ALESSIO FABIANO | DIDATTICA GENERALE

DIDATTICA GENERALE
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
12
DIDATTICA GENERALE
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
8
 CFUOreCicloDocente
1DIDATTICA GENERALE
8 56 Primo Semestre FABIANO ALESSIO 
2DIDATTICA GENERALE
12 60 Primo Semestre CALENDA MARIKA 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

ll corso prefigura la trattazione di nuclei concettuali relativi allo statuto epistemologico della disciplina, offrendo spunti di riflessione sui modelli teorici e sulle prassi operative riguardanti una didattica ritenuta in grado di offrire risposte di funzionalita? e di efficacia. Conoscenza e capacita? di comprensione Lo studente conosce lo statuto teorico-epistemologico della didattica come scienza complessa e della sua dimensione in correlazione con le altre scienze, in particolare con quelle dell’educazione. Lo studente comprende i concetti chiave relativi al sapere didattico sulla base dell’interazione dialettica tra ricerca e azione e delle reciproche connessioni tra il momento progettuale, l’evento didattico e il momento valutativo. Lo studente e? in grado di comprendere le diverse configurazioni della didattica (laboratoriale, metacognitiva, modulare, per ricerca, per progetti, per competenze, etc.). Lo studente conosce gli strumenti della progettazione didattica inquadrati in chiave critica: i percorsi, i moduli, le unita? didattiche e le unita? di apprendimento e gli aspetti precipui della progettazione e della valutazione in campo formativo. Conoscenza e capacita? di comprensione applicate. Lo studente e? in grado di elaborare di elaborare le conoscenze acquisite per predisporre progetti formativi e interventi didattici volti a gestire e interpretare la complessa realta? educativo-didattica. Lo studente e? capace di impostare processi e percorsi, avvalendosi di efficaci strumenti progettuali e valutativi in campo formativo Lo studente e? in grado di usare mediatori e strumenti di progettazione e valutazione nell’ambito della didattica generale. Autonomia di giudizio Lo studente e? in grado di valutare in maniera autonoma le varie opzioni metodologico-didattiche per l’individualizzazione dei percorsi e di indicare proposte formative adeguate, facendo scelte coerenti riguardo a contenuti, strumenti, spazi, tempi, materiali. Abilita? comunicative Lo studente e? capace di spiegare i contenuti appresi e di argomentare una tesi utilizzando correttamente i concetti del linguaggio pedagogico; lo studente e? capace di presentare e discutere i documenti progettuali e di descrivere come si pianifica un’esperienza didattica. Capacita? di apprendimento La frequenza delle lezioni costituisce un momento di discussione, confronto e supporto didattico importante tuttavia, lo studente dovra? progressivamente rendersi autonomo dal docente, acquisendo la capacita? di approfondire le proprie conoscenze e di elaborarle in modo personale con originalita?. Lo studente sara? guidato alla riflessione sul proprio apprendimento e all’autovalutazione del suo percorso per monitorare, regolare e indirizzare il processo di apprendimento per sviluppare competenze nella progettazione e valutazione scolastica.

Prerequisiti
 

Conoscenze di base, anche di natura interdisciplinare, mutuate dall’esperienza scolastica pregressa

Contenuti del corso
 

Le parole chiave della didattica

La teoria dell’agire didattico

Le competenze professionali dell’insegnante.

Le competenze in campo formativo nella societa? dei saperi.

L’analisi disciplinare funzionale all’insegnamento efficace. Un nuovo baricentro per il curricolo: quali sfide per la didattica La varieta? degli approcci in campo apprenditivo (induttivo, non direttivo, cooperativo, per progetti, metaforico, metacognitivo, ecc.) Analisi di esperienze didatticheLe differenziazioni della didattica e didattiche delle discipline Verso una didattica per competenze. Progettare l’intervento didattico. La documentazione didattica

Metodi didattici
 

La metodologia prevede lezioni teorico-frontali per 40 ore (afferenti alla trattazione degli argomenti indicati nel programma). Gli interventi saranno caratterizzati anche da lavori di gruppo con brainstorming e problem solving, nonche? dall’uso sistematico di internet per l’accesso a fonti scientificamente accreditate, attraverso cui effettuare ampliamenti esplicativi e approfondimenti tematici. Le rimanenti 16 ore saranno dedicate a esercitazioni connesse con attivita? di ricerca-azione e alla realizzazione di un seminario con esperti esterni.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Verifica in itinere

Colloquio orale
Criteri di valutazione:
La valutazione dell’esame avra? luogo in trentesimi e terra? conto in modo particolare dei seguenti criteri:
- capacita? di presentare, argomentare e sintetizzare i costrutti trattati con un
linguaggio chiaro, appropriato e facendo riferimento a precisi riferimenti teorici;
- completezza nei contenuti teorici acquisiti
- rielaborazione critica dei contenuti
- impegno all'approfondimento autonomo.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Nigris, E., Teruggi, L., Zuccoli. F., (2020). Didattica generale 2/Ed., Person

Gavosto A., (2022). La scuola si è rotta. Il mulino

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Ricevimento, mail, social network, GSuite

Date di esame previste
 

29 GENNAIO 2024 

19 FEBBRAIO 2024

Seminari di esperti esterni
 

SONO PREVISTI SEMINARI INTEGRATIVI, TESTIMONIANZE E INTERVENTI DI ESPERTI DEL SETTORE

 
Fonte dati UGOV