ALESSIO FABIANO | DIDATTICA DELLE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE

DIDATTICA DELLE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
6
DIDATTICA DELLE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
6
 CFUOreCicloDocente
1DIDATTICA DELLE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE
4 28 Annuale FABIANO ALESSIO 
2DIDATTICA DELLE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE
2 32 Annuale BELSITO FRANCESCO ROSARIO 
 
Lingua insegnamento
 

ITALIANO

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il Corso, partendo dalla conoscenza delle tecnologie applicate alla didattica e di una sua prospettiva inclusiva, mira a fornire gli strumenti operativi per la costruzione di un percorso formativo che integra attraverso le nuove tecnologie:

1. Acquisire conoscenze approfondite, metodologie e tecniche sull’importanza dell’utilizzo delle nuove tecnologie nei processi dell’educazione nella formazione individuale, nella partecipazione democratica, nello sviluppo economico e nell’integrazione sociale.

2. Approfondire forme e tipologie di abilita? digitali all’interno dei processi formativi per favorire l’incontro tra nativi digitali e immigrati digitali.

3. Conseguire competenze specifiche e trasversali per utilizzare le nuove tecnologie per la didattica.

4. Applicare le conoscenze acquisite rispetto a contesti concreti, situazioni e questioni, anche sperimentando soluzioni innovative.

- Conoscenze:

comprendere il ruolo delle tecnologie nei processi di apprendimento;

conoscere il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD);

eTwinning nella formazione degli insegnanti;

conoscere le applicazioni dell’e-learning;

conoscere il modello della flipped classroom come nuova metodologia didattica;

conoscere le potenzialita? della Lavagna Interattiva Multimediale (LIM);

conoscere e valutare le competenze digitali;

riconoscere potenzialita? e criticita? dei social media per la didattica.




- Abilita?:

comunicare contenuti in modo efficace utilizzando gli strumenti di presentazione;

valutare criticamente opportunita? e rischi connessi all’uso della Rete;

utilizzare ambienti di apprendimento on line;

creare materiali didattici con i media digitali;

ricercare informazioni in Internet;

utilizzare i social media per la didattica.

Prerequisiti
 

1. Conoscenza basilare dei problemi e delle teorie pedagogiche e dell’ict leteracy

2. Padronanza dei concetti di nativi digitali e net generation.

3. Padronanza dell’utilizzo delle nuove tecnologie per la didattica.

4. Conoscenze base di Didattica speciale, Pedagogia speciale e Pedagogia sperimentale e delle principali tecnologie applicate alla didattica.

Contenuti del corso
 

- Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)

- Utilizzare Internet a scuola

- Vecchi e nuovi media

- La società in Rete

- Religione, economia, Internet

- Net-generation e App-generation

- Identità, relazioni di intimità e immaginazione

- Cittadini democratici versus cittadini digitali

- L’educazione ai tempi della società in Rete

- Istruzione, lavoro e democrazia: per un’idea di scuola

- Digital storytelling

- Creare materiali didattici: presentazioni e Learning Object

- Conoscere il webquest come strumento didattico

- EAS e flipped classroom: per nuova metodologia didattica

- Conoscere le potenzialita? della Lavagna Interattiva Multimediale (LIM)

- Conoscere le competenze digitali e l’Information Literacy

- Art. 5 Legge 96 del 2019 sull'Educazione Civica Digitale

- Utilizzare i social media per la didattica, riconoscendone potenzialita? e criticita?



Durante il corso saranno illustrate le seguenti applicazioni: "Padlet" che permette di creare, pubblicare e condividere contenuti multimediali; l’applicazione "Kahoot" con la quale creare quiz online da utilizzare al termine di una lezione anche come verifica; Pixton o Storyboard Thato che può essere usato in classe come strumento di storytelling per creare semplici fumetti narrativi; l’applicazione "Mindomo" che permette di creare mappe mentali, concettuali da utilizzare per tutti e in particolare per gli alunni BES; l'applicazione di coding "Scratch"; l’applicazione “Prezi”, un servizio basato su cloud (SaaS) per la realizzazione di presentazioni, che vengono realizzate su una tela virtuale ; Sfogliami per creare un libro, fumetto, rivista o qualsiasi cosa che possa essere virtualmente “ sfogliata”; Animoto, Kizoa o Powtoon per fare video fantastici; Edmodo una piattaforma utile per interagire con gli studenti.

Seminario eTwinning per tirocinanti SFP: presentazione attività e prima familiarizzazione con piattaforma eTwinning;

Formazione utilizzo Piattaforma eTwinning;

Laboratorio: le attività laboratoriali riguarderanno il progetto eTwinning “Enjoy. STEAM!” in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano: attività sperimentale nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria su Coding plugged e unplugged per diffondere la conoscenza delle nuove tecnologie secondo un approccio transdisciplinare e critico (Pixel Art, CodyRoby, Scratch, Digital Storytelling).

Metodi didattici
 

Lezioni frontali, seminari, laboratori, project work

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

ESAME ORALE

Criteri di valutazione:
La valutazione dell’esame avrà luogo in trentesimi e terrà conto in modo
particolare dei seguenti criteri:
- capacità di presentare, argomentare e sintetizzare i costrutti trattati con un
linguaggio chiaro, appropriato e facendo riferimento a precisi riferimenti
teorici;
- completezza nei contenuti teorici acquisiti
- rielaborazione critica dei contenuti
- impegno all'approfondimento autonomo.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

- Rivoltella P. C., Che cos'è un EAS, La Scuola, Brescia, 2016

- Ferri P., Moriggi S., A scuola con le tecnologie. Manuale di didattica digitalmente aumentata, Mondadori, Milano 2018

- Fabiano A., La scuola digitale. Una questione pedagogica, Rivista il Nodo – Anno XIX Numero 45 Nuova Serie Dicembre 2015. ISSN 2280-4374

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Ricevimento, mail, social network, GSuite

Date di esame previste
 

27 GENNAIO 2023

20 FEBBRAIO 2023

Seminari di esperti esterni
 

SONO PREVISTI SEMINARI INTEGRATIVI, TESTIMONIANZE E INTERVENTI DI ESPERTI DEL SETTORE

 
Fonte dati UGOV