| MUSEOLOGIA

MUSEOLOGIA
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI
Laurea
OPERATORE DEI BENI CULTURALI
6
MUSEOLOGIA
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI
Laurea Magistrale
ASA: ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
6
 CFUOreCicloDocente
1MUSEOLOGIA
6 30 Secondo Semestre Bellato Elisa 
2MUSEOLOGIA
6 30 Primo Semestre Bellato Elisa 
 
Lingua insegnamento
 

italiana

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso intende fornire gli strumenti base per una conoscenza e interpretazione critica del museo contemporaneo, anche in considerazione dei cambiamenti imposti dalla pandemia in corso. Gli studenti saranno messi nelle condizioni di valutare autonomamente il complesso panorama di studi teorici sviluppato negli ultimi decenni nell’ambito della museologia e di confrontarsi con i riferimenti istituzionali pubblici e privati protagonisti nel settore museale. L’intenzione è di avvicinare gli studenti ai musei (anche locali) comprendendoli come risorsa culturale e per uno sviluppo sostenibile del proprio territorio. Inoltre i corsisti saranno dotati delle nozioni e dei riferimenti necessarie per approfondire la materia ed essere in grado di collaborare con contributi originali o di lavorare autonomamente alla stesura di progetti di museo, di esposizione temporanee e di proposte di educazione museale.

Prerequisiti
 

Non è prevista alcuna propedeuticità

Contenuti del corso
 

Il fenomeno sociale del collezionismo e l’evoluzione storica del “museo”, l’educazione museale, le professioni del museo, le funzioni del museo, il rapporto con il territorio, i nuovi pubblici, allestimenti temporanei e permanenti, musei e digitale.

Programma esteso
 

Il corso intende presentare le risorse teoriche e metodologiche utili per analizzare e interpretare le molteplici forme contemporanee dell’istituzione “museo”. Ripercorrendone la storia e scomponendone le diverse fasi, si arriverà a valutare il senso e la pratica di questa macchina culturale oggi, in relazione anche all’evoluzione in atto del concetto di “patrimonio culturale” (nelle declinazioni materiali e immateriali) e all’affermarsi dell’idea di “comunità di eredità”.

Verranno analizzate in chiave multidisciplinare le nuove frontiere e le sfide attuali sempre più globalizzate e digitali di una realtà (il museo) che continua ad essere centrale.

Attenzione sarà rivolta anche alle “mostre” e quindi ai ruoli e ai significati di cui queste sono investite, tra programmazioni economiche e culturali e pratiche sociali che ruotano attorno. In particolare saranno oggetto di approfondimento i seguenti macro-ambiti: l’educazione museale, le professioni del museo, le funzioni del museo, il rapporto con il territorio, i nuovi pubblici, musei e digitale.

Metodi didattici
 

L’attività didattica consisterà in lezioni frontali con power-point, visite guidate a musei e allestimenti temporanei e discussioni in aula sugli argomenti presentati durante il corso. Gli studenti saranno protagonisti di esercitazioni per un approfondimento personalizzato e un confronto condiviso sui temi inerenti.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Esame orale al termine del corso.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Maria Vittoria Marini Clarelli, Il museo nel mondo contemporaneo, Carocci editore, 2014.

Cap. dal 1 al 12 compreso.


Maria Teresa Fiorio, Il museo nella storia. Dallo studiolo alla raccolta pubblica, Pearson, 2018.

Cap. dal 1 al 6 compreso


Materiale didattico di approfondimento on-line

Elisa Bellato, Evoluzioni patrimoniali: nuovi usi e significati di un concetto ormai storico, in Citizens of Europe. Cultures and Rights / Cittadini d’Europa. Culture e diritti, a cura di L. Zagato, M. Vecco, Collana “Sapere l’Europa, sapere d’Europa”, volume 3, Edizioni Ca' Foscari,

http://edizionicafoscari.unive.it/col/dbc/1/111/SapereEuropa/3


Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Colloqui a fine lezione o su appuntamento da concordare via mail. Disponibile sempre via mail e whatsapp (numero comunicato a lezione).

 
Fonte dati UGOV