LUISA CAIAZZO | LABORATORIO DI LINGUA E ANALISI DEL TESTO LETTERARIO - INGLESE

LABORATORIO DI LINGUA E ANALISI DEL TESTO LETTERARIO - INGLESE
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea
STUDI UMANISTICI
2
 CFUOreCicloDocente
1LABORATORIO DI LINGUA E ANALISI DEL TESTO LETTERARIO - INGLESE
2 30 Primo Semestre CAIAZZO LUISA 
 
Lingua insegnamento
 

Inglese

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso mira a far acquisire agli studenti le competenze necessarie per comprendere, analizzare e interpretare testi letterari in lingua inglese. Il corso si prefigge inoltre di sviluppare il pensiero analitico e critico e la comprensione dell’impatto della lingua sulla produzione letteraria. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di a) applicare la propria conoscenza e comprensione della lingua nell’analisi di testi letterari; b) applicare capacità analitiche e critiche allo studio di testi letterari; c) riassumere idee e dibattiti.

Il corso prevede il raggiungimento del livello B1+ del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR).

Prerequisiti
 

Conoscenza della lingua inglese pari al livello B1 del CEFR.

Contenuti del corso
 

Il corso si soffermerà sulle strategie linguistiche impiegate nei testi letterari con un interesse nel rapporto tra forma linguistica e funzione letteraria. Gli studenti leggeranno e analizzeranno testi in prosa per acquisire una conoscenza delle tecniche impiegate e la capacità di valutarle criticamente.

Programma esteso
 

Blocco 1 (8 ore) Style

1: stylistics; 2: linguistic and stylistic categories; 3: levels of style.

Blocco 2 (14 ore ) Rhetoric and discourse situation 

1:  implied author and implied reader; 2:  narrative voice; 3:  structure; 4:  language devices.

Blocco 3 (8 ore ) Speech and thought presentation

1: direct/indirect speech; 2. free direct/indirect speech; 3: the presentation of thought .

Metodi didattici
 

L’insegnamento si articola in un modulo semestrale di 30 ore tenuto dal docente nel primo semestre in cui le lezioni teorico-metodologiche saranno affiancate da attività pratiche di analisi linguistica dei testi letterari. ???????

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Le conoscenze e competenze acquisite saranno valutate attraverso verifiche intermedie (elaborati scritti) e attraverso un esame orale alla fine del corso che consisterà nell’analisi di un testo letterario.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 
  • Leech Geoffrey and Mick Short 2007 (2nd edition), Style in Fiction: A linguistic Introduction to English Fictional Prose,  Harlow, Pearson Longmann

I testi da analizzare e materiali integrativi saranno forniti dal docente durante il corso.


Si consigliano 

a) i seguenti testi:

  • Bertinetti Paolo, 2004, Breve Storia della Letteratura Inglese, Torino, Einaudi.
  • Quinn Arthur, 2012, Figures of Speech: 60 Ways To Turn A Phrase, London, Routledge.


b) un dizionario monolingue e un dizionario bilingue recenti, come ad esempio:

  • Picchi Fernando, 2016 (5th ed.), Grande Dizionario di Inglese, Milano, Hoepli.
  • Longman Dictionary of Contemporary English, 2014, Harlow UK, Pearson Longman.
  • Oxford Learner's Dictionary of Academic English, 2014, Oxford, Oxford University Press.
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All’inizio del corso, il docente descrive obiettivi, programma e metodi di verifica. Sarà poi stilato l’elenco degli studenti che intendono frequentare il corso (nome, cognome, matricola ed email). 

Durante il corso, il docente mette a disposizione degli studenti il materiale didattico (cartelle condivise, sito web, email).

Ricevimento studenti: studio 109, I piano, padiglione 3 (L’orario di ricevimento sarà comunicato all’inizio del corso. II semestre: per appuntamento, da concordare)

Il docente e? sempre disponibile per un contatto con gli studenti per e-mail (luisa.caiazzo@unibas.it).

Date di esame previste
 

Le date saranno pubblicate in seguito.

Seminari di esperti esterni
 

Sono previsti seminari di esperti esterni

 
Fonte dati UGOV