ALESSIO FABIANO | DIDATTICA GENERALE
DIDATTICA GENERALE | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea | |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE | |
12 |
DIDATTICA GENERALE | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
8 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | DIDATTICA GENERALE | ||||||
8 | 56 | Primo Semestre | FABIANO ALESSIO | ||||
2 | DIDATTICA GENERALE | ||||||
12 | 60 | Primo Semestre | CALENDA MARIKA |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | ll corso prefigura la trattazione di nuclei concettuali relativi allo statuto epistemologico della disciplina, offrendo spunti di riflessione sui modelli teorici e sulle prassi operative riguardanti una didattica ritenuta in grado di offrire risposte di funzionalita? e di efficacia. Conoscenza e capacita? di comprensione Lo studente conosce lo statuto teorico-epistemologico della didattica come scienza complessa e della sua dimensione in correlazione con le altre scienze, in particolare con quelle dell’educazione. Lo studente comprende i concetti chiave relativi al sapere didattico sulla base dell’interazione dialettica tra ricerca e azione e delle reciproche connessioni tra il momento progettuale, l’evento didattico e il momento valutativo. Lo studente e? in grado di comprendere le diverse configurazioni della didattica (laboratoriale, metacognitiva, modulare, per ricerca, per progetti, per competenze, etc.). Lo studente conosce gli strumenti della progettazione didattica inquadrati in chiave critica: i percorsi, i moduli, le unita? didattiche e le unita? di apprendimento e gli aspetti precipui della progettazione e della valutazione in campo formativo. Conoscenza e capacita? di comprensione applicate. Lo studente e? in grado di elaborare di elaborare le conoscenze acquisite per predisporre progetti formativi e interventi didattici volti a gestire e interpretare la complessa realta? educativo-didattica. Lo studente e? capace di impostare processi e percorsi, avvalendosi di efficaci strumenti progettuali e valutativi in campo formativo Lo studente e? in grado di usare mediatori e strumenti di progettazione e valutazione nell’ambito della didattica generale. Autonomia di giudizio Lo studente e? in grado di valutare in maniera autonoma le varie opzioni metodologico-didattiche per l’individualizzazione dei percorsi e di indicare proposte formative adeguate, facendo scelte coerenti riguardo a contenuti, strumenti, spazi, tempi, materiali. Abilita? comunicative Lo studente e? capace di spiegare i contenuti appresi e di argomentare una tesi utilizzando correttamente i concetti del linguaggio pedagogico; lo studente e? capace di presentare e discutere i documenti progettuali e di descrivere come si pianifica un’esperienza didattica. Capacita? di apprendimento La frequenza delle lezioni costituisce un momento di discussione, confronto e supporto didattico importante tuttavia, lo studente dovra? progressivamente rendersi autonomo dal docente, acquisendo la capacita? di approfondire le proprie conoscenze e di elaborarle in modo personale con originalita?. Lo studente sara? guidato alla riflessione sul proprio apprendimento e all’autovalutazione del suo percorso per monitorare, regolare e indirizzare il processo di apprendimento per sviluppare competenze nella progettazione e valutazione scolastica. |
---|
Prerequisiti | Conoscenze di base, anche di natura interdisciplinare, mutuate dall’esperienza scolastica pregressa |
---|
Contenuti del corso | Le parole chiave della didattica La teoria dell’agire didattico Le competenze professionali dell’insegnante. Le competenze in campo formativo nella societa? dei saperi. L’analisi disciplinare funzionale all’insegnamento efficace. Un nuovo baricentro per il curricolo: quali sfide per la didattica La varieta? degli approcci in campo apprenditivo (induttivo, non direttivo, cooperativo, per progetti, metaforico, metacognitivo, ecc.) Analisi di esperienze didatticheLe differenziazioni della didattica e didattiche delle discipline Verso una didattica per competenze. Progettare l’intervento didattico. La documentazione didattica |
---|
Metodi didattici | La metodologia prevede lezioni teorico-frontali per 40 ore (afferenti alla trattazione degli argomenti indicati nel programma). Gli interventi saranno caratterizzati anche da lavori di gruppo con brainstorming e problem solving, nonche? dall’uso sistematico di internet per l’accesso a fonti scientificamente accreditate, attraverso cui effettuare ampliamenti esplicativi e approfondimenti tematici. Le rimanenti 16 ore saranno dedicate a esercitazioni connesse con attivita? di ricerca-azione e alla realizzazione di un seminario con esperti esterni. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Verifica in itinere Colloquio orale |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Nigris, E., Teruggi, L., Zuccoli. F., (2020). Didattica generale 2/Ed., Person Gavosto A., (2022). La scuola si è rotta. Il mulino |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Ricevimento, mail, social network, GSuite |
---|
Date di esame previste | 29 GENNAIO 2024 19 FEBBRAIO 2024 |
---|
Seminari di esperti esterni | SONO PREVISTI SEMINARI INTEGRATIVI, TESTIMONIANZE E INTERVENTI DI ESPERTI DEL SETTORE |
---|