ALESSIO FABIANO | DIDATTICA DELLE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE
DIDATTICA DELLE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
6 |
DIDATTICA DELLE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | DIDATTICA DELLE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE | ||||||
4 | 28 | Primo Semestre | FABIANO ALESSIO | ||||
2 | DIDATTICA DELLE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE | ||||||
2 | 32 | Primo Semestre | BELSITO FRANCESCO ROSARIO |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | l Corso, partendo dalla conoscenza delle tecnologie applicate alla didattica e di una sua prospettiva inclusiva, mira a fornire gli strumenti operativi per la costruzione di un percorso formativo che integra attraverso le nuove tecnologie: 1. Acquisire conoscenze approfondite, metodologie e tecniche sull’importanza dell’utilizzo delle nuove tecnologie nei processi dell’educazione nella formazione individuale, nella partecipazione democratica, nello sviluppo economico e nell’integrazione sociale. 2. Approfondire forme e tipologie di abilita? digitali all’interno dei processi formativi per favorire l’incontro tra nativi digitali e immigrati digitali. 3. Conseguire competenze specifiche e trasversali per utilizzare le nuove tecnologie per la didattica. |
---|
Prerequisiti | 1. Conoscenza basilare dei problemi e delle teorie pedagogiche e dell’ict leteracy 4. Conoscenze base di Didattica speciale, Pedagogia speciale e Pedagogia sperimentale e delle principali tecnologie applicate alla didattica. |
---|
Contenuti del corso | Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) - Utilizzare Internet a scuola - Religione, economia, Internet Particolare attenzione sarà data alla sperimentazione con la Casa delle Tecnologie emergenti e il Progetto E-Twinning Durante il corso saranno illustrate le seguenti applicazioni: "Padlet" che permette di creare, pubblicare e condividere contenuti multimediali; l’applicazione "Kahoot" con la quale creare quiz online da utilizzare al termine di una lezione anche come verifica; Pixton o Storyboard Thato che puo? essere usato in classe come strumento di storytelling per creare semplici fumetti narrativi; l’applicazione "Mindomo" che permette di creare mappe mentali, concettuali da utilizzare per tutti e in particolare per gli alunni BES; l'applicazione di coding "Scratch"; l’applicazione “Prezi”, un servizio basato su cloud (SaaS) per la realizzazione di presentazioni, che vengono realizzate su una tela virtuale ; Sfogliami per creare un libro, fumetto, rivista o qualsiasi cosa che possa essere virtualmente “ sfogliata”; Animoto, Kizoa o Powtoon per fare video fantastici; Edmodo una piattaforma utile per interagire con gli studenti. Seminario eTwinning per tirocinanti SFP: presentazione attivita? e prima familiarizzazione con piattaforma eTwinning; Formazione utilizzo Piattaforma eTwinning; Coding plugged e unplugged per diffondere la nuove tecnologie secondo un approccio critico |
---|
Metodi didattici | Lezioni frontali, seminari, laboratori, project work |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | ESAME ORALE |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | - Rivoltella P. C., Che cos'e? un EAS, La Scuola, Brescia, 2016 - Ferri P., Moriggi S., A scuola con le tecnologie. Manuale di didattica digitalmente aumentata, Mondadori, Milano 2018 - Fabiano A., La scuola digitale. Una questione pedagogica, Rivista il Nodo – Anno XIX Numero 45 Nuova Serie Dicembre 2015. ISSN 2280-4374 |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Ricevimento, mail, social network, GSuite |
---|
Date di esame previste | 29 GENNAIO 2024 19 FEBBRAIO 2024 |
---|
Seminari di esperti esterni | SONO PREVISTI SEMINARI INTEGRATIVI, TESTIMONIANZE E INTERVENTI DI ESPERTI DEL SETTORE |
---|