ALESSIO FABIANO | DIDATTICA DELLE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE

DIDATTICA DELLE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
6
DIDATTICA DELLE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
6
 CFUOreCicloDocente
1DIDATTICA DELLE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE
4 28 Primo Semestre FABIANO ALESSIO 
2DIDATTICA DELLE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE
2 32 Primo Semestre BELSITO FRANCESCO ROSARIO 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

l Corso, partendo dalla conoscenza delle tecnologie applicate alla didattica e di una sua prospettiva inclusiva, mira a fornire gli strumenti operativi per la costruzione di un percorso formativo che integra attraverso le nuove tecnologie:

1. Acquisire conoscenze approfondite, metodologie e tecniche sull’importanza dell’utilizzo delle nuove tecnologie nei processi dell’educazione nella formazione individuale, nella partecipazione democratica, nello sviluppo economico e nell’integrazione sociale.

2. Approfondire forme e tipologie di abilita? digitali all’interno dei processi formativi per favorire l’incontro tra nativi digitali e immigrati digitali.

3. Conseguire competenze specifiche e trasversali per utilizzare le nuove tecnologie per la didattica.
4. Applicare le conoscenze acquisite rispetto a contesti concreti, situazioni e questioni, anche sperimentando soluzioni innovative.


Prerequisiti
 

1. Conoscenza basilare dei problemi e delle teorie pedagogiche e dell’ict leteracy
2. Padronanza dei concetti di nativi digitali e net generation.
3. Padronanza dell’utilizzo delle nuove tecnologie per la didattica.

4. Conoscenze base di Didattica speciale, Pedagogia speciale e Pedagogia sperimentale e delle principali tecnologie applicate alla didattica.

Contenuti del corso
 

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)

- Utilizzare Internet a scuola
- Vecchi e nuovi media
- La societa? in Rete

- Religione, economia, Internet
- Net-generation e App-generation
- Identita?, relazioni di intimita? e immaginazione
- Cittadini democratici versus cittadini digitali
- L’educazione ai tempi della societa? in Rete
- Istruzione, lavoro e democrazia: per un’idea di scuola
- Digital storytelling
- Creare materiali didattici: presentazioni e Learning Object
- Conoscere il webquest come strumento didattico
- EAS e flipped classroom: per nuova metodologia didattica
- Conoscere le competenze digitali e l’Information Literacy
- Art. 5 Legge 92 del 2019 sull'Educazione Civica Digitale
- Utilizzare i social media per la didattica, riconoscendone potenzialita? e criticita?

Particolare attenzione sarà data alla sperimentazione con la Casa delle Tecnologie emergenti e il Progetto E-Twinning

Durante il corso saranno illustrate le seguenti applicazioni: "Padlet" che permette di creare, pubblicare e condividere contenuti multimediali; l’applicazione "Kahoot" con la quale creare quiz online da utilizzare al termine di una lezione anche come verifica; Pixton o Storyboard Thato che puo? essere usato in classe come strumento di storytelling per creare semplici fumetti narrativi; l’applicazione "Mindomo" che permette di creare mappe mentali, concettuali da utilizzare per tutti e in particolare per gli alunni BES; l'applicazione di coding "Scratch"; l’applicazione “Prezi”, un servizio basato su cloud (SaaS) per la realizzazione di presentazioni, che vengono realizzate su una tela virtuale ; Sfogliami per creare un libro, fumetto, rivista o qualsiasi cosa che possa essere virtualmente “ sfogliata”; Animoto, Kizoa o Powtoon per fare video fantastici; Edmodo una piattaforma utile per interagire con gli studenti. Seminario eTwinning per tirocinanti SFP: presentazione attivita? e prima familiarizzazione con piattaforma eTwinning;

Formazione utilizzo Piattaforma eTwinning;
Laboratorio: le attivita? laboratoriali riguarderanno il progetto eTwinning “Enjoy. STEAM!” in collaborazione con l’Universita? Cattolica di Milano: attivita? sperimentale nella scuola dell’infanzia e nellascuola primaria su conoscenza delle transdisciplinare e Storytelling).

Coding plugged e unplugged per diffondere la nuove tecnologie secondo un approccio critico


Metodi didattici
 

Lezioni frontali, seminari, laboratori, project work

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

ESAME ORALE
Criteri di valutazione:
La valutazione dell’esame avra? luogo in trentesimi e terra? conto in modo particolare dei seguenti criteri:
- capacita? di presentare, argomentare e sintetizzare i costrutti trattati con un
linguaggio chiaro, appropriato e facendo riferimento a precisi riferimenti teorici;
- completezza nei contenuti teorici acquisiti
- rielaborazione critica dei contenuti
- impegno all'approfondimento autonomo.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

- Rivoltella P. C., Che cos'e? un EAS, La Scuola, Brescia, 2016

- Ferri P., Moriggi S., A scuola con le tecnologie. Manuale di didattica digitalmente aumentata, Mondadori, Milano 2018

- Fabiano A., La scuola digitale. Una questione pedagogica, Rivista il Nodo – Anno XIX Numero 45 Nuova Serie Dicembre 2015. ISSN 2280-4374

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Ricevimento, mail, social network, GSuite

Date di esame previste
 

29 GENNAIO 2024

19 FEBBRAIO 2024

Seminari di esperti esterni
 

SONO PREVISTI SEMINARI INTEGRATIVI, TESTIMONIANZE E INTERVENTI DI ESPERTI DEL SETTORE

 
Fonte dati UGOV