare il diritto di cittadinanza in modo da fruire attivamente della vita di relazione e promuovere processi di cambiamento delle dinamiche socio-culturali. La bibliografia proposta vuole contribuire a stimolare percorsi personali di ricerca e di studio sia in ambito teorico che pratico-operativo, nel contempo sollecita l’acquisizione di conoscenze e competenze educative e metodologico didattiche utili a caratterizzare il profilo culturale e professionale del futuro professionista dell’educazione e della formazione, sia che esso operi nella scuola o nell’extrascuola.

In rapporto alla disciplina lo studente deve mostrare il possesso:

- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;

- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;

- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.

Il corso intende promuovere la riflessione teorico-pratica e la conoscenza degli studenti circa il problema della diversità riferita alla condizione di disabilità e ai BES, secondo la prospettiva inclusiva. L'ottica d'approccio ai temi di studio sarà quella della didattica speciale, ossia di una disciplina che ha come campo di ricerca e di studio teorico e pratico il processo d'insegnamento e formativo di coloro che in età evolutiva e adulta si segnalano per situazione di disabilità. A partire da alcuni indispensabili riferimenti storici che segnano l'evoluzione della didattica speciale il corso orienterà la riflessione sul valore formativo intrinseco ed estrinseco delle attività scolastiche ed extrascolastiche, all'interno del progetto di vita, quale riferimento olistico e dinamico del processo inclusivo. In tal senso, saranno oggetto di studio i principi della didattica costruttivista, della didattica inclusiva e cooperativo-laboratoriale, con gli obiettivi e gli approcci caratterizzanti, anche in riferimento a esperienze nazionali e internazionali.

La didattica Speciale si caratterizza come accesso all’universo culturale della persona disabile, nelle varie fasi della vita, perché acquisisca identità e maturi adeguate competenze che consentano di esercitare il diritto di cittadinanza in modo da fruire attivamente della vita di relazione e promuovere processi di cambiamento delle dinamiche socio-culturali. La bibliografia proposta vuole contribuire a stimolare percorsi personali di ricerca e di studio sia in ambito teorico che pratico-operativo, nel contempo sollecita l’acquisizione di conoscenze e competenze educative e metodologico didattiche utili a caratterizzare il profilo culturale e professionale del futuro professionista dell’educazione e della formazione, sia che esso operi nella scuola o nell’extrascuola.

In rapporto alla disciplina lo studente deve mostrare il possesso:

- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;

- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;

- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.

Prerequisiti
 

Conoscenze psicopedagogiche e didattiche di base e delle principali correnti filosofiche e pedagogiche del pensiero occidentale

Contenuti del corso
 

Parte istituzionale

L'epistemologia e la pratica operativa della Didattica speciale.

La Didattica speciale come riferimento dei processi inclusivi nell'intero ciclo esistenziale.

Complessità e diversità.

I BES, nuove frontiere dei processi inclusivi.

Deficit e disturbi sensoriali e motori.

Sindrome di Down e disabilità cognitiva.

Alterazioni e patologie dello sviluppo.

Difficoltà e Disturbi dell'apprendimento, del linguaggio e della relazione.

Profilo di funzionamento e Piano Educativo Personalizzato.

La relazione d'aiuto e la cura nei processi di apprendimento inclusivi.

Modello antropologico ICF, riflessioni critiche e prospettive educative.

Competenze trasversali e resilienza.

Modelli progettuali e logiche di rete.

Inclusione e diritti di cittadinanza e di appartenenza.

Gli indicatori del processo d'inclusione scolastica e sociale.

Pratiche educative per l'inclusione sociale.

Il progetto di vita e accompagnamento competente.

Il P.E.I e il P.A.I

Il progetto di vita.

L'accessibilità nei contesti formativi.

D. lgs 66/2017 -96/2019 – DI 182/2020

Parte monografica

Il ruolo della didattica costruttivista nei processi inclusivi.

Dall'inserimento all'inclusione, una responsabilità diffusa: L'ICF un nuovo modo di guardare alla disabilità.

Progettare l'inclusione: contesto e sinergie. L'organizzazione del gruppo-classe e le risorse.

Gli indicatori di qualità dell'inclusione scolastica e sociale.

L'approccio narrativo in Didattica speciale.

Le competenza emotive nella relazione d'aiuto.

La complessità delle competenze dell'insegnante specializzato-a.

La personalizzazione dei percorsi didattici.

Narrazione e inclusione.

L'orientamento formativo un problema educativo e didattico: famiglia, scuola, società.

Lavoro di team e collaborazioni/Obiettivi di lavoro e valutazione.

Riflessioni conclusive, questioni aperte.


Metodi didattici
 

Attività laboratoriali e project work

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Esame Orale

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

S. Cramerotti, D. Ianes, C. Scapin, Il nuovo PEI in prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica ICF-CY Erickson, Trento, 2021

G. Spadafora, Processi didattici per una nuova scuola democratica, Anicia, Roma, 2018

L. Cottini, Didattica speciale e inclusione scolastica, Carocci, Roma, 2017

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Mail, ricevimento, social network, Gsuite

Date di esame previste
 

27 gennaio 2022

20 febbraio 2022

Seminari di esperti esterni
 

Seminari integrativi e testimonianze di esperti del settore

 
Fonte dati UGOV