ALESSIO FABIANO | PEDAGOGIA SPECIALE

PEDAGOGIA SPECIALE
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
10
PEDAGOGIA SPECIALE
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
10
 CFUOreCicloDocente
1PEDAGOGIA SPECIALE
8 56 Annuale FABIANO ALESSIO 
2PEDAGOGIA SPECIALE
2 32 Annuale PEZZANO TEODORA 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

• Conoscenza e capacita? di comprensione: conoscenza analitica dei temi e dei problemi della pedagogia speciale.

• Conoscenza e capacita? di comprensione applicate: Capacita? di elaborare le conoscenze acquisite per predisporre progetti formativi inclusivi. Maturazione di una competenza traspositiva didattica dei contenuti del corso. Maturazione di una competenza nell’utilizzo dei mediatori e degli strumenti di progettazione e valutazione nell’ambito della didattica speciale.

• Autonomia di giudizio: Capacita? di maturare un pensiero critico di fronte alle sfide poste dalle emergenze educative legate a qualsiasi forma di emarginazione, esclusione sociale, etichettamento della diversita?.

• Abilita? comunicative Capacita? di maturare un linguaggio scientifico corretto per esporre oralmente gli argomenti oggetto del corso.

• Capacita? di apprendere

Maturazione di una competenza orientata a sviluppare autonomia nell’apprendimento, nel fare approfondimenti, nel partecipare a gruppi di lavoro.

Maturazione di una competenza interdisciplinare di integrazione dei contenuti della didattica generale nelle progettazioni curricolari della pedagogia speciale.

Prerequisiti
 

Le studentesse e gli studenti devono possedere:
1) conoscenze riguardanti i fondamenti della didattica;

2) competenze di base nell’uso di strumenti informatici;

3) conoscenza di base della lingua inglese
4) capacita? di analisi-sintesi e rielaborazione dei contenuti

Contenuti del corso
 

1. Cenni storici: come nasce e si sviluppa la Pedagogia Speciale 2. Il metodo della Pedagogia Scientifica di Maria Montessori

3. Concetti principali della Pedagogia Speciale (diversita?, disabilita?, handicap, menomazione, inclusione, BES, ecc.)

4. Classificazioni internazionali: dall'ICDH all'ICF

5. Il percorso culturale, terminologico e legislativo dall’esclusione dei disabili all’inclusione

Metodi didattici
 

L’organizzazione del corso prevede l’alternanza di lezioni frontali (condotte dal docente con l’utilizzo di materiali di supporto: slide, materiali bibliografici di approfondimento), laboratori, flipped-classroom, seminari di approfondimento (anche con la partecipazione di esperti di settore) coerenti con il profilo professionale in uscita. Si fara? uso di social network per la didattica informale e la condivisione di materiali di approfondimento.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Colloquio orale
Criteri di valutazione:
La valutazione dell’esame avra? luogo in trentesimi e terra? conto in modo particolare dei seguenti criteri:
- capacita? di presentare, argomentare e sintetizzare i costrutti trattati con un
linguaggio chiaro, appropriato e facendo riferimento a precisi riferimenti teorici;
- completezza nei contenuti teorici acquisiti
- rielaborazione critica dei contenuti
- impegno all'approfondimento autonomo.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

D’Alonzo, L., a cura di, (2019). Ognuno e? speciale. Strategie per la didattica differenziata. Pearson

Caldin, R. a cura di, (2020). Pedagogia speciale e didattica speciale / 1. Le origini, lo stato dell’arte, gli scenari futuri. Erickson

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Ricevimento, mail, social network, GSuite

Date di esame previste
 

29 gennaio 2024 

19 febbraio 2024

Seminari di esperti esterni
 

SONO PREVISTI SEMINARI INTEGRATIVI, TESTIMONIANZE E INTERVENTI DI ESPERTI DEL SETTORE

 
Fonte dati UGOV