ALESSIO FABIANO | PEDAGOGIA SPECIALE
PEDAGOGIA SPECIALE | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
10 |
PEDAGOGIA SPECIALE | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
10 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | PEDAGOGIA SPECIALE | ||||||
8 | 56 | Secondo Semestre | FABIANO ALESSIO | ||||
2 | PEDAGOGIA SPECIALE | ||||||
2 | 32 | Secondo Semestre | BELSITO FRANCESCO ROSARIO |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | • Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza analitica dei temi e dei problemi della pedagogia speciale. • Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Capacità di elaborare le conoscenze acquisite per predisporre progetti formativi inclusivi. Maturazione di una competenza traspositiva didattica dei contenuti del corso. Maturazione di una competenza nell’utilizzo dei mediatori e degli strumenti di progettazione e valutazione nell’ambito della didattica speciale. • Autonomia di giudizio: Capacità di maturare un pensiero critico di fronte alle sfide poste dalle emergenze educative legate a qualsiasi forma di emarginazione, esclusione sociale, etichettamento della diversità. • Abilità comunicative Capacità di maturare un linguaggio scientifico corretto per esporre oralmente gli argomenti oggetto del corso. • Capacità di apprendere Maturazione di una competenza orientata a sviluppare autonomia nell’apprendimento, nel fare approfondimenti, nel partecipare a gruppi di lavoro. Maturazione di una competenza interdisciplinare di integrazione dei contenuti della didattica generale nelle progettazioni curricolari della pedagogia speciale. |
---|
Prerequisiti | Le studentesse e gli studenti devono possedere: 1) conoscenze riguardanti i fondamenti della didattica; 2) competenze di base nell’uso di strumenti informatici; 3) conoscenza di base della lingua inglese 4) capacità di analisi-sintesi e rielaborazione dei contenuti |
---|
Contenuti del corso | 1. Cenni storici: come nasce e si sviluppa la Pedagogia Speciale 2. Il metodo della Pedagogia Scientifica di Maria Montessori 3. Concetti principali della Pedagogia Speciale (diversità, disabilità, handicap, menomazione, inclusione, BES, ecc.) 4. Classificazioni internazionali: dall'ICDH all'ICF 5. Il percorso culturale, terminologico e legislativo dall’esclusione dei disabili all’inclusione |
---|
Metodi didattici | L’organizzazione del corso prevede l’alternanza di lezioni frontali (condotte dal docente con l’utilizzo di materiali di supporto: slide, materiali bibliografici di approfondimento), laboratori, flipped-classroom, seminari di approfondimento (anche con la partecipazione di esperti di settore) coerenti con il profilo professionale in uscita. Si farà uso di social network per la didattica informale e la condivisione di materiali di approfondimento. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Colloquio orale Criteri di valutazione: |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | D’Alonzo, L., a cura di, (2019). Ognuno è speciale. Strategie per la didattica differenziata. Pearson Caldin, R. a cura di, (2020). Pedagogia speciale e didattica speciale / 1. Le origini, lo stato dell’arte, gli scenari futuri. Erickson |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Ricevimento, mail, social network, GSuite |
---|
Date di esame previste | 23 geannio 2023 20 febbraio 2023 |
---|
Seminari di esperti esterni | Si |
---|