SIMONA TODISCO | BIOCHIMICA AVANZATA

BIOCHIMICA AVANZATA
DIPARTIMENTO di SCIENZE
Laurea Magistrale
SCIENZE CHIMICHE
8
 CFUOreCicloDocente
1BIOCHIMICA AVANZATA
8 68 Primo Semestre TODISCO SIMONA 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso e? finalizzato alla comprensione dei meccanismi molecolari che controllano il metabolismo e la comunicazione cellulare, i processi di detossicazione celulare e le tecnologie del DNA ricombinante.

-CONOSCENZA E COMPRENSIONE Lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze  per comprendere i meccanismi molecolari dei sistemi biologici e i meccanismi biochimici che regolano le attività metaboliche cellulari. Lo studente deve, inoltre, dimostrare di conoscere e comprendere le tecnologie del DNA ricombinante.

- CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le principali abilità conseguite saranno:

        -Saper illustrare le specificità del DNA, i principali processi metabolici del DNA e le tecniche di base di biologia molecolare;

        -Illustrare i cambiamenti metabolici in risposta ai principali segnali ormonali;

        -Illustrare metodologie biochimiche di base in uso per lo studio di macromolecole.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: lo studente deve essere in grado di approfondire autonomamente quanto imparato, deve saper valutare in maniera autonoma i principali processi metabolici e deve saper indicare le principali metodologie utili per lo studio delle macromolecole biologiche. 

- ABILITA’ COMUNICATIVE: Lo studente deve essere in grado di esporre i contenuti del corso usando un linguaggio scientifico appropriato, ed adeguate forme comunicative e deve acquisire capacità di collaborare in gruppo nell'ambito delle attività di laboratorio previste nell’insegnamento.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: la frequenza delle lezioni costituisce un importante momento didattico, tuttavia lo studente deve acquisire la capacità di approfondire le proprie conoscenze e rendersi progressivamente autonomo dal docente.

Contenuti del corso
 

-Generalità sulle macromolecole biologiche (14h). Metabolismo dei nucleotidi purinici e pirimidinici. Struttura Acidi Nucleici. Replicazione del DNA, Trascrizione, Sintesi delle Proteine. Tecniche di biologia molecolare: DNA ricombinante (vettori, enzimi di restrizione ed altri enzimi, purificazione di DNA plasmidico,. Metodi per lo studio della trascrizione e dell'espressione genica. Metodi per lo studio dell'interazione tra macromolecole. Polymerase chain reaction (PCR) e real time PCR: principi e applicazioni.
-Fabbisogno di nutrienti (8h). Fabbisogno di macronutrienti: digestione e assorbimento. I micronutrienti: vitamine e sali minerali.

-Regolazione ormonale del metabolismo glucidico e lipidico (10h).
Meccanismi di trasduzione del segnale. Recettori di membrana e recettori solubili.

???????-Metabolismo lipidico (8h): Biosintesi, trasporto ed escrezione del colesterolo. Le lipoproteine plasmatiche: Struttura, funzione, metabolismo e dislipidemie

-Metabolismo intracellulare delle proteine (8h): degradazione attraverso la via ubiquitina proteosoma. Metabolismo di ?-aminoacidi essenziali: metabolismo della fenilalanina e degli ?-aminoacidi a catena ramificata.Tecniche per la preparazione del campione e per l’analisi dell’espressione proteica. Preparazione e purificazione di proteine ricombinanti.

??????????????- Meccanismi di detossificazione (8h). Il metabolismo dell’eme; il citocromo p450; metabolismo dell’alcool. I ROS e lo stress ossidativo e sistemi di difesa enzimatici. 

Metodi didattici
 

Il corso prevede 56 ore di didattica frontale e 12h di esercitazioni in aula e in laboratorio. Per le esercitazioni guidate gli studenti dovranno consegnare una relazione scritta. 

Il docente si riserva la possibilità di verificare la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati mediante esercitazioni in aula in gruppo ed individuali, mediante la compilazione delle relazioni delle esperienze di laboratorio o mediante test on line (es. Google moduli)

Gli strumenti utilizzati dal docente durante le ore di didattica frontale saranno: lavagna, computer e videoproiettore per presentazioni in powerpoint. Le presentazioni saranno rese disponibili sul sito web del corso (Google Classroom)

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

L’esame consiste di una prova orale nella quale saranno valutate le conoscenze teoriche acquisite dallo studente insieme alla capacità di collegare i vari argomenti trattati durante il corso e la comprensione delle esercitazioni svolte dallo studente in aula ed in laboratorio.

Il voto finale è espresso in trentesimi ed è costituito per il 90% dalle conoscenze e comprensione degli argomenti svolti a lezione e per il 10% dalla comprensione delle esercitazioni di laboratorio. Il voto finale sarà dato dalla somma delle due valutazioni.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 
  • D. L Nelson, M.M Cox: I principi di biochimica di Lehninger Zanichelli
  • U. Leuzzi, E. Bellocco, D. Barreca : Biochimica della nutrizione Zanichelli
  • G. Capranico, E. Martegani, G. Musci, G. Raugei, T. Russo, N. Zambrano, V. Zappavigna: Biologia Molecolare, Edises
  • T. Alberio, M. Fasano, P. Roncada: Proteomica, Edises???????
  • Materiale didattico on-line disponibile sul sito classroom del corso.
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Orario di ricevimento: il docente e` disponibile tutti i giorni presso lo studio previo contatto mail all'indirizzo: simona.todisco@unibas.it

Date di esame previste
 

07/02/2023, 07/03/2023, 06/04/2023, 24/05/2023, 21/06/2023, 13/07/2023, 07/09/2023, 05/10/2023, 05/12/2023

Seminari di esperti esterni
 

Possibili seminari di esperti esterni

 
Fonte dati UGOV