ALESSIO FABIANO | DIDATTICA DELLE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE
DIDATTICA DELLE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE | |
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DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
6 |
DIDATTICA DELLE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE | |
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DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
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1 | DIDATTICA DELLE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE | ||||||
4 | 28 | Annuale | FABIANO ALESSIO | ||||
2 | DIDATTICA DELLE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE | ||||||
2 | 32 | Annuale | BELSITO FRANCESCO ROSARIO |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
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Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Il Corso, partendo dalla conoscenza delle tecnologie applicate alla didattica e di una sua prospettiva inclusiva, mira a fornire gli strumenti operativi per la costruzione di un percorso formativo che integra attraverso le nuove tecnologie: 1. Acquisire conoscenze approfondite, metodologie e tecniche sull’importanza dell’utilizzo delle nuove tecnologie nei processi dell’educazione nella formazione individuale, nella partecipazione democratica, nello sviluppo economico e nell’integrazione sociale. 2. Approfondire forme e tipologie di abilita? digitali all’interno dei processi formativi per favorire l’incontro tra nativi digitali e immigrati digitali. 3. Conseguire competenze specifiche e trasversali per utilizzare le nuove tecnologie per la didattica. 4. Applicare le conoscenze acquisite rispetto a contesti concreti, situazioni e questioni, anche sperimentando soluzioni innovative. - Conoscenze: comprendere il ruolo delle tecnologie nei processi di apprendimento; conoscere il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD); eTwinning nella formazione degli insegnanti; conoscere le applicazioni dell’e-learning; conoscere il modello della flipped classroom come nuova metodologia didattica; conoscere le potenzialita? della Lavagna Interattiva Multimediale (LIM); conoscere e valutare le competenze digitali; riconoscere potenzialita? e criticita? dei social media per la didattica. - Abilita?: comunicare contenuti in modo efficace utilizzando gli strumenti di presentazione; valutare criticamente opportunita? e rischi connessi all’uso della Rete; utilizzare ambienti di apprendimento on line; creare materiali didattici con i media digitali; ricercare informazioni in Internet; utilizzare i social media per la didattica. |
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Prerequisiti | 1. Conoscenza basilare dei problemi e delle teorie pedagogiche e dell’ict leteracy 2. Padronanza dei concetti di nativi digitali e net generation. 3. Padronanza dell’utilizzo delle nuove tecnologie per la didattica. 4. Conoscenze base di Didattica speciale, Pedagogia speciale e Pedagogia sperimentale e delle principali tecnologie applicate alla didattica. |
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Contenuti del corso | - Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) - Utilizzare Internet a scuola - Vecchi e nuovi media - La società in Rete - Religione, economia, Internet - Net-generation e App-generation - Identità, relazioni di intimità e immaginazione - Cittadini democratici versus cittadini digitali - L’educazione ai tempi della società in Rete - Istruzione, lavoro e democrazia: per un’idea di scuola - Digital storytelling - Creare materiali didattici: presentazioni e Learning Object - Conoscere il webquest come strumento didattico - EAS e flipped classroom: per nuova metodologia didattica - Conoscere le potenzialita? della Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) - Conoscere le competenze digitali e l’Information Literacy - Art. 5 Legge 96 del 2019 sull'Educazione Civica Digitale - Utilizzare i social media per la didattica, riconoscendone potenzialita? e criticita? Durante il corso saranno illustrate le seguenti applicazioni: "Padlet" che permette di creare, pubblicare e condividere contenuti multimediali; l’applicazione "Kahoot" con la quale creare quiz online da utilizzare al termine di una lezione anche come verifica; Pixton o Storyboard Thato che può essere usato in classe come strumento di storytelling per creare semplici fumetti narrativi; l’applicazione "Mindomo" che permette di creare mappe mentali, concettuali da utilizzare per tutti e in particolare per gli alunni BES; l'applicazione di coding "Scratch"; l’applicazione “Prezi”, un servizio basato su cloud (SaaS) per la realizzazione di presentazioni, che vengono realizzate su una tela virtuale ; Sfogliami per creare un libro, fumetto, rivista o qualsiasi cosa che possa essere virtualmente “ sfogliata”; Animoto, Kizoa o Powtoon per fare video fantastici; Edmodo una piattaforma utile per interagire con gli studenti. Seminario eTwinning per tirocinanti SFP: presentazione attività e prima familiarizzazione con piattaforma eTwinning; Formazione utilizzo Piattaforma eTwinning; Laboratorio: le attività laboratoriali riguarderanno il progetto eTwinning “Enjoy. STEAM!” in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano: attività sperimentale nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria su Coding plugged e unplugged per diffondere la conoscenza delle nuove tecnologie secondo un approccio transdisciplinare e critico (Pixel Art, CodyRoby, Scratch, Digital Storytelling). |
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Metodi didattici | Lezioni frontali, seminari, laboratori, project work |
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Modalità di verifica dell'apprendimento | ESAME ORALE Criteri di valutazione: |
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Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | - Rivoltella P. C., Che cos'è un EAS, La Scuola, Brescia, 2016 - Ferri P., Moriggi S., A scuola con le tecnologie. Manuale di didattica digitalmente aumentata, Mondadori, Milano 2018 - Fabiano A., La scuola digitale. Una questione pedagogica, Rivista il Nodo – Anno XIX Numero 45 Nuova Serie Dicembre 2015. ISSN 2280-4374 |
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Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Ricevimento, mail, social network, GSuite |
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Date di esame previste | 27 GENNAIO 2023 20 FEBBRAIO 2023 |
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Seminari di esperti esterni | SONO PREVISTI SEMINARI INTEGRATIVI, TESTIMONIANZE E INTERVENTI DI ESPERTI DEL SETTORE |
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