LUISA CAIAZZO | LINGUA INGLESE I CON ESERCITAZIONI DI LINGUA INGLESE

LINGUA INGLESE I CON ESERCITAZIONI DI LINGUA INGLESE
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea
STUDI UMANISTICI
6
LINGUA INGLESE I CON ESERCITAZIONI DI LINGUA INGLESE
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea
STUDI UMANISTICI
6
 CFUOreCicloDocente
1LINGUA INGLESE I CON ESERCITAZIONI DI LINGUA INGLESE
6 30 Annuale CAIAZZO LUISA 
2LINGUA INGLESE I CON ESERCITAZIONI DI LINGUA INGLESE
0 120 Annuale DUBOSAS Susanna 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso si prefigge di sviluppare la competenza metalinguistica degli studenti, intesa come abilità di riflettere in maniera attiva e consapevole sulla lingua e di fornire agli studenti gli strumenti per analizzare la lingua attivamente.Le abilità essenziali per la descrizione linguistica saranno acquisite attraverso l’analisi di testi autentici dal mondo anglofono, ponendo l’accento sugli usi funzionali della lingua.

Alla fine del corso gli studenti avranno raggiunto una competenza linguistica comunicativa pari al livello B1del Common European Framework of Reference for Languages(CEFR). Saranno pertanto in grado di a) individuare e descrivere I principali elementi di fonetica, fonologia, morfologia, sintassi e semantica della lingua inglese (con particolare riferimento a testi dal dominio discorsivo turistico); b) scrivere brevi testi di tipo descrittivo/promozionale nello stile appropriato.

Prerequisiti
 

Conoscenza della lingua inglese pari al livello A2 del CEFR.

Contenuti del corso
 

Partendo dai vari approcci allo studio della grammatica, l’insegnamento rivolge particolare attenzione all’analisi e alla descrizione dei principali aspetti fonologici, morfologici, sintattici e semantici della lingua inglese (suoni e loro uso contrastivo, parole e loro struttura, costituenti e struttura frasale, lessico, categorie e aggregazioni lessicali) attraverso l’analisi linguistica e culturale di testualità diverse dal mondo anglofono (in particolare, testi dal dominio discorsivo del turismo).

Programma esteso
 

Blocco 1 (8 ore ) Signs and language

1: language: a semiotic system; 2. phonetics and phonology; 3: multimodality

Blocco 2 (14 ore) Lexical, semantic and grammatical level

1: grammatical units, words  and word families/classes; 2: verb phrase variation;. 3: connotation and collocation; 4: Cohesion

Blocco 3 (8 ore ) A discourse perspective on grammar: texts and contexts

1: place and time; 2. point of view; 3: cultural issues???????

Le ore dedicate allo studio individuale possono includere attività di lettura, produzione di testi scritti, studio per l’esame e ulteriori attività presso il CLA.

Metodi didattici
 

L’insegnamento è annuale (ottobre-maggio) e si articola in un modulo semestrale di 30 ore tenuto dal docente nel secondo semestre in cui le lezioni teorico-metodologiche saranno affiancate da attività pratiche di analisi linguistica/produzione di testi e in esercitazioni a cura dei CEL di madrelingua inglese nel primo e secondo semestre. 

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Le conoscenze e competenze acquisite saranno valutate attraverso verifiche intermedie e attraverso un esame orale  alla fine del corso che saràpreceduto da una prova scritta (livello B1 del CEFR). Un campione della prova sarà a disposizione degli studenti. 



Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

TESTI DI RIFERIMENTO E DI APPROFONDIMENTO, MATERIALE DIDATTICO ON-LINE

  • Yule George, 2010 (fourth ed.), The Study of Language.Cambridge: Cambridge University Press. (Capitoli da 1 a 10)
  • Biber Douglas, Susan Conrad, Geoffrey Leech, 2002, Student Grammar of Spoken and Written EnglishHarlow UK, Pearson Longman.
  • Conrad Susan, Douglas Biber, Geoffrey Leech, 2002, Student Grammar of Spoken and Written English: WorkbookHarlow UK, Pearson Longman.

I testi da analizzare e materiali integrativi saranno forniti dal docente durante il corso.

Si consigliano inoltre un dizionario monolingue e un dizionario bilingue recenti, come ad esempio:

  • Picchi Fernando, 2016 (5thed.), Grande Dizionario di Inglese, Milano, Hoepli.
  • Longman Dictionary of Contemporary English, 2014, Harlow UK, Pearson Longman.
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All’inizio del corso, il docente descrive obiettivi, programma e metodi di verifica. Sarà poi stilato l’elenco degli studenti che intendono iscriversi al corso (nome, cognome, matricola, email). 

Durante il corso, il docente mette a disposizione degli studenti il materiale didattico (cartelle condivise, sito web, email).

Ricevimento studenti: studio 109, I piano, padiglione 3 (L’orario di ricevimento sarà comunicato all’inizio del corso. II semestre: per appuntamento)

Oltre all’orario di ricevimento, il docente e? sempre disponibile per un contatto con gli studenti per e-mail (luisa.caiazzo@unibas.it).

Date di esame previste
 

Le date saranno pubblicate in seguito sul sito.


Seminari di esperti esterni
 

Sono previsti seminari tenuti da esperti esterni.

 
Fonte dati UGOV