ALESSIO FABIANO | DIDATTICA GENERALE

DIDATTICA GENERALE
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
8
 CFUOreCicloDocente
1DIDATTICA GENERALE
8 56 Primo Semestre FABIANO ALESSIO 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

l corso prefigura la trattazione di nuclei concettuali relativi allo statuto epistemologico della disciplina, offrendo spunti di riflessione sui modelli teorici e sulle prassi operative riguardanti una didattica ritenuta in grado di offrire risposte di funzionalità e di efficacia. Conoscenza e capacita? di comprensione Lo studente conosce lo statuto teorico-epistemologico della didattica come scienza complessa e della sua dimensione in correlazione con le altre scienze, in particolare con quelle dell’educazione. Lo studente comprende i concetti chiave relativi al sapere didattico sulla base dell’interazione dialettica tra ricerca e azione e delle reciproche connessioni tra il momento progettuale, l’evento didattico e il momento valutativo. Lo studente è in grado di comprendere le diverse configurazioni della didattica (laboratoriale, metacognitiva, modulare, per ricerca, per progetti, per competenze, etc.). Lo studente conosce gli strumenti della progettazione didattica inquadrati in chiave critica: i percorsi, i moduli, le unità didattiche e le unità di apprendimento e gli aspetti precipui della progettazione e della valutazione in campo formativo. Conoscenza e capacita? di comprensione applicate. Lo studente è in grado di elaborare di elaborare le conoscenze acquisite per predisporre progetti formativi e interventi didattici volti a gestire e interpretare la complessa realtà educativo-didattica. Lo studente è capace di impostare processi e percorsi, avvalendosi di efficaci strumenti progettuali e valutativi in campo formativo Lo studente è in grado di usare mediatori e strumenti di progettazione e valutazione nell’ambito della didattica generale. Autonomia di giudizio Lo studente è in grado di valutare in maniera autonoma le varie opzioni metodologico-didattiche per l’individualizzazione dei percorsi e di indicare proposte formative adeguate, facendo scelte coerenti riguardo a contenuti, strumenti, spazi, tempi, materiali. Abilità comunicative Lo studente è capace di spiegare i contenuti appresi e di argomentare una tesi utilizzando correttamente i concetti del linguaggio pedagogico; lo studente è capace di presentare e discutere i documenti progettuali e di descrivere come si pianifica un’esperienza didattica. Capacita? di apprendimento La frequenza delle lezioni costituisce un momento di discussione, confronto e supporto didattico importante tuttavia, lo studente dovrà progressivamente rendersi autonomo dal docente, acquisendo la capacita? di approfondire le proprie conoscenze e di elaborarle in modo personale con originalità. Lo studente sarà guidato alla riflessione sul proprio apprendimento e all’autovalutazione del suo percorso per monitorare, regolare e indirizzare il processo di apprendimento per sviluppare competenze nella progettazione e valutazione scolastica.

Prerequisiti
 

Conoscenze di base, anche di natura interdisciplinare, mutuate dall’esperienza scolastica pregressa

Contenuti del corso
 

Le parole chiave della didattica La teoria dell’agire didattico Le competenze professionali dell’insegnante.

Le competenze in campo formativo nella società dei saperi.

L’analisi disciplinare funzionale all’insegnamento efficace. Un nuovo baricentro per il curricolo: quali sfide per la didattica La varieta? degli approcci in campo apprenditivo (induttivo, non direttivo, cooperativo, per progetti, metaforico, metacognitivo, ecc.) Analisi di esperienze didatticheLe differenziazioni della didattica e didattiche delle discipline Verso una didattica per competenze. Progettare l’intervento didattico. La documentazione didattica

Metodi didattici
 

La metodologia prevede lezioni teorico-frontali per 40 ore (afferenti alla trattazione degli argomenti indicati nel programma). Gli interventi saranno caratterizzati anche da lavori di gruppo con brainstorming e problem solving, nonche? dall’uso sistematico di internet per l’accesso a fonti scientificamente accreditate, attraverso cui effettuare ampliamenti esplicativi e approfondimenti tematici. Le rimanenti 16 ore saranno dedicate a esercitazioni connesse con attivita? di ricerca-azione e alla realizzazione di un seminario con esperti esterni.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Verifica in itinere

Colloquio orale

Criteri di valutazione:
La valutazione dell’esame avrà luogo in trentesimi e terrà conto in modo
particolare dei seguenti criteri:
- capacità di presentare, argomentare e sintetizzare i costrutti trattati con un
linguaggio chiaro, appropriato e facendo riferimento a precisi riferimenti
teorici;
- completezza nei contenuti teorici acquisiti
- rielaborazione critica dei contenuti
- impegno all'approfondimento autonomo.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Laneve, C. (2017). Manuale di didattica. Brescia: Editrice Morcelliana.

Castoldi, M. (2015). Didattica generale. Nuova edizione riveduta e ampliata. Milano: Mondadori.

Nigris, E., Teruggi, L., Zuccoli. F., (2020). Didattica generale 2/Ed., Person

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

l corso prevede la conoscenza iniziale dei corsisti e dei prerequisiti in loro possesso attraverso domande-stimolo; la formazione dell’elenco degli studenti frequentanti, corredato di nome, cognome, matricola e e-mail; la presentazione del programma e degli obiettivi dell’insegnamento; la discussione di eventuali problemi relativi all’organizzazione didattica. Nei giorni di permanenza presso la sede di Matera il docente è disponibile per incontri di chiarimento e/o approfondimento degli argomenti trattati. Orario di ricevimento: da concordare a mezzo mail, presso la sede di Matera in via M. Annibale di Francia o in videoconferenza attraverso la piattaforma meet di google.

Date di esame previste
 

27 GENNAIO 2023

20 FEBBRAIO 2023

Seminari di esperti esterni
 

Si

 
Fonte dati UGOV