LUISA CAIAZZO | LABORATORIO DI LINGUA E ANALISI DEL TESTO LETTERARIO - INGLESE
LABORATORIO DI LINGUA E ANALISI DEL TESTO LETTERARIO - INGLESE | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea | |
STUDI UMANISTICI | |
2 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | LABORATORIO DI LINGUA E ANALISI DEL TESTO LETTERARIO - INGLESE | ||||||
2 | 30 | Primo Semestre | CAIAZZO LUISA |
Lingua insegnamento | Inglese |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Il corso mira a far acquisire agli studenti le competenze necessarie per comprendere, analizzare e interpretare testi letterari in lingua inglese. Il corso si prefigge inoltre di sviluppare il pensiero analitico e critico e la comprensione dell’impatto della lingua sulla produzione letteraria. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di a) applicare la propria conoscenza e comprensione della lingua nell’analisi di testi letterari; b) applicare capacità analitiche e critiche allo studio di testi letterari; c) riassumere idee e dibattiti. Il corso prevede il raggiungimento del livello B1+ del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR). |
---|
Prerequisiti | Conoscenza della lingua inglese pari al livello B1 del CEFR. |
---|
Contenuti del corso | Il corso si soffermerà sulle strategie linguistiche impiegate nei testi letterari con un interesse nel rapporto tra forma linguistica e funzione letteraria. Gli studenti leggeranno e analizzeranno testi in prosa per acquisire una conoscenza delle tecniche impiegate e la capacità di valutarle criticamente. |
---|
Programma esteso | Blocco 1 (8 ore) Style 1: stylistics; 2: linguistic and stylistic categories; 3: levels of style. Blocco 2 (14 ore ) Rhetoric and discourse situation 1: implied author and implied reader; 2: narrative voice; 3: structure; 4: language devices. Blocco 3 (8 ore ) Speech and thought presentation 1: direct/indirect speech; 2. free direct/indirect speech; 3: the presentation of thought . |
---|
Metodi didattici | L’insegnamento si articola in un modulo semestrale di 30 ore tenuto dal docente nel primo semestre in cui le lezioni teorico-metodologiche saranno affiancate da attività pratiche di analisi linguistica dei testi letterari. ??????? |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Le conoscenze e competenze acquisite saranno valutate attraverso verifiche intermedie (elaborati scritti) e attraverso un esame orale alla fine del corso che consisterà nell’analisi di un testo letterario. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online |
I testi da analizzare e materiali integrativi saranno forniti dal docente durante il corso. Si consigliano a) i seguenti testi:
b) un dizionario monolingue e un dizionario bilingue recenti, come ad esempio:
|
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | All’inizio del corso, il docente descrive obiettivi, programma e metodi di verifica. Sarà poi stilato l’elenco degli studenti che intendono frequentare il corso (nome, cognome, matricola ed email). Durante il corso, il docente mette a disposizione degli studenti il materiale didattico (cartelle condivise, sito web, email). Ricevimento studenti: studio 109, I piano, padiglione 3 (L’orario di ricevimento sarà comunicato all’inizio del corso. II semestre: per appuntamento, da concordare) Il docente e? sempre disponibile per un contatto con gli studenti per e-mail (luisa.caiazzo@unibas.it). |
---|
Date di esame previste | Le date saranno pubblicate in seguito. |
---|
Seminari di esperti esterni | Sono previsti seminari di esperti esterni |
---|